Acqua Tanica Osmolator

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
CIR2015
star3

Acqua Tanica Osmolator

Messaggio di CIR2015 » 11/10/2015, 22:04

Ciao a tutti,

Questa estate devo dire che l'osmolator è stato veramente utile dovendo integrare quasi 1,5 litri al giorno.

Logicamente non ho staccato l'impianto dalla vasca in quanto ogni tanto qualche piccola integrazione di acqua ancora la fa.

Ho solo qualche domanda da neofita...

Quanto tempo posso tenere nel secchio l'acqua di osmosi ? Qualche settimana o qualche mese ?

Per il periodo invernale devo metterci un piccolo riscaldatore nel secchio ? pensavo di no visto le integrazioni di Max 1/2 litro.

Grazie a tutti.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

gibogi
Ex-moderatore

Re: Acqua Tanica Osmolator

Messaggio di gibogi » 12/10/2015, 7:03

CIR2015 ha scritto:Quanto tempo posso tenere nel secchio l'acqua di osmosi ? Qualche settimana o qualche mese ?
L'acqua demineralizzata se correttamente conservata, non ha scadenza, quindi puoi tenerla tranquillamente diversi mesi.
Dovrai solo tenerla al buio, possibilmente chiusa, per evitare che perda le sue caratteristiche e inizino a crearsi formazioni algali.
CIR2015 ha scritto:Per il periodo invernale devo metterci un piccolo riscaldatore nel secchio ? pensavo di no visto le integrazioni di Max 1/2 litro.
Direi proprio di no.
Facciamo due conti della serva:
il tuo acquario da 100 l, supponiamo sia a 25°C, e l'acqua demineralizzata a temperatura ambiente 18°C, 2-3-5 litri non creerebbero uno sbalzo di temperatura tale da creare problemi a fauna e flora.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 12/10/2015, 8:57

Faccio cambi del 15% su una vasca che ha più o meno 100 lt di acqua, per fortuna sono arrivato a farli ogni tre mesi, na non metto nessun riscaldatore, anche in inverno. L'acqua la decanto per 24 ore e poi dentro. Mai un problema temperatura dell'acquario intorno ai 24 C. ;)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 12/10/2015, 21:45

Ok direi che è al buio... Secchio chiuso in un mobile. Comunque visto che sono quasi due mesi e nel secchio ne ho poca la cambio.

Grazie sempre a tutti per i consigli.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Bloccato