Abbattere calore con ???

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Jader
star3

Abbattere calore con ???

Messaggio di Jader » 30/10/2019, 11:41

:-h
Sto facendo delle valutazioni per fare forse in futuro un caidinaio per cantonensis, da quanto ho letto in vari post MAI superare i 25℃
Quest'estate in casa mia ho raggiunto i 29 gradi per un discreto periodo, e di base stavo sui 27/28.
Un sistema di ventole come quello della askoll con 4 ventole penso che comunque meno della temperatura ambiente non possa fare, avete esperienze dirette con altri sistemi funzionanti?
Grazie

Posted with AF APP
Pajass

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Abbattere calore con ???

Messaggio di BollaPaciuli » 30/10/2019, 12:20

lo posto per cultura generale...non so se applicabile... ma mi è subito venuto in mente leggendo il tuo post
*-:) peltier
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Jader (30/10/2019, 12:33)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Ketto
star3

Abbattere calore con ???

Messaggio di Ketto » 30/10/2019, 14:26

Ciao Jader
Jader ha scritto:
30/10/2019, 11:41
Un sistema di ventole come quello della askoll con 4 ventole penso che comunque meno della temperatura ambiente non possa fare
[-x
In realtà si può andare ben sotto la temperatura ambiente. E' un processo che viene anche utilizzato in industria nelle torri evaporative per raffreddare l'acqua ad una temperatura inferiore a quella ambiente usando solo l'aria.
La temperatura minima raggiungibile è detta di "bulbo umido" e dipende fortemente dalle condizioni di partenza dell'aria.
Prendendo il tuo caso come esempio ( ipotizzo 29 gradi e umidità relativa 50%)
Img 45.png
Si parte dal punto iniziale e si seguono le rette oblique fino ad arrivare alla curva di saturazione, poi si scende e si trova la temperatura di bulbo umido. Nel tuo caso è circa 22 gradi date le condizioni di partenza indicate in precedenza. (Poi ovviamente puoi variarle e trovare altre temperature raggiungibili con condizioni iniziali differenti ;) )
Bisogna però tenere conto che questa è la temperatura minima ottenibile, non è quella che raggiungerà per forza la tua vasca una volta installate le ventole. :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio (totale 2):
BollaPaciuli (30/10/2019, 14:28) • Jader (30/10/2019, 15:38)

Jader
star3

Abbattere calore con ???

Messaggio di Jader » 30/10/2019, 16:43

Grazie @Ketto, ho dato una lettura in giro e sto provando a capire... Ma da quello che ho capito per sapere il punto di partenza dovrei usare un termometro con garza bagnata, e una volta accesa la ventola vedere il mio punto di partenza...
Da quello che ho capito il punto di partenza non è la temperatura ambiente, quella viene definita bulbo secco.. Se ho capito eh.. :-\

Posted with AF APP
Pajass

Ketto
star3

Abbattere calore con ???

Messaggio di Ketto » 30/10/2019, 17:03

Jader ha scritto:
30/10/2019, 16:43
Da quello che ho capito il punto di partenza non è la temperatura ambiente, quella viene definita bulbo secco.. Se ho capito eh..
Mi sa che non hai capito :D . Tu prendi un termometro e guardi la temperatura ("temperatura di bulbo secco"), poi prendi una garza bagnata, la avvolgi al bulbo e fai circolare aria per aumentare la convezione, successivamente la temperatura misurata dal termometro calerà perchè si sta portando alle condizioni di bulbo umido (raggiungendole perfettamente solo in condizioni ideali).
Conoscendo temperatura e umidità dell'ambiente puoi calcolare la temperatura di bulbo umido (come ti ho fatto vedere in precedenza) senza dover fare l'esperimento.
Questo metodo può essere utilizzato al contrario per determinare l'umidità relativa (e assoluta) dell'aria in ambiente facendo l'esperimento. Ricavate le due temperature si può calcolare l'umidità (attraverso delle formule brutte e cattive che non voglio stare qui a scrivere) :D per comodità spesso si usa il diagramma che ti ho postato sopra.

Jader
star3

Abbattere calore con ???

Messaggio di Jader » 30/10/2019, 17:14

Ketto ha scritto:
30/10/2019, 17:03
Mi sa che non hai capito
me ero abbastanza certo :ymsigh:
Quindi l'acqua in vasca arriverebbe alla temperatura del termometro con garza?? :ympray:

Posted with AF APP
Pajass

Ketto
star3

Abbattere calore con ???

Messaggio di Ketto » 30/10/2019, 18:12

Jader ha scritto:
30/10/2019, 17:14
Quindi l'acqua in vasca arriverebbe alla temperatura del termometro con garza??
Quella è la temperatura minima raggiungibile. Questo significa che la tua vasca raffreddata da ventole non arriverà a 22 gradi, ma nemmeno resterà ai 29 della stanza. Il risultato si avvicinerà più ad un valore o all'altro in base a molti altri fattori (per esempio dimensioni della vasca, numero di ventole, posizione delle luci...). So che un po' di gente usa le ventole in estate e con buoni risultati, magari prova a cercare qualche esperienza sul forum ;) (vedendo anche da che temperatura della casa partono)
Il mio non è un invito ad usare le ventole per la tua vasca, quella è una cosa che dovrai decidere tu, ti ho spiegato il fenomeno fisico per non farti escludere questa possibilità a prescindere ;)
Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio:
Jader (30/10/2019, 18:34)

Jader
star3

Abbattere calore con ???

Messaggio di Jader » 30/10/2019, 18:34

Non vedevo nessuna voglia di convincermi... Grazie mille della spiegazione. ^:)^

Posted with AF APP
Pajass

Bloccato