Tremazol: somministrazione nel cibo

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
varanial
star3

Messaggio di varanial » 07/09/2022, 18:37

Sarebbe possibile una somministrazione di Tremazol nel cibo ? È mai stato fatto? Pro e contro?
Grazie

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 07/09/2022, 22:24

Ciao @varanial ,so che è per il trattamento dell'acqua e non credo vada bene somministrarlo nel cibo.

Posso chiederti perché vorresti somministrarlo?
Hai sospetto di vermi branchiali?

varanial
star3

Messaggio di varanial » 08/09/2022, 7:20

Ciao.
Esatto.
Premetto che ho vasca da 320 l. con 11 discus e 25 cardinali.
L’ho già usato con risultati positivi su un discus (gr. media) isolatamente: sono riuscito a prelevalo dalla vasca e gli ho fatto un bagno di 20 minuti con Tremazol. Dopo un ora il disco respirava bene, lentamente e con entrambe branchie aperte.
Ora ho un altro disco (gr. piccolo) con stesse problematiche, ma mi risulta quasi impossibile prelevarlo dalla vasca e dovrei quindi trattare tutta la vasca per 6 ore come da posologia, con conseguente cambio dell 80% d’acqua. Procedimento un po’ brigoso.
La mia era più che altro una curiosità.
Comunque ho chiesto lumi anche direttamente a casa Sera.

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 08/09/2022, 12:07

varanial ha scritto:
08/09/2022, 7:20
Ora ho un altro disco (gr. piccolo) con stesse problematiche, ma mi risulta quasi impossibile prelevarlo dalla vasca e dovrei quindi trattare tutta la vasca per 6 ore come da posologia, con conseguente cambio dell 80% d’acqua.
Io sono contrario a trattare in vasca,mi blocca il fatto che la flora batterica venga attaccata parecchio dall' antibiotico.
Infatti ti consigliamo un cambio del 80% che è sempre un bello stress(sia per i pesci,ma soprattutto per noi che dobbiamo cambiare quasi 300litri di acqua =)) ).
varanial ha scritto:
08/09/2022, 7:20
La mia era più che altro una curiosità.
Comunque ho chiesto lumi anche direttamente a casa Sera.
Il bello del forum è proprio il potersi confrontare.
Ottimo per le info alla sera,così abbiamo un riscontro direttamente dal produttore :-bd

varanial
star3

Messaggio di varanial » 08/09/2022, 12:37

Speriamo mi rispondano in tempo utile, poi vi saprò dire.

varanial
star3

Messaggio di varanial » 13/09/2022, 8:06

Nessuna risposta da Sera, proverò a riscrivere.
Vi chiedo ora consigli, magari dettati da esperienze dirette, su quando usare medicinali. Mi spiego: li utilizzate alla prima avvisaglia di malessere oppure attendete che il pesce peggiori?
Al momento tutti i dei miei discus sono vivaci, appetenti, con bella livrea, in forma insomma. Contemporaneamente un paio respira un po’ più velocemente del comune, uno dei piccoli utilizza solo una branchia, e molti si sfregano contro una pianta.
Fareste un trattamento in vasca? Oppure aspettereste sviluppi?
Dati H2O:
T=28*c
Cond: 250 mS
pH= 6,7 costante
KH= 4
NO3-<10

Ps: si è già formata una coppia che ha già deposto 4 volte, portando sempre a termine la covata. Essendo in vasca i piccoli appena nati campano solo alcune ora…

varanial
star3

Messaggio di varanial » 13/09/2022, 21:02

Arrivata risposta della Sera: “
Purtroppo non disponiamo di informazioni sull'applicabilità del SERA med Professional Tremazol come additivo per l'alimentazione dei pesci discus. Pertanto, non sono disponibili informazioni sul dosaggio, che dovrebbe essere basato su test preliminari di efficacia e tolleranza.”

Bloccato