Acquario aperto o chiuso?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

FederFili
star3

Acquario aperto o chiuso?

Messaggio di FederFili » 31/07/2016, 0:36

Ciao!Vorrei avere opinioni in merito alla mia idea di fare del mio acquario chiuso un acquario aperto per i seguenti motivi:1:il coperchio fa schifo,è spaccato in più punti,pieno di calcare e ospita un solo neon,senza la possibilità,se non con l'aiuto di McGyver,di personalizzarlo,oltretutto causa problemi di gestione in caso di temperature alte come in estati come questa,mentre il freddo è gestibile con un termoriscaldatore,secondo me.e poi il fattore estetico,credo con piante galleggianti e/o che escano fuoribordo(tenendo conto ovviamente della giusta illuminazione in vasca :-bd )sia molto più bello da vedere.
So che vorreste rispondere"Ti sei già risposto",ma in realtà ho una tendenza(recentissima ;) )a non trascurare opinioni e sopratutto l'esperienza del prossimo,quindi se c'è qualcosa che dovrei sapere su vantaggi e svantaggi della questione,vi ascolto a orecchie aperte!
► Mostra testo
“Uno sforzo continuo - non la forza o l'intelligenza - è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.”
SIR WINSTON CHURCHILL

Monica
Moderatore Globale

Re: Acquario aperto o chiuso?

Messaggio di Monica » 31/07/2016, 8:39

"And nothing else matters..."  ✨

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 31/07/2016, 8:44

Aperto! E fai un bell'impianto di illuminazione. Io son di parte.
Se l'acquario è da tanti litri preparati con tanta acqua per i rabbocchi!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 31/07/2016, 9:12

Personalmente sono a favore delle vasche aperte sempre e comunque (tranne poche eccezioni).
Coltivare più piante, illuminare come si vuole,vedere i pesci dall'alto e aver due visuali dell'acquario... per me è cento volte meglio di una vasca tappata.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Diego
star3

Messaggio di Diego » 31/07/2016, 9:25

Bilancio un po' i pro-aperti (anche se io stesso ho un aperto e un chiuso) :))

Il chiuso ha questi vantaggi:
- è più facile da riscaldare in inverno, consumi un po' meno
- recuperi più luce, ricoprendo il coperchio con materiali riflettenti
- minore evaporazione estiva
- se hai pesci che saltano eviti di trovarli per terra
- ci puoi nascondere Venturi, luce notturna etc
- eviti che ci finiscano dentro cose (polvere, spray per ambienti...)

Comunque non c'è giusto e sbagliato, sono entrambe opzioni con pro e contro :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 31/07/2016, 10:30

Il mio prossimo sarà sicuramente aperto... Mi spiace solo che non è possibile trasformare il mio Rio 240... In quanto tutt'a quella plastica sul bordo superiore è inguardabili.

Comunque la prossima sarà aperta e con Sump !

Ma penso sarà un progetto per il prox anno.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 31/07/2016, 10:53

federico.filippucci ha scritto:Ciao!Vorrei avere opinioni in merito alla mia idea di fare del mio acquario chiuso un acquario aperto per i seguenti motivi:1:il coperchio fa schifo,è spaccato in più punti,pieno di calcare e ospita un solo neon,senza la possibilità,se non con l'aiuto di McGyver,di personalizzarlo,oltretutto causa problemi di gestione in caso di temperature alte come in estati come questa,mentre il freddo è gestibile con un termoriscaldatore,secondo me.e poi il fattore estetico,credo con piante galleggianti e/o che escano fuoribordo(tenendo conto ovviamente della giusta illuminazione in vasca :-bd )sia molto più bello da vedere.
So che vorreste rispondere"Ti sei già risposto",ma in realtà ho una tendenza(recentissima ;) )a non trascurare opinioni e sopratutto l'esperienza del prossimo,quindi se c'è qualcosa che dovrei sapere su vantaggi e svantaggi della questione,vi ascolto a orecchie aperte!
► Mostra testo
Secondo me (che sono assolutamente pro aperto con 3 acquari e due pond) credo che le differenze siano più estetiche che tecniche.
Ergo, buttati su Google e guarda tutte le vasche che puoi e poi decidi quella che incarna di più il tuo ideale di vasca.
Intanto, contribuisco.... :D
20160731104943.jpg
20160725092404.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 31/07/2016, 11:31

Se parliamo di un acquario di piante o più in generale di estetica dell'acquario per me la vasca aperta ha decisamente un fascino superiore, in termini di praticità di gestione invece ( evaporazione, riscaldamento ) meglio quella con il coperchio.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 31/07/2016, 11:49

A parte il topic che ti ho girato...APERTO tutta la vita :D
"And nothing else matters..."  ✨

FederFili
star3

Messaggio di FederFili » 31/07/2016, 11:51

Nijk ha scritto: in termini di praticità di gestione invece ( evaporazione, riscaldamento ) meglio quella con il coperchio.
sicuramente,ma solo il fatto di non poter predisporre un'illuminazione adeguata mi fa andare verso l'aperto! :)
Ma le lampade devono essere cosi vicine all'acqua com,e nell'acquario di cuttlebone?
“Uno sforzo continuo - non la forza o l'intelligenza - è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.”
SIR WINSTON CHURCHILL

Bloccato