Quanto e quando dare da mangiare ai discus

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
Cadossene
star3

Messaggio di Cadossene » 03/10/2024, 21:48

Ciao a tutte e tutti!

Ho un acquario da 18t, ho 4 discus, il quarto aggiunto da poco per riequilibrare una situazione di “scontri” e di gerarchie tra gli altri 3.
Per adesso non sta andando benissimo, ovvero l’ultimo arrivato ne sta beccando un po’ da tutti.
Rimane però attivo e non si nasconde mai, quando può mangia qualcosa.
Siccome leggo spesso che i discus dovrebbero mangiare tanto e spesso, vi volevo chiedere consiglio.
La giornata sarebbe suddivisa così:
Alle 14 le luci dell’acquario si accendono e dopo poco la mangiatoia automatica versa in granulare ( che adesso versa sia granelli piccoli per i cardinali che grandi per i discus, ma che potrebbe essere cambiata e messa solo a disposizione dei discus ), intorno alle 18 un cubetto di larve di zanzara congelate ed intorno alle 20, 1/2 cubetto di pastone congelato.
Adesso sono abbastanza nervosi per il mangiare ed anche per il nuovo inserimento e quindi la creazione di nuovi equilibri e gerarchie ( è da 7 gg oggi che ho inserito il quarto ).
Voi cosa mi consigliate? 

Grazie mille!

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 03/10/2024, 22:12

Ti sposto in discus.

Cadossene ha scritto:
03/10/2024, 21:48
un acquario da 18t,

Ma questo è giusto o manca uno 0?

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 04/10/2024, 9:30

Ciao @Cadossene ,la quantità di cibo da somministrare è quella che riescono a spazzolare in 2/5 minuti.
Se il quantitativo non riesce a toccare il fondo che lo hanno già mangiato significa che è un po’ poco,mentre se dopo 10 minuti ci sono ancora granuli sul fondo,significa che è troppo​ :) .

Per le gerarchie sono un po’ rognosi,soprattutto quando c’è il gruppo ed arriva uno nuovo.
Che misura hanno i discus?
Altra cosa,purtroppo 180 litri sono pochino per allevare discus adulti,anche perché dovrebbe essere una vasca da 100cm giusto?
Di solito si consiglia dal 120 cm in su,proprio per allevarne un discreto numero e riuscire a portarli adulti senza ritardi dí crescita ​ :) .

Alcuni però usano queste vasche spoglie per farli crescere fino ai 10/12 cm per poi trasferirli in vasche più capienti​ ;)

Bloccato