Mangia alghe si mangia alghe no

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 15/12/2025, 12:14

Simoson ha scritto:
15/12/2025, 10:57
Anzi forse il problema delle alghe è facilmente debellabile mettendo qualche pianta a crescita rapida.

Mi sembra che le avesse le galleggianti,però non mi ricordo​ x_x

Ma che tipo di alghe sono?
Perché se sono diatomee possono essere i cambi con acqua di rete per esempio.
@Rosario60  riusciresti a mettere una foto delle alghe?
Riusciresti anche a ricordarci che acqua usi per i cambi?
Abbi pazienza ma non mi ricordo più ​ x_x(perché sono smemorato come un…come un bho! Un coso smemorato​ =)) ).

Simoson
star3

Messaggio di Simoson » 15/12/2025, 13:07

Spumafire ha scritto:
15/12/2025, 12:14
Mi sembra che le avesse le galleggianti,però non mi ricordo​

Non lo so, a quanto ho capito io ha solo anubias, però se c'è le ha forse il problema è un'altro​

Spumafire ha scritto:

In quel caso sarebbe meglio dato che basterebbe fare dei cambi d'acqua o mettere delle resine apposite nel filtro 
​​#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario 
# No ai glowfish 
# No agli arredi in plastica

"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 15/12/2025, 21:40

Simoson ha scritto:

Rosario60 ha scritto:
15/12/2025, 9:14
si forma solo la classica patina sui vetri che rimuovo benissimo e sulle facce del filtro interno alla vasca

Ciao ​ :-h ,
Potresti consultare questo articolo che parla di tutto le alghe in acquario, a quanto detto mi pare di capire che hai o cianobatteri o alghe GDA. Nel caso dei batteri ha senso che nessuno se li mangi al meno che non gli piacciano perché producono distanze tossiche che le rendono inappettubili per molti animali. Questo è il link: https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... edi/?amp=1

Rosario60 ha scritto:
15/12/2025, 9:14
come piante ho solo qualche anubias sulla radice, ma ti dico che non ho alghe

Il fatto che non hai alghe sulle piante non vuol dire che queste non siano d'aiuto nella loro lotta, anzi io ti consiglierei di mettere qualche pianta galleggiante del genere pistia che sono ghiotte di fosfati che spesso e volentieri sono la causa di queste alghe.

Aggiunto dopo 31 minuti 48 secondi:
Anzi forse il problema delle alghe è facilmente debellabile mettendo qualche pianta a crescita rapida. Per me il problema delle alghe e che trovano troppi nutrienti visto che i il cibo avanzato e le deiezioni dei discus le sole anubias, che per giunta hanno pure una crescita lenta, non riescono ad assorbire tutto e quindi le alghe se ne approfittano.

Consulto l'articolo grazie, ma non ho cianobatteri da nessuna parte poi....se si formano solo sulle facce del filtro non saprei e come ho detto non ho alghe visibili

Aggiunto dopo 6 minuti 6 secondi:

Spumafire ha scritto:

Simoson ha scritto:
Anzi forse il problema delle alghe è facilmente debellabile mettendo qualche pianta a crescita rapida.

Mi sembra che le avesse le galleggianti,però non mi ricordo​ x_x

Ma che tipo di alghe sono?
@Rosario60 riusciresti a mettere una foto delle alghe?
Riusciresti anche a ricordarci che acqua usi per i cambi?
Abbi pazienza ma non mi ricordo più ​ x_x(perché sono smemorato come un…come un bho! Un coso smemorato​ =)) ).

Faccio 3 cambi d'acqua a settimana ognuno da 90 litri con percentuali di osmosi e rete, appena si riforma la patina (adesso le facce del filtro sono ancora pulite grazie al Pleco che ho dato via qualche giorno fa) faccio delle foto, ma non ho alghe

Aggiunto dopo 5 minuti :

Simoson ha scritto:
15/12/2025, 13:07
Spumafire ha scritto: ↑

In quel caso sarebbe meglio dato che basterebbe fare dei cambi d'acqua o mettere delle resine apposite nel filtro
Ne faccio già abbastanza di cambi d'acqua 😂, non voglio usare nessun tipo di resine in vasca per evitare dei possibili problemi come e' successo ad un amico che per aver inserito delle resine antisilicati e nitrati a momenti gli stavano x morire i Discus!

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 16/12/2025, 7:47

Rosario60 ha scritto:
15/12/2025, 21:51
adesso le facce del filtro sono ancora pulite grazie al Pleco che ho dato via qualche giorno fa) faccio delle foto, ma non ho alghe

Ok,cerca di controllare se sono diatomee.
Ovviamente se si riformano​ ;)
Se fossero loro il problema sta nei silicati ed al 99% sono dovuti alla % di acqua di rete.
Ma stiamo facendo solo supposizioni per ora​ :)
Rosario60 ha scritto:
15/12/2025, 21:51
non voglio usare nessun tipo di resine in vasc

Sono d’accordo,meglio cercare di trovare la causa e rimediare a monte.
Non dico che non funzionino,anzi,il loro dovere lo fanno bene,solo che quando si esauriscono si è al punto di prima con il rischio di accumuli pericolosi​ ;) ​​​​​​​

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 16/12/2025, 20:55

Spumafire ha scritto:
16/12/2025, 7:47
Se fossero loro il problema sta nei silicati ed al 99% sono dovuti alla % di acqua di rete.
Si, la mia acqua di rete ha una concentrazione molto elavata e' anche x quello che la miscelo con osmosi

Spumafire ha scritto:
16/12/2025, 7:47
Non dico che non funzionino,anzi,il loro dovere lo fanno bene,solo che quando si esauriscono si è al punto di prima con il rischio di accumuli pericolosi

Esatto!

Rispondi