Acquisto 240 litri

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Maximilian
star3

Acquisto 240 litri

Messaggio di Maximilian » 09/07/2020, 17:57

Ciao a tutti, sto meditando di mettere un 240 litri in salotto, avendo un angolo con una parete da quasi 140cm pensavo di sfruttarne 120.
Inizialmente pensavo di fare un aperto avendo già una bella plafoniera neon da 120cm, ma temo umidità durante il periodo invernale(in casa mia si arriva difficilmente a 20°). So bene i vari accorgimenti con plexiglass ecc. Ma per mia opinione personale, l'aperto avrebbe senso in abbinamento con piante emerse, e a me piacciono le ninfee...
Perciò mi sto orientando sul chiuso, e rigorosamente a LED.
Ho letto che tutti i coperchi di serie hanno una illuminazione molto scarsa, e che in base alle piante ospitate bisognerà quasi sicuramente prendere il toro per le corna e modificarli.
Dunque le mie scelte ricadono sui soliti 3 candidati:
ASKOLL EMOTION Nature Pro LED 120
Ferplast Dubai 120 LED
Juwel Rio 240 LED
Ma se avete altri candidati, accetto consigli!
Filtri interni esterni, non ho preferenze, vantaggi e svantaggi per me si equivalgono.
L'allestimento non è ancora definito e l'indecisione tra amazzonico per i pesci come neon ecc e asiatico per le piante come il microsorum mi confonde ancora. Comunque non dico piante rosse a tutti i costi, ma non vorrei avere problemi di luce, perciò uno che si possa incrementare il parco luci molto facilmente in caso di bisogno. Il lato economico naturalmente ha la sua importanza, ma un eventuale usato dovrebbe essere immacolato dato la sua centralità nel salotto.
Attendo con ansia i vostri consigli e esperienze!

Fiamma
Moderatore Globale

Acquisto 240 litri

Messaggio di Fiamma » 09/07/2020, 23:10

Io ho il Rio 240 con cui mi trovo molto bene (filtro originale ma modificato con cannolicchi nel primo cestello, spugne e lana perlon nel secondo) i LED mi servono a poco dato che ci sono i Carassi e le uniche piante che gli resistono sono Egeria e Vallisneria (e un paio di Anubias) ma si possono appunto cambiare/incrementare.
Considera anche le vasche Acquatlantis.
Con un pò di pazienza l'usato immacolato lo trovi e ci sono ottimi affari in giro.
Per il discorso amazzonico vs asiatico, non c'è una legge che ti impedisca di fare un acquario di comunità dove mettere i neon con il microsorum ;)

gem1978
Moderatore Globale

Acquisto 240 litri

Messaggio di gem1978 » 10/07/2020, 8:26

Fiamma ha scritto:
09/07/2020, 23:10
Per il discorso amazzonico vs asiatico, non c'è una legge che ti impedisca di fare un acquario di comunità dove mettere i neon con il microsorum
Concordo. I pesci mica lo sanno che in natura una certa pianta non l'avrebbero mai vista :-?? Poi basta non dirglielo :))

Altra cosa è tenere in vasca assieme pesci che provengono da areali completamente differenti. Questo perché di solito areali differenti significa necessità differenti.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Maximilian
star3

Acquisto 240 litri

Messaggio di Maximilian » 10/07/2020, 9:17

Grazie ragazzi, il biotopo è un po' una mia fissa, mettere cerchi Lamborghini su una Ferrari non si fa, anche se potrebbero andare benissimo! :D
Prenderò comunque una decisione quanto prima, anche se per ora l'asiatico mi attira di più!

Aggiunto dopo 56 minuti 58 secondi:
Interessante anche Aquatlantis Elegance Expert 120, ho controllato i prezzi, più elevati di un centino dalla media, li vale?

Fiamma
Moderatore Globale

Acquisto 240 litri

Messaggio di Fiamma » 10/07/2020, 14:41

Maximilian ha scritto:
10/07/2020, 10:14
Interessante anche Aquatlantis Elegance Expert 120, ho controllato i prezzi, più elevati di un centino dalla media, li vale?
Penso di sì, sto guardando ad una vasca Aquatlantis per la prossima casa dei miei Carassi, si parla di 2 metri e più di 600 litri x_x e mi sembra una vasca di qualità, compreso il mobile, sui formati più piccoli non saprei, ma se tanto mi dà tanto...
Forse qualcuno che ce l'ha può dirci qualcosa?

Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
Comunque fino a 240 il Rio va più che bene e costa un pò meno ;)

Maximilian
star3

Acquisto 240 litri

Messaggio di Maximilian » 11/07/2020, 18:34

Grazie Fiamma, il rio è il favorito per ora, speriamo infatti nell'esperienza diretta di qualcuno, specie in modifiche riguardo le luci. :-bd

Maximilian
star3

Acquisto 240 litri

Messaggio di Maximilian » 15/07/2020, 12:51

Non c'è nessunaltro he ha avuto esperienze con questi?
Magari anche se non a LED, informazioni magari anche sui filtri....

roby70
Assistente Tecnico

Acquisto 240 litri

Messaggio di roby70 » 15/07/2020, 13:29

Il dubai ha un ottimo filtro e anche le luci (parlo della versione T5) non sono male. Il rio è simile anche se ha forse il filtro un pò peggiore e il problema che monta luci non standard ma questo è sopratutto un problema con la versione a T5 in cui andavano sostituiti più spesso.
L'askoll non lo conosco personalmente.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Maximilian
star3

Acquisto 240 litri

Messaggio di Maximilian » 16/07/2020, 20:43

Grazie Roby, infatti uno dei timori è il filtro, con il filtro interno dell'Askoll tenerife 67 avevo sempre problemi di pompa. :-? La settimana scorsa sono andato a vedere un usato da 240lt, non compariva il marchio ma aveva un filtro Bluwave 05 e il venditore mi ha confessato di avere avuto problemi di pompa. Con!l'eden esterno che ho in camera, mi sono dimenticato di averlo, pur dormendoci a meno di un metro! ;)

gem1978
Moderatore Globale

Acquisto 240 litri

Messaggio di gem1978 » 17/07/2020, 1:26

@Maximilian pensavo, se sposto il topic in tecnica visto che si parla di scelta vasca e filtro?
Magari lì ha più visibilità :-?
Che ne pensi?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato