Sei nella mia stessa situazione..Maximilian ha scritto: ↑17/07/2020, 20:04Ahh, ho fatto un po' di confusione!Si, in effetti a quanto ho capito devo fare un upgrade qualsiasi scelta di vasca faccia.
Per questo chiedevo consiglio, non vorrei prendere una vasca che poi non mi permetta di farlo o che mi renda difficile la cosa.
Diciamo che la mia idea attuale è una vasca amazzonica, ma abbastanza ricca di vegetazione magari anche una rossa e alcuni P. scalare, neon o cardinali e corydoras.
Ho visto qualche idea sul forum, e partendo dalla scelta della vasca vorrei comporre il puzzle prima degli acquisti.
Ho già aperto un post sulla CO2, stavolta con bombola ricaricabile.
Invece in questo post della vasca, cercavo informazioni su filtro e illuminazione di partenza, che sono parte importante nella scelta.
Il filtro interno mi permetterebbe di avere più ordine nei tubi, che sarebbero troppo in evidenza essendo in salotto.
Ma l'illuminazione di partenza con possibilità agevolata di fare un'aggiunta sarebbe la componente fondamentale.
Certo che dopo vorrei aggiungere una centralina con luce notturna! Il fai da te non mi spaventa, con voi so di essere in buone mani!![]()
Acquisto 240 litri
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Acquisto 240 litri
Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch
- Maximilian
-
Profilo Completo
Acquisto 240 litri
Mal comune mezzo gaudio....
Dai che i ragazzi ci aiuteranno, qualche anno fa stavo per buttare la prima vasca, e grazie al forum questa è la terza! ^:)^

- Questi utenti hanno ringraziato Maximilian per il messaggio:
- fla973 (17/07/2020, 22:54)
- roby70
-
Profilo Completo
Acquisto 240 litri
Sia sul Dubai che sul juwel l’illuminazione si riesce ad aumentare senza grossi problemi visto che hanno i due tubi a vista; l’idea che ho in mente è questa: Aumento illuminazione Wave Design 120
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Maximilian
-
Profilo Completo
Acquisto 240 litri
Bell'articolo!
L'avevo già letto quando volevo aumentare la luce nella mia prima vasca, ma è sempre interessante rileggerlo.
Però io ora sarei orientato sia di serie che in upgrade, sui LED.
Fino a poco tempo fa ero scettico, ma visti i risultati sulle vasche che vedo sul forum, direi che i neon per acquari saranno solo dei pesci in futuro.
Leggendo l'articolo mi sono chiesto una cosa: perchè le case non producono vasche con 2 tubi di serie ma già predisposte per altri 2????
Non sarebbe un business anche per loro?
Comunque mi sembra dalle foto viste in giro, che i LED di serie siano inseriti in tubi di vetro come uno cinese che ho preso per la vaschetta piccola.
Qualcuno mi saprebbe gentilmente dire se è così, e che lunghezze hanno nelle 3 vasche?

L'avevo già letto quando volevo aumentare la luce nella mia prima vasca, ma è sempre interessante rileggerlo.
Però io ora sarei orientato sia di serie che in upgrade, sui LED.
Fino a poco tempo fa ero scettico, ma visti i risultati sulle vasche che vedo sul forum, direi che i neon per acquari saranno solo dei pesci in futuro.

Leggendo l'articolo mi sono chiesto una cosa: perchè le case non producono vasche con 2 tubi di serie ma già predisposte per altri 2????
Non sarebbe un business anche per loro?

Comunque mi sembra dalle foto viste in giro, che i LED di serie siano inseriti in tubi di vetro come uno cinese che ho preso per la vaschetta piccola.
Qualcuno mi saprebbe gentilmente dire se è così, e che lunghezze hanno nelle 3 vasche?
- Zommy86
-
Profilo Completo
Acquisto 240 litri
Io ho fatto cosi se può interessare.
Ovviamente anteriore e posteriore sono uguali.
Ho tagliato via del tutto i tubi neon.
Sotto la parte centrale che fa perno/sostegno per i due coperchi ci sono altre due barre LED per un tot di altri due metri
Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
Oggi o domani devo ggiungere altre due barre di alluminio (una anteriore e una posteriore) con i LED grow poi ho finito
Ovviamente anteriore e posteriore sono uguali.
Ho tagliato via del tutto i tubi neon.
Sotto la parte centrale che fa perno/sostegno per i due coperchi ci sono altre due barre LED per un tot di altri due metri
Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
Oggi o domani devo ggiungere altre due barre di alluminio (una anteriore e una posteriore) con i LED grow poi ho finito
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Maximilian
-
Profilo Completo
Acquisto 240 litri
Caspita che bel lavoro!! ^:)^
Ottima soluzione, ma non si vede che acquario hai, non sembra uno dei 3, sarebbe attuabile anche su quelli?
Ottima soluzione, ma non si vede che acquario hai, non sembra uno dei 3, sarebbe attuabile anche su quelli?

- Zommy86
-
Profilo Completo
Acquisto 240 litri
È un wave 120 classicMaximilian ha scritto: ↑18/07/2020, 13:56Caspita che bel lavoro!! ^:)^
Ottima soluzione, ma non si vede che acquario hai, non sembra uno dei 3, sarebbe attuabile anche su quelli?![]()
Posted with AF APP
- Maximilian
-
Profilo Completo
Acquisto 240 litri
Dunque, il Rio lo escluderei per il filtro incollato, troppo condizionata la scelta tra esterno e interno. Il Dubai avrebbe il Bluwave 07 ma sembra sia predisposto anche per eventuale filtro esterno.
L'Askoll ha in dotazione il già esterno Pratiko 300, non so se predisposto anche per un interno.
Con Askoll avevo cambiato la prima vasca perché perdeva, dopo la sostituzione va tutto bene da quasi 25 anni! Ma ho letto di uno a cui hanno sostituito la vasca ben 3 volte!!! Come filtraggio quale scegliereste, considerando un allestimento <i>P. scalare</i>-neon molto piantumato?
L'Askoll ha in dotazione il già esterno Pratiko 300, non so se predisposto anche per un interno.
Con Askoll avevo cambiato la prima vasca perché perdeva, dopo la sostituzione va tutto bene da quasi 25 anni! Ma ho letto di uno a cui hanno sostituito la vasca ben 3 volte!!! Come filtraggio quale scegliereste, considerando un allestimento <i>P. scalare</i>-neon molto piantumato?
- Maximilian
-
Profilo Completo
Acquisto 240 litri
Nessuno ha avuto esperienza con Bluwave 07 e Pratiko 300 per dare una propria opinione o confronto?