Non capisco se questo comportamento e' normale!

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 05/05/2025, 9:17

Ciao a tutti,
e da un po' che non mi faccio sentire perché fino a qualche settimana fa andava tutto bene nella mia vasca con Discus, oggi e' esattamente un anno che allevo queste splendide creature, li ho acquistati un anno fa e avevano una dimensione dai 5 ai 6 cm., a distanza di un anno hanno raggiunto quasi tutti una dimensione di circa 15/16 cm., ma da circa 20 giorni sta capitando una cosa per me neofita per quanto riguarda questa specie inspiegabile, ho pensato che si fosse formata una coppia perché i 2 soggetti continuano a pulire da prima un angolo della vasca e da 8 giorni a questa parte il tubo di aspirazione del filtro esterno vibrando entrambi di continuo, chiunque si avvicina viene mandato via ferocemente con si puo vedere nei video, ma quello per cui sono preoccupato e che il maschio (Blue Diamond) penso perché non ne sono sicuro anche perché entrambi gli esemplari in questione hanno il pennacchio alla estremità della pinna dorsale, non fa piu spostare la femmina dalla posizione che hanno scelto per deporre?, la insegue e la picchia rimandandola in posizione, a volte scoppia una aggressività trai 2 pazzesca! per poi continuare come nulla fosse a pulire il tubo e a vibrare come matti!, non capisco il perché di questo comportamento e cosa fare, nell'ultimo filmato (ripro4) si può vedere come il maschio ha ridotto la presunta femmina a forza di costringerla a non lasciare la posizione!, mi dite cosa ne pensate di questo comportamento aggressivo del presunto maschio?, (so che in vasca di comunità difficilmente si porta avanti una riproduzione, ma dopo tutti questi giorni di comportamento di pulire e vibrare e far finta di deporre non hanno deposto nessun uovo), stavo pensando di dividerli con una rete, perché il maschio non la fa neanche più mangiare!.Grazie
P.s. un altro dubbio che ho, possono essere 2 femmine o 2 maschi?.

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 06/05/2025, 6:58

Ciao @Rosario60 ,che bei padelloni che son diventati​ :) .
Dai filmati e dalla tua descrizione é il classico comportamento della coppia,eccetto quello di costringere uno dei due genitori in modo così aggressivo.
Questa aggressività,la di nota verso gli altri e difficilmente tra i due.

Rosario60 ha scritto:
05/05/2025, 9:17
un altro dubbio che ho, possono essere 2 femmine o 2 maschi?.

Te lo volevo scrivere io,é assai raro ma non impossibile​ ~x(
Se hai due maschi,uno costringe l’altro alla deposizione,ma le uova non può farle e quindi diventa agressivo.

Può anche essere la prima deposizione che non va a buon fine però.

Quando li vedi pulire il tubo,cerca di guardare i genitali di entrambi.
Quando sono in fase riproduttiva,tendono ad essere un pelo più marcati e si vede la differenza.
Se vedi tutti e due uguali,potresti avere 2 maschi davvero​ :(

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 07/05/2025, 9:11

Spumafire ha scritto:
06/05/2025, 6:58
Quando li vedi pulire il tubo,cerca di guardare i genitali di entrambi.
Quando sono in fase riproduttiva,tendono ad essere un pelo più marcati e si vede la differenza.
Se vedi tutti e due uguali,potresti avere 2 maschi davvero​

Si ieri ho guardato e sono uguali, dunque ho deciso di mettere in "gabbia" tramite una griglia il Blu Cobalt, perché non c'è la facevo più a vederlo massacrare l'altro senza neanche farlo più mangiare, adesso l'altro e' tranquillo e ieri ha mangiato tantissimo tutto il giorno (oltre al pastone si e' mangiato due cubetti di vers de vase congelato e circa 20 grammi di granulato, aveva una fame boia povero!), però adesso che faccio?!, non mi va di tenere il Blu C. in gabbia e neanche tenere la griglia in vasca!. Grazie 
P.s però continuo a non capire!, se sono 2 maschi, perché vibrano e puliscono entrambi?, l'altro lo fa perché ha paura del Blu Cobalt?

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 07/05/2025, 11:52

Rosario60 ha scritto:
07/05/2025, 9:11
dunque ho deciso di mettere in "gabbia" tramite una griglia il Blu Cobalt, perché non c'è la facevo più a vederlo massacrare l'altro senza neanche farlo più mangiare

Mi hai anticipato ​ ;)
Il consiglio era infatti di provare a separarli.​
Rosario60 ha scritto:
adesso l'altro e' tranquillo e ieri ha mangiato tantissimo tutto il giorno (oltre al pastone si e' mangiato due cubetti di vers de vase congelato e circa 20 grammi di granulato, aveva una fame boia povero!)

Ottimo,ma attenzione a non esagerare con il cibo​ ;)
Rosario60 ha scritto:
però adesso che faccio?!, non mi va di tenere il Blu C. in gabbia e neanche tenere la griglia in vasca!

Io proverei a tenerli separati per4/5 giorni e vedrei se si cercano alla griglia.
Poi proverei a togliere il separé ma tenendo sempre d’occhio la situazione come stai già facendo​ :) ​​​​​​​

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 07/05/2025, 16:45

Spumafire ha scritto:
07/05/2025, 11:52
vedrei se si cercano alla griglia.
Il Blu Cobalt in prigione🤦 e' irrequieto ma mangia, per il momento l'altro/a non ci pensa neanche ad avvicinarsi alla griglia😂 ma mangia da paura ed e' diventato il padrone/a della vasca, mentre prima di essere messo in prigione era il Blu Cobalt il padrone della vasca (può essere un indizio sui sessi di questi 2 Discus in questione?), staremo a vedere tra qualche giorno. Grazie 

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 07/05/2025, 20:42

Rosario60 ha scritto:
07/05/2025, 16:45
Il Blu Cobalt in prigione e' irrequieto ma mangia

Se vedi che si agita troppo,togli tutto.
Dobbiamo trovare il giusto equilibrio tra i metodi per non creare troppo stress.
So che sono un rompi balle,ma lo stress è nemico dei pinnuti​ ;)
Rosario60 ha scritto:
07/05/2025, 16:45
può essere un indizio sui sessi di questi 2 Discus in questione?

Non saprei sinceramente,al massimo quando li rilasci,se iniziano ancora a pulire,prova a fare un piccolo filmato un po’ ravvicinato,che vediamo se ci capiamo meglio qualcosa​ :) ​​​​​​​

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 07/05/2025, 21:24

Spumafire ha scritto:
07/05/2025, 20:42
al massimo quando li rilasci,se iniziano ancora a pulire,prova a fare un piccolo filmato un po’ ravvicinato,che vediamo se ci capiamo meglio qualcosa​

Dopodomani tolgo la griglia e ti faccio il filmato, ma ho già guardato più volte la parte genitale e' identica tra i due se ti riferisci a questo. Grazie

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 09/05/2025, 8:22

Spumafire ha scritto:
07/05/2025, 20:42
Non saprei sinceramente,al massimo quando li rilasci,se iniziano ancora a pulire,prova a fare un piccolo filmato un po’ ravvicinato,che vediamo se ci capiamo meglio qualcosa​

Ciao, questa mattina ho fatto un'altra prova, li ho messi tutti e 2 in gabbia, volevo provare a separarli da gli altri ho pensato che la presenza degli altri potesse contribuire a questo comportamento, ma niente non e' cambiato nulla, continuano a vibrare entrambi e a pulire il tubo, ma il Blu Cobalt se la presunta femmina si sposta dal tubo la massacra di botte (cosa che non ho ancora filmato), ho cercato anche di riprenderti i genitali, cosa ne pensi?. Grazie 

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 10/05/2025, 9:37

@Spumafire  
Ciao, dunque cosa ne pensi?. Grazie 

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 10/05/2025, 14:57

Ciao @Rosario60 ,a guardare così sembrano proprio uguali​ :-s

Rispondi