Mangia alghe si mangia alghe no

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 12/12/2025, 20:57

Ciao a tutti, scrivo nella sezione Discus perché e' per loro che chiedo consiglio, avevo in vasca assieme ai Discus da prima un paio di Ancistrus, ma poi li ho dati via perché il più delle volte bisticciavano tra di loro e a volte scavavano alzando nuvole di sabbia in più non e' che pulivano gli arredi più di tanto, li ho sostituiti con un Pleco piccolo/giovane, lui si che puliva la patina sui rami, pietre e soprattutto le facce del filtro interno della vasca, e' riuscito ad eliminare la patina verdastra da queste superfici dove neanche io ero riuscito usando una spugna abrasiva!, però! logicamente ha incominciato a crescere a vista d'occhio ed e' diventato un rompipalle x i Discus appiccicandosi continuamente su di loro dandogli molto fastidio, ho dato via anche questo!, adesso so già che mi rispondete che la patina verde (no alghe vere e proprie) se i nitrati e fosfati ecc... sono apposto come valori non si forma, ma a parte questo volevo sapere se c'è un pesce da fondo che 'lavori" come un Plecostomus, che cresca massimo come un Ancistrus e logicamente che non dia fastidio ai Discus. Grazie 

Trick
star3

Messaggio di Trick » 12/12/2025, 22:01

Ciao @Rosario60  
Mangiatori di alghe che restano piccolini, pacifici e che come habitat condividono quello dei discus ci sono gli Otocinclus che andrebbero messi in gruppo ma vedo dalla vasca nel profilo che lo spazio non dovrebbe mancare.
Oppure delle Neritine ma credo siano un pò al limite con i valori.
 «Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese

Simoson
star3

Messaggio di Simoson » 12/12/2025, 22:13

Esatto, però come hai detto tu io toglierei il problema alla base risolvendo con gli inquinanti. Comunque sono perfetti gli otocinclus soprattutto se vuoi rimanere in tema con l'habitat dei discus, se no spazio permettendo (visto che arrivano ai 15 cm) puoi provare anche crossochelius ma sono molto turbolenti e agitati
​​#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario 
# No ai glowfish 
# No agli arredi in plastica

"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 14/12/2025, 0:22

Simoson ha scritto:
12/12/2025, 22:13
Esatto, però come hai detto tu io toglierei il problema alla base risolvendo con gli inquinanti. Comunque sono perfetti gli otocinclus soprattutto se vuoi rimanere in tema con l'habitat dei discus, se no spazio permettendo (visto che arrivano ai 15 cm) puoi provare anche crossochelius ma sono molto turbolenti e agitati

Avevo provato anche gli Otocinclus ma dopo un po' ho dato via anche quelli perché anche loro spesso si attaccavano a dosso ai Discus portandogli fastidio, ho un paio di Crosselius siamensis ma oramai cresciuti mangiano solo il granulato dei Discus e come dici tu sono molto irrecueti!

Simoson
star3

Messaggio di Simoson » 14/12/2025, 9:43

Ok, posso sapere che cibo gli dai e con che frequenza? La causa potrebbe essere questa dato che i loricaridi sono attratti dal muco che ricopre la pelle dei discus ed è per questo che si attaccano a loro, soprattutto quando hanno fame. Se vuoi andare sul sicuro prendi dei corydoras, anche se non mangiamo alghe come vuoi tu. Se no ho letto su Google, però è sempre un pericolo perché dipende dal comportamento da esemplare a esemplare, che sono adatti anche il panaque nigrolineatus (L190) e l'ancistrus dolicopterus
Questi utenti hanno ringraziato Simoson per il messaggio:
Rosario60 (14/12/2025, 14:58)
​​#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario 
# No ai glowfish 

"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 14/12/2025, 14:58

Simoson ha scritto:
14/12/2025, 9:43
Ok, posso sapere che cibo gli dai e con che frequenza? La causa potrebbe essere questa dato che i loricaridi sono attratti dal muco che ricopre la pelle dei discus ed è per questo che si attaccano a loro, soprattutto quando hanno fame. Se vuoi andare sul sicuro prendi dei corydoras, anche se non mangiamo alghe come vuoi tu. Se no ho letto su Google, però è sempre un pericolo perché dipende dal comportamento da esemplare a esemplare, che sono adatti anche il panaque nigrolineatus (L190) e l'ancistrus dolicopterus
Intanto ti ringrazio di continuare a darmi consigli 🙏🏻, do da mangiare ai miei Discus 2/3 volte al giorno anche se oramai adulti, sicuramente non soffrono la fame 😄.
Ho sempre avuto i Corydoras panda in vasca i quali non hanno mai dato nessun tipo di problemi ai Discus anzi! a volte dagli stessi ricevono qualche beccata😄 ma girano i tacchi/pinne e vanno da un'altra parte 😂, il problema e' che della patina verdastra soprattutto sulle facce del filtro interno non la calcolano proprio ed e' molto resistente e difficile per me eliminarla ci riusciva solo quel Plecostumus, non ho assolutamente nessun tipo di alghe in vasca e su gli arredi, invece x quando riguarda il Panaque nigrolineatus (l190) da te menzionato, anche lui come il Pleco se non di più ragiunge delle dimensioni ragguardevoli!, non vorrei poi essere costretto a dare via anche questo perché per me e' un sacrificio visto che poi mi ci affeziono. Grazie 

Simoson
star3

Messaggio di Simoson » 14/12/2025, 15:38

Rosario60 ha scritto:
14/12/2025, 14:58
non vorrei poi essere costretto a dare via anche questo perché per me e' un sacrificio visto che poi mi ci affeziono.

Capisco perfettamente, anche io ho dovuto dare via un pleco che a sua volta mi è stato regalato. Comunque intendevo cosa davi da mangiare al pleco, tipo pastiglie da fondo se si quali e che verdure ​ :-h
Ti volevo chiedere pure se hai piante nella vasca, perché potresti optare a mettere qualche pianta resistente e veloce che faccia competizione alle alghe, anche galleggiante 
​​#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario 
# No ai glowfish 

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 14/12/2025, 20:37

Ciao @Rosario60 ,io ho trovato un grande aiuto dalle Caridina multidentata.
Poi ti dirò,tutti i “mangialghe” le mangiano perché non trovano di meglio,in una vasca di discus dove di cibo ne trovano a bizzeffe,smettono quasi subito​ :)
Questa è la mia esperienza,magari trovi il pesce che si ciba solo di quelle,ma per ora non ne ho mai trovati​ ;)

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 15/12/2025, 9:06

Simoson ha scritto:
14/12/2025, 15:38

Rosario60 ha scritto:
14/12/2025, 14:58
non vorrei poi essere costretto a dare via anche questo perché per me e' un sacrificio visto che poi mi ci affeziono.

Capisco perfettamente, anche io ho dovuto dare via un pleco che a sua volta mi è stato regalato. Comunque intendevo cosa davi da mangiare al pleco, tipo pastiglie da fondo se si quali e che verdure ​ :-h
Ti volevo chiedere pure se hai piante nella vasca, perché potresti optare a mettere qualche pianta resistente e veloce che faccia competizione alle alghe, anche galleggiante

Al Pleco gli davo del granulato alla spirulina, pastiglie x pesci di fondo e 1 volta alla settimana una fettina di zucchina sbollentata, in più mangiava il granulato dei Discus e il pastone, difatti con tutto sto cibo ogni giorno era sempre più grosso!, come piante ho solo qualche anubias sulla radice, ma ti dico che non ho alghe si forma solo la classica patina sui vetri che rimuovo benissimo e sulle facce del filtro interno alla vasca ma evidentemente visto che il filtro interno e' di materiale plastico questa patina e' difficile da rimuovere e ci riusciva bene solo il Pleco. Ciao 

Aggiunto dopo 8 minuti 5 secondi:

Spumafire ha scritto:
14/12/2025, 20:37
Ciao @Rosario60 ,io ho trovato un grande aiuto dalle Caridina multidentata.
Poi ti dirò,tutti i “mangialghe” le mangiano perché non trovano di meglio,in una vasca di discus dove di cibo ne trovano a bizzeffe,smettono quasi subito​ :)
Questa è la mia esperienza,magari trovi il pesce che si ciba solo di quelle,ma per ora non ne ho mai trovati​ ;)

Avevo provato anche la Caridina, ma non toglieva la patina dalle facce del filtro e visto che ho solo qualche Anubias sulla radice e non ho alghe in vasca si nutriva poco non riusciva neanche a mangiare quel poco di zucchina sbollentata che mettevo in vasca perché il Pleco era implacabile, poi un giorno il Discus più grande degli altri (più di 20cm.),ha pensato bene di assaggiarla e addio Caridina!

Simoson
star3

Messaggio di Simoson » 15/12/2025, 10:25

Rosario60 ha scritto:
15/12/2025, 9:14
si forma solo la classica patina sui vetri che rimuovo benissimo e sulle facce del filtro interno alla vasca

Ciao ​ :-h ,
Potresti consultare questo articolo che parla di tutto le alghe in acquario, a quanto detto mi pare di capire che hai o cianobatteri o alghe GDA. Nel caso dei batteri ha senso che nessuno se li mangi al meno che non gli piacciano perché producono distanze tossiche che le rendono inappettubili per molti animali. Questo è il link: https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... edi/?amp=1

Rosario60 ha scritto:
15/12/2025, 9:14
come piante ho solo qualche anubias sulla radice, ma ti dico che non ho alghe

Il fatto che non hai alghe sulle piante non vuol dire che queste non siano d'aiuto nella loro lotta, anzi io ti consiglierei di mettere qualche pianta galleggiante del genere pistia che sono ghiotte di fosfati che spesso e volentieri sono la causa di queste alghe.

Aggiunto dopo 31 minuti 48 secondi:
Anzi forse il problema delle alghe è facilmente debellabile mettendo qualche pianta a crescita rapida. Per me il problema delle alghe e che trovano troppi nutrienti visto che i il cibo avanzato e le deiezioni dei discus le sole anubias, che per giunta hanno pure una crescita lenta, non riescono ad assorbire tutto e quindi le alghe se ne approfittano.
​​#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario 
# No ai glowfish 

Rispondi