Esperienza per quanto riguarda la pulizia dell'acquario ne ho giusto un po', ho rimesso a nuovo un moby dick da 25l quasi da buttare e ho ripulito da cima a fondo il mio 60l, ma ora che conosco questo forum volevo scrivere le mie idee e condividerle con voi perchè non si finisce mai di imparare!
Il presupposto da cui parto è che non vorrei usare prodotti chimici aggressivi, a meno che non sia proprio necessario.
Quindi ora, dopo aver già trovato una discreta sistemazione per la pianta finta (il secchio dell'immondizia

1) La pulizia interna dei vetri: le volte passate per pulire i vetri ho utilizzato spugnetta e spazzolino e una soluzione di aceto e succo di limone, sciacquando poi con acqua. é una buona soluzione? Potrei adottare un metodo migliore ?
2) Il filtro: è dotato di un contenitore con bioballs e uno con cannolicchi....non conoscendo le condizioni della vasca vorrei trovare un modo per "disinfettarli" per poterli usare all'occorrenza anche in un'altra vasca. La mia idea era una soluzione di acqua e h2o2, che ne dite?
3) Le plastiche le pulirei sempre con spazzolino e aceto e poi le risciacquerei.
4) Le incrostazioni verdine/marrone chiaro del filtro .....non le ho mai trattate, pensavo di versarci acqua ossigenata pura, lasciarla agire un po' e poi passare con la parte abrasiva (quella verde) di una spugnetta, potrebbe rovinarsi la plastica del filtro? Ecco una foto delle incrostazioni