Ho letto tutti i vari articoli sull'allestimento di un acquario senza filtro, nonché vari topic su questo forum, e ho colto in pieno l'utilità vs. l'inutilità del filtro biologico.
Mi chiedevo però una cosa forse banale: in un acquario senza filtro chi svolge o come si svolge l'attività del filtraggio meccanico? (le spugne, tanto per farla semplice). :-\
Grazie.
Acquario senza filtro meccanico?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- vanex_vanex
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Senza filtro meccanico?
Se non c'è il filtro, le particelle solide si depositano sul fondo. Quindi il fondo sarà sporco, ma in maniera positiva. Lì si formeranno batteri e microorganismi utili e darà un tocco di naturalità alla vasca.
- Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
- vanex_vanex (22/11/2016, 20:40)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- MatteoR
-
Profilo Completo
Re: Senza filtro meccanico?
Distinguiamo tra senza filtro e senza filtro e pompa.vanex_vanex ha scritto:in un acquario senza filtro chi svolge o come si svolge l'attività del filtraggio meccanico?
Il primo deficita solo del comparto biologico, per esempio è dotato solo di filtro meccanico (quindi con materiali lavati settimanalmente e presenti in piccola quantità).
Sarebbe corretto dire "senza coltura intensiva di batteri nitrificanti " ridotto a " senza filtro biologico " ridotto a "senza filtro".
Perchè dei senza filtro, il fulcro, o sono le piante e alghe o è la massa d'acqua abbondante rispetto al carico dei pesci.
Dunque, un acquario senza filtro biologico può certamente avere un filtro meccanico, ma questo non è necessario: se nulla smuove l'acqua ---> nulla si alza dal fondo ---> l'acqua è limpida e trasparente.
Con le specie che richiedono corrente allora si usa una sorta di prefiltro (o correttamente pre - pompa), ovvero un piccolo comparto di lana/spugne/altro che serve a bloccare le impurità per evitare danni alla girante della pompa, non per pulire l'acqua meccanicamente.
- Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
- vanex_vanex (22/11/2016, 20:40)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- vanex_vanex
-
Profilo Completo