Acquario filtro pompa

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
alepr
star3

Acquario filtro pompa

Messaggio di alepr » 30/08/2020, 1:10

Salve ho un acquario da 3 anni con filtro a parete posteriore fisso quindi non si può togliere
Io però visto che ho notato che la pompa spesso si ferma e rimane ferma per molti giorni volevo eliminarla e tenere l'acquario senza pompa
Come devo comportarmi con il filtro ovvero la parte filtrante spugne cannolicchi ecc ecc?vorrei trasformarlo in senza filtro praticamente
Ho già un altro acquario senza filtro ma sono partito così e mai avuto problemi
Sono preoccupato perché eliminando il filtro non so set svuotare completamente tutt i materiali filtranti oppure lasciarli dove sono senza pompa
E oltretutto in quel vano cosa posso farci? Togliendo tutto i pesci entrerebbero modi labirinto e non so se possono rimanere incastrati

Visto che il filtro é fisso a parete non saprei nemmeno come pescare tutti i cannolicchi all'interno
Ho letto da qualche parte che lasciando il materiale filtrante li inizierà a pizzare ecco perché vorrei più info

Grazie

Posted with AF APP
Lampade LED acquario :-bd

Eurogae
star3

Acquario filtro pompa

Messaggio di Eurogae » 30/08/2020, 14:35

ciao @alepr, se la vasca viaggia da 3 anni possiamo considerarla più che matura, quindi pronta a lavorare senza filtro. Riguardo al materiale nel filtro, puoi levarlo con l'aiuto di pinze in plastica, ad uso acquariofilia. Peccato che la vasca è chiusa, altrimenti avresti potuto usare il filtro per inserire dei photos, e altre piante emerse.

Posted with AF APP
Gaetano

alepr
star3

Acquario filtro pompa

Messaggio di alepr » 30/08/2020, 14:50

Ma se il materiale filtrante tipo cannolicchi lo dovessi lasciare lì? Tende a puzzare senza pompa? Perché dovrei pescare i cannolicchi uno ad uno senza vedere visto che il filtro é in posizione scomoda....
Quel vano filtro mi preoccupa perché ho paura che i pesci ci entrino e non escano più effettivamente però visto che la vasca é chiusa non saprei davvero come sfruttarlo

Posted with AF APP

siryo1981
Ex-moderatore

Acquario filtro pompa

Messaggio di siryo1981 » 30/08/2020, 17:40

alepr ha scritto:
30/08/2020, 1:10
filtro a parete posteriore fisso quindi non si può togliere
Sei sicuro?
Molte vasche hanno il filtro fisso, è solo incollato in alcuni punti. Con un pò di pazienza viene via....
Taglierino e/o filo di lenza a scrollare...

Posted with AF APP
CIRO :)

alepr
star3

Acquario filtro pompa

Messaggio di alepr » 30/08/2020, 17:48

Si è molto ben siliconato, é praticamente su tutta la parete sul retro, non si vede
Cioè l'acquario non ha un filtro tipo scatola nera ma proprio parete

Posted with AF APP

alepr
star3

Acquario filtro pompa

Messaggio di alepr » 31/08/2020, 0:36

Ma la mia prima paura é che lasciando il materiale all'interno senza pompa inizi a puzzare? e la seconda é non sapere come utilizzare quello scomparto vuoto? 🤔🤔

Posted with AF APP

Eurogae
star3

Acquario filtro pompa

Messaggio di Eurogae » 31/08/2020, 11:08

alepr ha scritto:
31/08/2020, 0:36
Ma la mia prima paura é che lasciando il materiale all'interno senza pompa inizi a puzzare? e la seconda é non sapere come utilizzare quello scomparto vuoto? 🤔🤔
diciamo che anche senza pompa il classico odore (ristagno) quando si apre il coperchio rimane.... riguardo al filtro, se non si riesce a staccarlo, non può essere utilizzato diversamente.

Posted with AF APP
Gaetano

alepr
star3

Acquario filtro pompa

Messaggio di alepr » 31/08/2020, 13:17

Ok allora provo a staccare tutto, l'odore di cui parlavo io e di cui ero impaurito era l'odore di fogna o uovo marcio.... Ho letto un sacco di cose di persone che hanno lasciato il materiale filtrante all'interno dei filtri spenti e hanno avuto degli odori inavvicinabili.... Lo spazio filtro lasciando i tateriali filtranti non é un problema perché i pesci possono arrivare fino ad un certo punto poi devono tornare indietro, quindi non c'è rischio che rimangano bloccati nel labirinto del filtro
Grazie per ora

Posted with AF APP

Bloccato