Acquario coperto, LED rbg 11w

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Ricz
star3

Messaggio di Ricz » 23/05/2025, 13:09

Ho appena cominciato col mondo degli acquari ma ho il brutto vizio di cercare di spingere al massimo quando "mi gaso" con qualcosa però essendo così agli inizi non vorrei spendere cifre folli per pooi rischiare di non utilizzare il tutto subito.. E così mi trovo a cercare di fare il minima spesa massima resa.

Il mio primo acquario 80x32x48 ha la plafoniera inclusa con il suo leddino da soli 11w 940 lumen sufficienti forse per partire ma mi piacerebbe avere un bell'acquario verde o magari addirittura con rosso! 

Per la CO2 ho visto che si può partire in Economia piuttosto facilmente, ma per i LED mi è venuto un dubbio riguardo soprattutto il calore. 
Per non dover scopierchiare subito l'acquario è possibile usare quelle plafoniere a ponte internamente senza cuocere il coperchio o bollire I pesci? 

Aggiungere un 1000 2000 lumen ai miei porterebbe qualche vantaggio apprezzabile? 
Se la plafo a ponte scalda troppo potrei ricorrere faretti o lampadine 6500k, ma appunto vorrei capire se son  compatibili con un acquario chiuso in termini di temperature (magari non mi servirà il riscaldatore in inverno ahah) 

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 23/05/2025, 16:55

ciao
80x32x48= 123L lordi, facciamo 90 netti? prima formuletta spannometrica 940/90=10lm/l molto scarsi, formuletta valida con i LED bianchi, ma scrivi che sono RGB, quindi vale poco, ma per esperienza, sempre pochi. Altra formuletta che vale sempre però per i bianchi è 80x32=0.256m2, 940/0.256=3671lm/m2, il minimo sindacale per piante poco esigenti dicono essere 10000, mediamente esigenti 20000.
Quindi facendo l'inverso, il minimo è 2560lm e un medio è 5120lm.
Plafo commerciali impermeabili fatte da mettere in vasche con coperchio (previa tua verifica se ci stanno) a memoria, sono la serie G della T w i n s t a r, la J B L solar nature, sicuramente ce ne sono altre.
Sono studiate apposta quindi "non dovrebbero" scaldare eccessivamente.
Per l'uso dei faretti da esterno alcuni lo fanno, però mi sembra che un pelo il coperchio lo tengono alzato, altro non so non ho esperienza diretta.

Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
GranPa (26/05/2025, 13:04)
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Ricz
star3

Messaggio di Ricz » 23/05/2025, 18:40

Will74 ha scritto:
23/05/2025, 16:55
. .
Quindi facendo l'inverso, il minimo è 2560lm e un medio è 5120lm.

Da aggiungere ai miei? Delle lampade consigliate non trovo i lumen

Aggiunto dopo 4 minuti 15 secondi:
Edit: Come nn detto ho trovato le schede tecniche.. Certo che i costi delle jbl, ammesso che ci sia ancora della misura giusta.. 

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 23/05/2025, 18:47

Ricz ha scritto:
23/05/2025, 18:40
Da aggiungere ai miei
No target in vasca. Però è un ragionamento che vale per i LED bianchi.
Allego quello della coreana

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Ricz
star3

Messaggio di Ricz » 23/05/2025, 18:52

Immagino che se riuscissi ad affiancare alla mia che ha già qualche colore potrebbe migliorare le cose quindi, vorrei provare a fare un pratino di eleocharis ma dubito che con 11w inizierebbe a tappezzare.. 
La CO2 fai da te con la luce attuale servirebbe a qualcosa? 

Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Certo che con 2 lampadine cinesi LED con 10 euro faccio il doppio dei lumen, alla faccia della plafoniera stagna​ :))

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 23/05/2025, 19:10

Si quel tipo di plafoniera i lumen sono relativi, hanno vari LED a diverse frequenze, parlando di piante sarebbe più corretto parlare di PPF e PAR i lumen sono per l'occhio umano. Nelle lampade da idroponica neanche li scrivono i lm.
Cmq con la luce attuale dubito che riesci a tenere un pratino.

Posted with AF APP

Ricz
star3

Messaggio di Ricz » 23/05/2025, 20:40

@Will74   ​​​​​​ E con 3k lumen 6500k di lampadine cinesi in piu? 

Ricz
star3

Messaggio di Ricz » 24/05/2025, 22:38

Ricz ha scritto:
23/05/2025, 18:54
Immagino che se riuscissi ad affiancare alla mia che ha già qualche colore potrebbe migliorare le cose quindi, vorrei provare a fare un pratino di eleocharis ma dubito che con 11w inizierebbe a tappezzare..
La CO2 fai da te con la luce attuale servirebbe a qualcosa?

Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Certo che con 2 lampadine cinesi LED con 10 euro faccio il doppio dei lumen, alla faccia della plafoniera stagna​ :))

Uppo perché questa domanda non ha avuto risposta, e inoltre vorrei capire se il raddoppio dei lumen mi consentirebbe di fare un po' di pratino o se devo passare i 5k lumen

Ricz
star3

Messaggio di Ricz » 26/05/2025, 0:27

mi sto intrippando per farmi la modifica fai da te, ho letto tanto nella sezione e sto seguendo anche il topic di Artic per prendere spunto.. ho preso un po' di misure della mia plafoniera e per curiosità vorrei capire, su un vasca da 80cm meglio se faccio strisce da coprire il massimo possibile o basta anche di lunghezza 50? non tanto per l'eventuale risparmio sui pezzi rimanendo sullo standard, ma anche per eventualmente contenere le temp.. certo che.. dalla via che si parte di fai da te forse tanto vale che sfrutto ogni mm possibile per spremere tutti i lumen che posso! ​ :-bd 

misure plafo.webp

- nel fare la plafo eventualmente posso anche andare sopra all'apertura/maniglia?
- nella parte sotto, a fianco della mangiatoia, potrei mettere magari una micro striscia blu per la notte o quando l'acquario è spento??

aggancio plafo.webp

l'aggancio sembrerebbe retto da tre viti, che in caso potrei sfruttare per fissare la nuova che dite? tanto penso che dalla via che la faccio, la barra originale meglio rimuoverla no? magari trovo pure da venderla ahah

colori LED 11w incluso.webp

avessi immaginato che cmq era cosi scarsa, magari avrei preso l'altro allestimento, che aveva LED peggio di questo, ma filtro piu grande e riscaldatore.. cmq inutile ripensarci.. tanto ormai questa ho e questa adatterò!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giovanni10
star3

Messaggio di Giovanni10 » 27/05/2025, 9:46

ciao, io per almeno un paio d'anni ho tenuto dentro al coperchio una plafoniera nicrew da 16 w e 1440lm nel coperchio dell'acquario laguna 40, sui 40 cm di larghezza del coperchio, l'avevo appesa facendo dei buchi al coperchio senza che lo toccasse e non ho mai avuto grossi problemi, poi dipende un po' dalla tua idea e misure del coperchio, di sicuro eviterei che l'alluminio tocchi la plastica perchè arriva tranquillamente sui 50 gradi

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
c'è anche da dire però che nel mio caso c'era una copertura in plastica tra il pelo dell'acqua e il coperchio, così che nel malaugurato caso si fosse staccato (cosa che non è successa) avrebbe appoggiato li e non in acqua 

Aggiunto dopo 4 minuti 36 secondi:
valuta magari anche l'opzione di togliere il coperchio e mettere un plafoniera che si appoggi sui bordi dell'acquario, e mettere dei supporti per una copertura in plexiglass​
IMG_1282.webp
io ho fatto così se può esserti di spunto

Aggiunto dopo 52 secondi:
cosi si protegge anche dall'umidità i LED, che nel lungo periodo credo possa incidere, soprattuto con strisce LED, o marche "cinesi" di plafoniere, con marche ben più costose mi auguro che non abbiano questo problema, anche perchè IP65 non certifica l'umidità, a rigor di logica con IP67/8 che permette l'immersione allora  forse si, a patto che esistano plafoniere con questa certificazione, io un plexiglass tra pelo dell'acqua e luce per non saper ne leggere ne scrivere lo metterei
:D

Rispondi