Una coppia sempre all'opera

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
MicMenca
star3

Una coppia sempre all'opera

Messaggio di MicMenca » 06/11/2013, 14:51

Non posso distrarmi un attimo che la coppia numero due si da subito da fare, siamo al ritmo di una deposizione alla settiamana, e questo non va bene, anche perché essendo in una vasca di comunità non riescono a portarla a termine.
Io non posso permettermi al mometo nessuna vasca separata per tentare la riproduzione, ne tantomeno posso (e voglio) riportare gli altri pesci a negozio perché ci sono affezionato. Al momento sono riusciti a schidere le uova, e far sopravvivere le larve per qualche ora.. poi gli altri se le sono mangiate..... non ho foto dei piccoli, ma ho visto i gusci vuoti sul tronco.
Se vi ricordate anche la coppia numero uno aveva questi ritmi di deposizione, le tentai tutte, dai valori di GH più bassi a tutte le varianti di luce e temperatura, senza tuttavia ottenere risultati apprezzabili. Solo ora che non sono piùla "coppia dominante" hanno smesso di deporre, con il problema che la povera femmina ne è risultata decisamente debilitata, si sta riprendendo ora, ma temo di averne compromesso la crescita deifinitivamente.

Onestamente... non sò come muovermi, sono propenso che si tratti di semplici riproduzioni da stress, ovvero causate dall'affollamento della vasca abbinato alle pulsioni sessuali, ma non sò come interromperle.

Femmina che depone
coppia.jpg
Maschio che fa la guardia mentre la femmina scaccia gli altri
maschio che cura le uova.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
What's my age again?

Rox
Ex-moderatore

Re: Una coppia sempre all'opera

Messaggio di Rox » 06/11/2013, 15:03

Io riproverei di nuovo con la temperatura.
Se il tentativo è fallito con l'altra coppia, non è detto che fallisca anche con questa.
Ci sono stati parecchi casi in cui ha funzionato.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 06/11/2013, 15:17

Il problema è che ci sono contrastanti opinioni nel mondo discus in merito alla temperatura di riproduzione, molti dicono che le temperature più basse (ad esempio attorno ai 28°C) sarebbero ideali per la deposizione perché simulano l'arrivo di acqua fresca durante la stagione delle piogge (teoria che mi trova daccordo, tant'è vero che ad ogni cambio di acqua, puntuale, di solito c'è una deposizione).
Altre teorie dicono che la stabilità di temperature alte nelle vasche simula le condizioni delle pozze e dei rami morti del fiume dove di solito si riproducono.. e quindi prolungati periodi di alte temperature stimolano la deposizione.. quindi esattamente l'opposto di cui sopra (affermazione che però non mi trova daccordo, anche se durante l'estate, con la temperatura a 32 gradi, si sono comunque riprodotti..)
Intanto è 29,7°C provo a portarla a 31 e vediamo come si comportano..
What's my age again?

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 06/11/2013, 15:47

Mic ma dove li compri i tuoi discus, ad un sexyshop?? :-)
A parte gli scherzi, se con queste condizioni si riproducono in continuazione, aldilà di teorie incerte, non ti rimane che provare a cambiare qualcosa e ovviamente la temperatura è il parametro più facile da variare e gestire

Inviato dal mio LG-E610v utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 06/11/2013, 18:49

Uthopya ha scritto:se con queste condizioni si riproducono in continuazione...
...conosco gente che ammazzerebbe la madre, per avere lo stesso "problema" di Mic! =))
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: R: Una coppia sempre all'opera

Messaggio di Jovy1985 » 06/11/2013, 21:41

Li hai comprati a un sexy shop?!:D complimentissimi Mic..non solo per le continue deposizioni..il maschio lo trovo stupendo!

inviato con il mio smartphone
:-

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 07/11/2013, 12:30

Rox ha scritto:...conosco gente che ammazzerebbe la madre, per avere lo stesso "problema" di Mic! =))
Lo sò infatti non dovrei lamentarmi!! =)) ma non è facile gestirli!!.. (poi ci sono i puristi che dicono che un'eventuale prole data da un turchese-blue e un blood-red non sarebbe vendibile.. bla..bla.. non mi interessa molto)
Jovy1985 ha scritto:Li hai comprati a un sexy shop?!:D complimentissimi Mic..non solo per le continue deposizioni..il maschio lo trovo stupendo!
Dev'essere l'aria che si respira in casa!!! ahahah seeee magari... comunque il maschio ha un carattere assurdo... picchia tutti!!!!
What's my age again?

Bloccato