
Sto ordinando il mio primo acquario Opti Tank Aquael Vasca Extrachiara 60 x 30 x 30 54 litri con il suo tappetino, la vasca è aperta per cui dovrò farmi fare il vetro di copertura. Qualcuno ha questo tipo di acquario ? come vi siete trovati ?
Al momento la mia situazione logistica con la causa in corso non mi permette il mio sogno da 250-300 ma intanto così mi faccio le ossa.
Arriviamo alle domande di cui vi ringrazio già per la risposta :
- TEST : per i test sto acquistando una valigetta con il ferro jbl + il test jbl per il GH. Va bene ? mi suggerite un modello di conduttivimetro da acquistare ?
- FILTRO : la vasca avrà un betta al 99% plakat (andrò a sceglierlo dall'allevatore dopo la maturazione dell'acquario), 5/7 rasbora (devo ancora sceglierle e il numero dipende dalle dimensioni), 2/3 japonica e forse un loricaride tra i nanetti.
Quale filtro esterno mi consigliate ? chiaramente dovrà avere un regolatore di flusso per tenerlo al minimo per il betta, non so se me la sento di essere senza, mi dovreste guidare per mano a vita passo passo. Ve la sentite ?

- ILLUMINAZIONE : Non vorrei piante difficili (farò la domanda nell'altra sezione del forum), la stanza è abbastanza luminosa ma senza luce diretta, non vorrei il classico "braccetto" (scusate i termini ma non ho trovato le definizioni esatte) ma quelle a "striscia" sopra e poco distinti (non ho molto spazio sopra la vasca). Quale marca e modello ?
RISCALDATORE : 54 litri, quale mi consigliate come marca e modello che sia efficiente e magari meno di impatto visivo ?
Grazie ancora per le risposte a queste tante domande !!