Sono arrivati i miei Discus
Moderatori: scheccia, Spumafire
- Juppiter80
-
Profilo Completo
Ecco a voi i miei 7 discus SG taglia 8-9 cm. Per il momento sono nella vasca del mio negoziante di fiducia che è andato di persona a prenderli alla SG Farm.
Gradirei avere i vostri commenti e le vostre opinioni sullo stato attuale.
Inoltro ho definito solo un 1 Pigeon jaguar, 1 o 2 Blu diamond, 1Red melon (testa bianca) ma gli altri non riesco a definirli, voi ci riuscite?
Gradirei avere i vostri commenti e le vostre opinioni sullo stato attuale.
Inoltro ho definito solo un 1 Pigeon jaguar, 1 o 2 Blu diamond, 1Red melon (testa bianca) ma gli altri non riesco a definirli, voi ci riuscite?
- Juppiter80
-
Profilo Completo
@Spumafire cosa ne pensi?
Il venditore mi ha detto che sono:
1 blue Pigeon
1 white butterfly
1 golden red pigeon
1 leopard skin
1 pugeon Checkerboard
1 red cover
1 monostone red
Il venditore mi ha detto che sono:
1 blue Pigeon
1 white butterfly
1 golden red pigeon
1 leopard skin
1 pugeon Checkerboard
1 red cover
1 monostone red
- Spumafire
-
Profilo Completo
Molto belli,ha saputo selezionare bene
Fatti dare un pelo di cibo con cui li nutre,così farai meno fatica quando dovrai ambientarli
Molto belli,ha saputo selezionare bene

Fatti dare un pelo di cibo con cui li nutre,così farai meno fatica quando dovrai ambientarli

- Juppiter80
-
Profilo Completo
Finalmente nel mio acquario. Sono ancora molto timidi, hanno passato un solo giorno nella nuova vasca. Dopo un'intera nottata la sera del giorno successivo ho provato a dare un pò di mangime... qualche boccone lo hanno preso, ma ancora visivamente tesi/stressati/timidi. Oggi è il secondo giorno e spero che le cose vadano meglio.
Valori acqua:
pH 7,16
KH 5 e GH 6,5
NO3- 15<20
CO2 12 bolle al minuto
Temperatura: 28,3
Conduttività 340
@Spumafire consigli per navigare bene?
Valori acqua:
pH 7,16
KH 5 e GH 6,5
NO3- 15<20
CO2 12 bolle al minuto
Temperatura: 28,3
Conduttività 340
@Spumafire consigli per navigare bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Meno stress possibile
Avvicinati il meno possibile alla vasca e per il primo giorno tieni la luce spenta(ma é già passato
).
Viziarli un pelo con il cibo,dagli cose appetitose come il pastone per invogliarli a mangiare.
La temperatura va bene,anche se vuoi andare sui 29 intanto che sono piccini vai pure.
Comunque sono proprio bellini ste mini padelle 
Meno stress possibile

Avvicinati il meno possibile alla vasca e per il primo giorno tieni la luce spenta(ma é già passato

Viziarli un pelo con il cibo,dagli cose appetitose come il pastone per invogliarli a mangiare.
La temperatura va bene,anche se vuoi andare sui 29 intanto che sono piccini vai pure.
Comunque sono proprio bellini ste mini padelle

- Questi utenti hanno ringraziato Spumafire per il messaggio:
- Juppiter80 (17/05/2025, 23:42)
- Juppiter80
-
Profilo Completo
4° giorno nella vasca e mangiano, sempre molto timidi e pronti a nascondersi al minimo rumore, però in branco escono e mangiano, sia il granulato che il liofilizzato, addirittura anche la spirulina in fiocchi. Non mangiano voracemente, fanno tipo un toccata e fuga, ma mangiano tutti.
Il problema che mi sembra di vedere è che respirano tutti a circa 100-110 respiri al minuto (guardando la bocca che si apre e chiude), i primi giorni pensavo fosse per lo stress, ma ora? E' ancora normale?
Ho una spraybar dell'Oase 600 rivolta verso il basso per tenere giù il pH ed e la pompa d'uscita del secondo filtro bioFlow rivolta verso il basso per disperdere la C02. Senza C02 avrei pH 7,8, così riesco a tenerlo a 7,1.
Se giro verso l'alto la spray bar per ossigenare l'acqua il pH mi salirebbe di molto?
P.S.: KH 5 e GH 6,5, temperatura 28,3 conduttività 340.
@Spumafire che dici?
Il problema che mi sembra di vedere è che respirano tutti a circa 100-110 respiri al minuto (guardando la bocca che si apre e chiude), i primi giorni pensavo fosse per lo stress, ma ora? E' ancora normale?
Ho una spraybar dell'Oase 600 rivolta verso il basso per tenere giù il pH ed e la pompa d'uscita del secondo filtro bioFlow rivolta verso il basso per disperdere la C02. Senza C02 avrei pH 7,8, così riesco a tenerlo a 7,1.
Se giro verso l'alto la spray bar per ossigenare l'acqua il pH mi salirebbe di molto?
P.S.: KH 5 e GH 6,5, temperatura 28,3 conduttività 340.
@Spumafire che dici?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ciao @Juppiter80 ,la respirazione accelerata può essere ancora data dallo stress dell’adattamento 
Il fatto che scappino immediatamente dopo un rumore è un altro segno che sono ancora molto schivi(normalissimo il 4 giorno
).
Per la sprybar vedo dal calcolatore che la CO2 ha pH 7,1 é appena sufficiente.
Però se invece è a pH 6,5 devi diminuirla perché sei al limite superiore quindi troppa.
Scusa ma non ho capito il pH quanto è se 7,1 o 6,5.
Se a 6,5 alza leggermente la spry e abbassa le bolle al minuto 

Il fatto che scappino immediatamente dopo un rumore è un altro segno che sono ancora molto schivi(normalissimo il 4 giorno

Per la sprybar vedo dal calcolatore che la CO2 ha pH 7,1 é appena sufficiente.
Però se invece è a pH 6,5 devi diminuirla perché sei al limite superiore quindi troppa.
Scusa ma non ho capito il pH quanto è se 7,1 o 6,5.
Se a 6,5 alza leggermente la spry e abbassa le bolle al minuto

- Juppiter80
-
Profilo Completo
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ok,allora sei basso con la CO2 dal calcolatore.
In questo caso,ti direi che è ancora stress da ambientamento la respirazione accelerata 
Ok,allora sei basso con la CO2 dal calcolatore.
In questo caso,ti direi che è ancora stress da ambientamento la respirazione accelerata

- Juppiter80
-
Profilo Completo
A quasi un mese dall'arrivo (discus arrivati il 15 maggio) posto foto per vedere se le cose stanno andando bene o devo apportare modifiche.
Ai miei occhi:
1) non riesco a notare crescita... erano tutti fra gli 8 ed i 10 cm e non mi sembrano cresciuti.
2) Il white butterfly gold da bianco è diventato giallo, ma con colori credo ancora da definirsi
3) il marrone è sempre marrone
4) mangiano tutti, voracemente, solo talvolta il più piccolo (rosso con faccia bianca 8cm), viene mandato in castigo dietro la sessiliflora e vi rimane per un bel pò... ma cmq esce per mangiare, anche se un pò meno degli altri.
5) passano il giorno a beccarsi un pò tutti contro tutti
6) rispertto alle prime 2 settimane si spaventano molto meno.
Gestione vasca: 300 litri netti, tempertaura 28,2°, condutt. 300, KH 4 GH 6, pH 7,1-7,2, PO43- 1-1,2, Ferro 0,05-0,1, Mg 8, NO2- non li misuro, NO3- 25-30, faccio un cambio a settimana di circa 70 litri e gli NO3- non scendono sono sempre a 25-30 (test JBL nuovo), mangiano 5-6 volte al giorno, granulato Tropical, granulato Sera, granulato aglio Tropical, spirulina scaglie Jbl, 1 volta al giorno alternate liofilizzati quali Tubiflex, chironomus e artemia.
Dire se finiscono tutto in 5 minuti mi è impossibile, mangiano voracemente mentre il cibo affonda, poi per i successivi 5-10 minuti beccano il fondo, ma essendo ghiaia 1mm ambrata il granulato non si vede, si confonde con i granellini...
Ho galleggianti e photos esterno con radici in vasca. Piante in forma, potatura ogni 10 giorni e tolgo galleggianti ogni 7. Fertilizzazione PMDD.
Vedete ritardi di crescita? Consigli? @Spumafire
Ai miei occhi:
1) non riesco a notare crescita... erano tutti fra gli 8 ed i 10 cm e non mi sembrano cresciuti.
2) Il white butterfly gold da bianco è diventato giallo, ma con colori credo ancora da definirsi
3) il marrone è sempre marrone
4) mangiano tutti, voracemente, solo talvolta il più piccolo (rosso con faccia bianca 8cm), viene mandato in castigo dietro la sessiliflora e vi rimane per un bel pò... ma cmq esce per mangiare, anche se un pò meno degli altri.
5) passano il giorno a beccarsi un pò tutti contro tutti
6) rispertto alle prime 2 settimane si spaventano molto meno.
Gestione vasca: 300 litri netti, tempertaura 28,2°, condutt. 300, KH 4 GH 6, pH 7,1-7,2, PO43- 1-1,2, Ferro 0,05-0,1, Mg 8, NO2- non li misuro, NO3- 25-30, faccio un cambio a settimana di circa 70 litri e gli NO3- non scendono sono sempre a 25-30 (test JBL nuovo), mangiano 5-6 volte al giorno, granulato Tropical, granulato Sera, granulato aglio Tropical, spirulina scaglie Jbl, 1 volta al giorno alternate liofilizzati quali Tubiflex, chironomus e artemia.
Dire se finiscono tutto in 5 minuti mi è impossibile, mangiano voracemente mentre il cibo affonda, poi per i successivi 5-10 minuti beccano il fondo, ma essendo ghiaia 1mm ambrata il granulato non si vede, si confonde con i granellini...
Ho galleggianti e photos esterno con radici in vasca. Piante in forma, potatura ogni 10 giorni e tolgo galleggianti ogni 7. Fertilizzazione PMDD.
Vedete ritardi di crescita? Consigli? @Spumafire