Acquario usato, conviene?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

giosu2003
star3

Acquario usato, conviene?

Messaggio di giosu2003 » 21/11/2016, 22:56

Oggi ho trovato un annuncio di un acquario 80x30x45 a 60€.
Non ha filtro né riscaldatore né lampade.
Ha due attacchi per due lampade, non so se T5 o T8, credo la seconda.
Non ho capito se è stato riempito tempo fa e ora è vuoto da parecchio o se non è proprio mai stato riempito.
Il silicone sarà ancora buono? Secondo voi va bene?
Grazie :)

Diego
star3

Re: Acquario usato, conviene?

Messaggio di Diego » 21/11/2016, 23:00

Giudicare così è dura :-??

Dovresti andare a vederlo personalmente e, se possibile, fartelo riempire qualche giorno prima. Se regge pieno fino all'orlo per qualche giorno e le siliconature sono di aspetto buono, non dovresti avere problemi.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Marinescu
star3

Messaggio di Marinescu » 21/11/2016, 23:12

Secondo me,60 sono troppi. Non ha lampade, come fai a vedere se l'impianto funziona?

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 21/11/2016, 23:27

Diego ha scritto:se possibile, fartelo riempire qualche giorno prima
Purtroppo non è possibile, mio padre non vuole chiedere una cosa simile perché dice che è chiedere troppo e quando lui ha venduto degli acquari, non gli è mai stato chiesto.
L' unica cosa che posso fare è vederlo di persona.
Ma se ipoteticamente dovesse avere delle perdite, non basta mettere del silicone sul silicone (credo di sapere la risposta)?
verificare che al tatto sia elastico potrebbe essere una sicurezza?
Marinescu ha scritto:Secondo me,60 sono troppi.
Conta però che nuovi vai a pagarli almeno 120€ online e anche oltre 200 dalle mie parti.
Marinescu ha scritto:Non ha lampade, come fai a vedere se l'impianto funziona?
Dice che funzionava, ma ha venduto le lampade separatamente, così come il filtro e il riscaldatore.
Ha detto però :"Ci vanno 2 lampade tipo lungo a neon se vuole a 20 euro ne ho 2 a LED che costavano 50 cadauna ma vanno collegate a 220 volt e con l'acqua può essere pericoloso.."
Non ho capito molto bene il discorso, ma secondo voi si può fare il test con le lampade LED, oppure hanno un altro attacco?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 21/11/2016, 23:31

giosu2003 ha scritto:Purtroppo non è possibile, mio padre non vuole chiedere una cosa simile perché dice che è chiedere troppo e quando lui ha venduto degli acquari, non gli è mai stato chiesto.
Io ho chiesto quando l'ho preso e mi è stato riempito.
È una richiesta lecita secondo me.
giosu2003 ha scritto:Ma se ipoteticamente dovesse avere delle perdite, non basta mettere del silicone sul silicone (credo di sapere la risposta)
Viene fuori un pastrocchio. Bisognerebbe staccare i vetri e incollarli di nuovo (quindi meglio fartelo riempire ;) ).
giosu2003 ha scritto:Ci vanno 2 lampade tipo lungo a neon se vuole a 20 euro ne ho 2 a LED che costavano 50 cadauna ma vanno collegate a 220 volt e con l'acqua può essere pericoloso.."
Non ho capito molto bene il discorso, ma secondo voi si può fare il test con le lampade LED, oppure hanno un altro attacc
Lascia stare, metti i neon normali oppure CFL.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
giosu2003 (21/11/2016, 23:44)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 21/11/2016, 23:34

Diego ha scritto:Io ho chiesto quando l'ho preso e mi è stato riempito.
È una richiesta lecita secondo me.
Io più che altro avevo paura ci mandassero a quel paese. Vediamo domani cosa decidiamo di fare.
Diego ha scritto:Lascia stare, metti i neon normali oppure CFL.
Era solo per vedere se l' impianto d' illuminazione funziona.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 21/11/2016, 23:37

giosu2003 ha scritto:Vediamo domani cosa decidiamo di fare.
È nell'interesse del venditore farti vedere che l'acquario tiene.
giosu2003 ha scritto:Era solo per vedere se l' impianto d' illuminazione funziona.
Se mette i LED non usa l'impianto dei neon (ballast etc)

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 21/11/2016, 23:39

Diego ha scritto: È nell'interesse del venditore farti vedere che l'acquario tiene.
Domani provo a convincere mio padre a chiedere.
Diego ha scritto:Se mette i LED non usa l'impianto dei neon (ballast etc)
Allora, non ho capito molto il suo ragionamento. Quindi per l' illuminazione andrei in un vicolo cieco, comprerei a scatola chiusa

Diego
star3

Messaggio di Diego » 21/11/2016, 23:40

giosu2003 ha scritto:Allora, non ho capito molto il suo ragionamento. Quindi per l' illuminazione andrei in un vicolo cieco, comprerei a scatola chiusa
Il suo ragionamento è che se l'impianto non va ti fa mettere i LED.

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 21/11/2016, 23:44

Facciamo così, domani chiedo se possibile di farmi riempire la vasca e vediamo. Per l'illuminazione invece compro(se la vasca tiene) sperando funzioni, quando vado a comprare i neon chiedo, nel caso non dovessero funzionare, di poterli cambiare con delle CFL.
Grazie per ora.

Bloccato