sono nati dei discus!!
Moderatori: scheccia, Spumafire
-
-
Profilo Completo
Re: sono nati dei discus!!
Saranno anche "inesperti",magari alla loro prima deposizione
Credi che anche questo possa avere influito, Lorenzo?

- lorenzo165
-
Profilo Completo
Questo senza dubbio rimane la causa primaria.
Purtroppo quando i piccoli vengono subito allontanati dai riproduttori perdono quel l'istinto che li porterebbe in un futuro a saper come comportarsi quando loro stessi diventeranno genitori.
Ecco perché preferisco farli svezzare dai riproduttori per i primi 15 giorni.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Purtroppo quando i piccoli vengono subito allontanati dai riproduttori perdono quel l'istinto che li porterebbe in un futuro a saper come comportarsi quando loro stessi diventeranno genitori.

- Questi utenti hanno ringraziato lorenzo165 per il messaggio:
- raffadiscus (31/10/2015, 14:32)
-
-
Profilo Completo
Ovvero? Che tecnica usavi tu Lorenzo? Li hai senpre riprodotti in acquari di comunità?lorenzo165 ha scritto:Questo senza dubbio rimane la causa primaria.

- lorenzo165
-
Profilo Completo
sono nati dei discus!!
Un giorno nella vasca di comunità con dei Phenacogrammus mi sono ritrovato una piccola nuvola di avannotti. Trovandomi impreparato fui costretto mio malgrado a lasciare tutta la nidiata nella vasca.
Di quella nuvola si salvarono solo 12 piccoli Discus, dopo circa sei settimane, quando avevano raggiunto un diametro di quasi 2,5 cm, trasferii la prole in una vasca di accrescimento.
Ebbene!!! Diversi anni dopo quei stessi pesci da adulti sapevano come comportarsi in tale occasione, mentre le successive riproduzioni che prontamente avevo tolto dai genitori trovavano diverse difficoltà comportamentali quando iniziavano le cure parentali. Cioè, prima di portare avanti i piccoli Discus persi almeno 5 figliate.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatal
Di quella nuvola si salvarono solo 12 piccoli Discus, dopo circa sei settimane, quando avevano raggiunto un diametro di quasi 2,5 cm, trasferii la prole in una vasca di accrescimento.
Ebbene!!! Diversi anni dopo quei stessi pesci da adulti sapevano come comportarsi in tale occasione, mentre le successive riproduzioni che prontamente avevo tolto dai genitori trovavano diverse difficoltà comportamentali quando iniziavano le cure parentali. Cioè, prima di portare avanti i piccoli Discus persi almeno 5 figliate.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatal
- Questi utenti hanno ringraziato lorenzo165 per il messaggio:
- Jovy1985 (31/10/2015, 10:21)
- raffadiscus
-
Profilo Completo
grazie lorenzo la tua risposta e stata davvero esaustiva! sento crescere in me un pericolosa voglia di sperimentare :P; pericolosa perche significa che andro a spendere soldi lol! ad ogni modo ho controllato ma non c'e traccia degli avannotti. credo che mamma e papi se li siano mangiati. questi due riproduttori e da qualche mese che depongono ma questa e la prima volta che assisto alla schiusa.credete ancora che sia utile allestire una vasca di appoggio? nel caso avrei trovato una soluzione e se volete ve la illustro.
-
-
Profilo Completo
Secondo me....si!come vorresti fare?raffadiscus ha scritto:grazie lorenzo la tua risposta e stata davvero esaustiva! sento crescere in me un pericolosa voglia di sperimentare [emoji14]; pericolosa perche significa che andro a spendere soldi lol! ad ogni modo ho controllato ma non c'e traccia degli avannotti. credo che mamma e papi se li siano mangiati. questi due riproduttori e da qualche mese che depongono ma questa e la prima volta che assisto alla schiusa.credete ancora che sia utile allestire una vasca di appoggio? nel caso avrei trovato una soluzione e se volete ve la illustro.

- raffadiscus
-
Profilo Completo
allora ho trovato questa vasca che per i miei spazi sarebbe perfetta.
vasca
con le spedizioni mi costerebbe circa 80 euro.
dopodiche sul sito della aqua1 ho visto che hanno dei filtri ad aria e degli areatori a dei prezzi interessanti. ecco i link:
filtro ad aria
areatore
pensavo di prendere due filtri e due areatori per alternare le pulizie. il consumo e bassissimo. a conti fatti spederei circa 113 euro tutto nuovo
il termoriscaldatore ce l'ho gia e a casa ho una pothos gigante pronta per essere seviziata! :P che ne dite?
vasca
dopodiche sul sito della aqua1 ho visto che hanno dei filtri ad aria e degli areatori a dei prezzi interessanti. ecco i link:
filtro ad aria
areatore
pensavo di prendere due filtri e due areatori per alternare le pulizie. il consumo e bassissimo. a conti fatti spederei circa 113 euro tutto nuovo
il termoriscaldatore ce l'ho gia e a casa ho una pothos gigante pronta per essere seviziata! :P che ne dite?
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Ottima! Di solito vengono utilizzate proprio quelle con capienza tra i 100 e 150litri.raffadiscus ha scritto:allora ho trovato questa vasca che per i miei spazi sarebbe perfetta.

Per quanto concerne i filtri ad aria ti consiglierei di evitare di acquistare spugne di colorazione scura, per evitare più tardi che le larve si confondino con il genitore.raffadiscus ha scritto:dopodiche sul sito della aqua1 ho visto che hanno dei filtri ad aria e degli areatori a dei prezzi interessanti.
Per l'areatore ti vorrei consigliare uno Schego M2K3 (io lo uso da anni) produce un ottimo flusso d'aria regolabile da rubinetto già in dotazione.raffadiscus ha scritto:pensavo di prendere due filtri e due areatori per alternare le pulizie. il consumo e bassissimo. a conti fatti spederei circa 113 euro tutto nuovo

Si trovano tutti i componenti che si usurano col tempo... L'unico problema... Il costo!!!.

Io non la metterei, al suo posto utilizzerei un bel cono o meglio una stecca di vetro di 35x5 cm poggiata a 45° su una parete.raffadiscus ha scritto: ho una pothos gigante pronta per essere seviziata! :P che ne dite?

-
-
Profilo Completo
Meglio il vetro del classico cono Lorenzo? 
Comunque credo che Raffa intendesse mettere il Pothos immerso solo leggermente in acqua, per assorbire inquinanti

Comunque credo che Raffa intendesse mettere il Pothos immerso solo leggermente in acqua, per assorbire inquinanti

-
-
Profilo Completo
Per il filtro ad aria...forse non sarebbe un problema farne uno da te Raffaele!!