Sono fresco di iscrizione al forum.
Vi chiedo subito un'opinione ed un parere:
Ho un acquario Wave Design 120 da 230lt. temperatura 28/29 gradi, completo di 2 neon T5 da 35w che si accendono per 4/5 ore al giorno insieme ad un areatore.
E' popolato da : 10 neon, 1 labeo, 2 colise (ora 1), 4 rasbora, 3 ciclidi nani, 2 Corydoras, 2 botia, 4 Discus (ora 3

Era tutto ok fino a pochi giorni fa, poi torno da lavoro, quindi non guardo l'acquario per circa 18 ore e trovo uno dei miei Discus (non so bene il nome cmq scuro con livrea celeste) posato sul fondo sotto il foltro, quasi immobile. Mi accorgo che da pochi segni di vita, quindi lo prendo e lo inserisco in un box con un po' di cibo...premetto che erano giorni che aveva le pinne corrose (pensavo fossero morsi di altri ma poi mi sono reso conto che non lo erano). mi sono documentato un po' su internet ed ho compreso che era una malattia tipo micosi o batteri.
il giorno dopo sono andato a comprare un antibatterico "RivaMor " pronto a metterlo in una vaschetta separata col Discus...ma aimè era già morto...mai visto però morire cosi un pesce...perfettamente dritto(posizione normale al centro del Box, solo che era tutto scuro con la parte finale delle pinne bianca). La stessa sera mi è morta la femmina Colise che avevo notato avere dei problemi di respirazione e pinne bloccate tutte aperte e nere sulle parti finali.
Gli altri pesci stanno benissimo, gli altri 3 discus (1 cobalto e 2 pigeon) bene, anche se il più grande dei 2 Pigeon (Dominante su tutti, inseguiva sempre anche il defunto) sta dimagrendo e non lo vedo più mangiare, piuttosto che nutrirsi corre sempre dietro agli altri che invece mangiano sempre.
Mi consigliate di porcedere cmq con la cura su tutto l'acquario ??? dopodomani parto x 10 giorni e non vorrei trovare sorprese.
Se serve il tutto è documentato con foto e video
Grazie in anticipo per le risposte che mi darete
Karal