Acquario senza filtro per ciclidi nani da 60 litri
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- GabrieleCali01
-
Profilo Completo
Salve a tutti, sto riallestendo il mio acquario da 60 litri, voglio ricreare un biotopo per ciclidi nani però stavolta voglio fare a meno del filtro. Vorrei piantumare fittamente l'acquario per aumentare il più possibile la fitodepurazione, vorrei consigli su come fare funzionare a meglio questo metodo senza filtro e soprattutto se sia effettivamente realizzabile per una coppia di ciclidi nani, da tenere in conto che il carico organico sarà basso, oltre alla coppia di ciclidi inserirei massimo dei nanofish rassicuranti e principalmente invertebrati come melanoides o Caridina.
killifish breeder 

- Bradcar
-
Profilo Completo
Si secondo me si può realizzare , ci sono utenti su questo forum che allevano anche pesci che producono un carico organico non irrilevante .GabrieleCali01 ha scritto: ↑29/04/2020, 20:24Salve a tutti, sto riallestendo il mio acquario da 60 litri, voglio ricreare un biotopo per ciclidi nani però stavolta voglio fare a meno del filtro. Vorrei piantumare fittamente l'acquario per aumentare il più possibile la fitodepurazione, vorrei consigli su come fare funzionare a meglio questo metodo senza filtro e soprattutto se sia effettivamente realizzabile per una coppia di ciclidi nani, da tenere in conto che il carico organico sarà basso, oltre alla coppia di ciclidi inserirei massimo dei nanofish rassicuranti e principalmente invertebrati come melanoides o Caridina.
Ovviamente, come hai già anticipato, devi piantumare parecchio e devi fare in modo che le piante siano in buona salute : quindi in primis sarà importante la scelta dell’impianto luci per garantire una Florida crescita delle piante rapide
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- GabrieleCali01
-
Profilo Completo
Allora, l'impianto d'illuminazione l'ho da poco rivisto, ho sostituito l'impianto a neon da 15 watt con due spot LED da 6500k a luce fredda sempre da 15 watt (l'acquario più di 15 watt non regge come modello), però vorrei sostituire appena possibile uno dei due spot con uno fitostimolante. Sto cercando piante a crescita rapida e che aiutino nella fitodepurazione, inoltre vorrei creare un po' di pratino sul fondo, ovviamente piante galleggianti come la pistia e la lemna. Come piante da primo e secondo piano a crescita rapida che svolgono un buon lavoro di fitodepurazione quali potrebbero essere?
killifish breeder