Possibile coppia discus

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
Lorenzo99
star3

Possibile coppia discus

Messaggio di Lorenzo99 » 20/03/2023, 14:31

Salve ragazzi ho allestito dopo svariati anni di pesci predatori un acquario di 150 litri per Discus. Ho inserito contemporaneamente 4 discus 2 di taglia più piccola 2 più grandi. Inizialmente andavano tutti d' accordo, mangiavano e nessuna scaramuccia tranne qualche normale inseguimento, mentre ormai da più di una settimana i due discus più grandi scacciano continuamente i due più piccoli e a volte il rosso più grande vibra quando è vicino al blu. Ho delle foto da poter allegare per magari poter capire se eventualmente sono di sesso opposto oppure no. Grazie in anticipo. I valori dell' acquario sono:
KH: 5
GH: 8
pH: da misurare
NO3-: 10
NO2-: assenti
I discus sono ormai in vasca da più di un mese.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Possibile coppia discus

Messaggio di aldopalermo » 20/03/2023, 17:08

benvenuto :)
4 discus in 150 litri sono troppi.
Non hanno differenze tra i sessi. Puoi capirlo durante la riproduzione.
Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
Spumafire (20/03/2023, 21:20)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Spumafire
Moderatore Globale

Possibile coppia discus

Messaggio di Spumafire » 20/03/2023, 21:30

Ciao @Lorenzo99  ,purtroppo mi trovo d'accordo sul fatto che 150 litri siano un po' pochini.
Calcola che hanno un potenziale di 20cm a pesce e,in una vasca da 80/100cm,diventa davvero difficoltoso il loro allevamento ​ :( .

Lorenzo99 ha scritto:
20/03/2023, 14:31
mentre ormai da più di una settimana i due discus più grandi scacciano continuamente i due più piccoli e a volte il rosso più grande vibra quando è vicino al blu.

Stanno iniziando a formarsi le gerarchie,i dominanti scacciano i sottomessi. 

Lorenzo99 ha scritto:
20/03/2023, 14:31
Ho delle foto da poter allegare per magari poter capire se eventualmente sono di sesso opposto oppure no

È difficile capirlo così,però puoi vedere se si stanno preparando per la deposizione(sempre se sono una coppia​ ;) ).
Di solito si scuriscono,prendono possesso di una zona dell'acquario ed iniziano a pulire incessantemente una superficie di qualche arredo​ :)

Posted with AF APP

Bloccato