Mangia alghe
Moderatori: scheccia, Spumafire
- Rosario60
-
Profilo Completo
Mangia alghe
Ciao, sono di nuovo qui a chiedervi consiglio, in base alla vostra esperienza, quali pesci mangia alghe efficaci che non disturbino i Discus (ho sia un po' di alghe puntiformi verde sui vetri e anche un principio di alghe Bba sulle piante), anche facendo 2 cambi d'acqua settimanali del 30% (osmosi più rete)ognuno su 240l non riesco a tenere più basso del 30,40 mg/l gli NO3-, avevo provato ad inserire 5 Otocinclus ma li ho dovuti dare via perché spesso si attaccavano addosso ai Discus dandogli fastidio, qualcuno mi ha detto di provare con i Gyrinocheilus che a detta sono grandi mangiatori di queste alghe, ma sembrano molto simili agli Otocinclus e non li ho ancora acquistati perché voglio prima un vostro consiglio. Grazie
- scheccia
-
Profilo Completo
Mangia alghe
Non mangiano i puntiformi, non so le bba (ma nonci scommetterei), sono erbivori, si nutrono del biofilm che si crea sulle piante e alghe "morbide", la loro temperatura ideale è circa 26 gradi, anche se regge i 30. Ma la cosa più importante, oltre a dover essere nutriti come erbivori, è che vanno a gruppi di 5/6.esemplari e raggiungono grosse dimensioni fino a 28 cm...
Posted with AF APP
- Spumafire
-
Profilo Completo
Mangia alghe
Ciao @Rosario60 concordo con scheccia 
Ci sono dei pesci che mangiano anche quelle,ma è davvero difficile che lo facciano,perché la loro dieta prevede altro ed in vasca trovano di molto meglio
Qui c’è qualcosa che non va, sei al 60% settimanale e non si abbassano gli NO3-,quindi o hai dei cacatori seriali(e può essere benissimo
) o c’è qualche problema con l’acqua dei cambi.
Per le bba bisogna indagare su più fattori,che luci monti?

Diciamo che i mangia alghe non sono proprio cosi

Ci sono dei pesci che mangiano anche quelle,ma è davvero difficile che lo facciano,perché la loro dieta prevede altro ed in vasca trovano di molto meglio

Qui c’è qualcosa che non va, sei al 60% settimanale e non si abbassano gli NO3-,quindi o hai dei cacatori seriali(e può essere benissimo

Per le bba bisogna indagare su più fattori,che luci monti?
- Rosario60
-
Profilo Completo
Mangia alghe
MI sono espresso male, scendono circa a 20mg/l ma dopo un paio di giorni sono già oltre i 30
Si, a volte mi spavento da quanta ne fanno anche come dimensioni!, gli do da mangiare spesso ma nella quantità che lo mangiano immediatamente tutto
Come filtro, o sia il suo interno che monta la Juwel, che un Oase Biomaster Thermo 600 esterno dunque sovradimensionato x la vasca, so che posso scatenare una polemica!, ma confrontandomi con altri possessori del suddetto filtro il quale ultra pubblicizzato!, non svolge bene il suo lavoro (ho già l'ultima versione con le modifiche della testata e della barra pre-filtro), oltre ad avere molte pecche in alcuni particolari che lo compongono, anche il suo funzionamento non e' un granché, se a qualcuno interessa elenco i problemi riscontrati visto che sono già parecchi mesi che lo uso e penso che lo sostituirò con una Eheim, o altro.
Grazie
MI sono espresso male, scendono circa a 20mg/l ma dopo un paio di giorni sono già oltre i 30
Si, a volte mi spavento da quanta ne fanno anche come dimensioni!, gli do da mangiare spesso ma nella quantità che lo mangiano immediatamente tutto
Monto la Chihiros Universal Wrgb Spektrum, settata al 30% della sua potenza, con un fotoperiodo di 7 ore compreso di mezz'ora di alba e mezz'ora tramonto, come piante ho un bel "boschetto" di sessiliflora, Vallisneria Gigantea e una Echinodorus e proprio su quest'ultima si creano le Bba, forse perché e' a crescita lenta?.
Come filtro, o sia il suo interno che monta la Juwel, che un Oase Biomaster Thermo 600 esterno dunque sovradimensionato x la vasca, so che posso scatenare una polemica!, ma confrontandomi con altri possessori del suddetto filtro il quale ultra pubblicizzato!, non svolge bene il suo lavoro (ho già l'ultima versione con le modifiche della testata e della barra pre-filtro), oltre ad avere molte pecche in alcuni particolari che lo compongono, anche il suo funzionamento non e' un granché, se a qualcuno interessa elenco i problemi riscontrati visto che sono già parecchi mesi che lo uso e penso che lo sostituirò con una Eheim, o altro.
Grazie
- Spumafire
-
Profilo Completo
Mangia alghe
Come lampada hai una bella qualità
O è settata non equilibrata (e qui dovresti farti dare una mano dai ragazzi di tecnica)oppure non è lei.
Qui hai un allelopatia,e probabilmente la crescita stentata dell’echinodorus é proprio per quella.
Probabilmente la Valli ha preso “il sopravvento “ e,se le bba sono solo sull’ echino,può essere davvero questo il motivo.
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/
Nessuna polemica,anzi
Le esperienze di tutti arricchiscono il forum ed aiutano a selezionare i vari articoli
Secondo me se apri in tecnica sé ne può discutere tranquillamente
Confermo i cacatori seriali

Come lampada hai una bella qualità

O è settata non equilibrata (e qui dovresti farti dare una mano dai ragazzi di tecnica)oppure non è lei.
Qui hai un allelopatia,e probabilmente la crescita stentata dell’echinodorus é proprio per quella.
Probabilmente la Valli ha preso “il sopravvento “ e,se le bba sono solo sull’ echino,può essere davvero questo il motivo.
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/
Rosario60 ha scritto: ↑21/12/2024, 22:45o sia il suo interno che monta la Juwel, che un Oase Biomaster Thermo 600 esterno dunque sovradimensionato x la vasca, so che posso scatenare una polemica!, ma confrontandomi con altri possessori del suddetto filtro il quale ultra pubblicizzato!, non svolge bene il suo lavoro (ho già l'ultima versione con le modifiche della testata e della barra pre-filtro), oltre ad avere molte pecche in alcuni particolari che lo compongono, anche il suo funzionamento non e' un granché, se a qualcuno interessa elenco i problemi riscontrati visto che sono già parecchi mesi che lo uso
Nessuna polemica,anzi

Le esperienze di tutti arricchiscono il forum ed aiutano a selezionare i vari articoli

Secondo me se apri in tecnica sé ne può discutere tranquillamente

- Rosario60
-
Profilo Completo
Mangia alghe
Ciao, la Vallisneria l'ho inserita dopo la Echinodorus e comunque la Echino. aveva già il principio di Bba, la Valli. Comunque si trova molto distante dalla Echino.
Ok grazie, ma ho paura di creare polemiche vedrai!. Ciao
Ciao, la Vallisneria l'ho inserita dopo la Echinodorus e comunque la Echino. aveva già il principio di Bba, la Valli. Comunque si trova molto distante dalla Echino.
Ok grazie, ma ho paura di creare polemiche vedrai!. Ciao
- Spumafire
-
Profilo Completo
Mangia alghe
Ti potresti stupire di quanto possano camminare le radici
Però non è una sicurezza l’allelopatia,ci sono alcuni casi in cui piante allelopatiche si sono sviluppate bene comunque 
Ti potresti stupire di quanto possano camminare le radici

Però non è una sicurezza l’allelopatia,ci sono alcuni casi in cui piante allelopatiche si sono sviluppate bene comunque

- Rosario60
-
Profilo Completo
Mangia alghe
Ti ringrazio del consiglio ma la Vallisneria Gigantea l'ho piantata solo 3 giorni fa, l'echinodorus invece era vicino alla sessiliflora, ma poi l'ho spostata
Ti ringrazio del consiglio ma la Vallisneria Gigantea l'ho piantata solo 3 giorni fa, l'echinodorus invece era vicino alla sessiliflora, ma poi l'ho spostata
- Spumafire
-
Profilo Completo
- Rosario60
-
Profilo Completo
Mangia alghe
Ciao a tutti,
volevo informare che ho inserito 4 crossocheilus siamensis piccoli, i quali hanno fatto piazza pulita di tutte le alghe bba ecc..., anche se la mia vasca non era piena, eccetto le alghe puntiformi verdi che si formano sui vetri, questi pesciotti che darò via quando supereranno la lunghezza di circa 6cm perché poi cambieranno la loro dieta nutrendosi di altro e potrebbero crescere anche fino a 15,16cm, questi Siamensis a differenza degli Octocinclus non danno assolutamente fastidio ai Discus appiccicandosi a dosso, volevo informare chi non li conosce. Ciao
volevo informare che ho inserito 4 crossocheilus siamensis piccoli, i quali hanno fatto piazza pulita di tutte le alghe bba ecc..., anche se la mia vasca non era piena, eccetto le alghe puntiformi verdi che si formano sui vetri, questi pesciotti che darò via quando supereranno la lunghezza di circa 6cm perché poi cambieranno la loro dieta nutrendosi di altro e potrebbero crescere anche fino a 15,16cm, questi Siamensis a differenza degli Octocinclus non danno assolutamente fastidio ai Discus appiccicandosi a dosso, volevo informare chi non li conosce. Ciao