Acquisto impianto CO2 + controllore di pH

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 15/12/2018, 16:56

Premetto che non conosco il diffusore Whimar, non ti posso dire circa la sua qualità. Ma comunque in caso lo potrai sostituire se vuoi in un secondo momento.
La tua idea è sicuramente buona per la migliore diffusione delle microbollicine in vasca, devi considerare alcune cose: vedrai un tubo in più in vasca (quello dell'uscita filtro) e se avrai piante in zona si piegherebbero seguendo il flusso dell'uscita filtro. Se avrai prato basso o ghiaia lì davanti nessun problema, altrimenti potresti alzarlo un po' di più, tipo a metà vasca. Vedi tu ;)

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 15/12/2018, 17:20

Salve. :) @Pisu @mcarbo82 o altri utenti del forum, vorrei acquistare l'adattatore Askoll per bombole ricaricabili https://www.aquariumline.com/catalog/as ... -5664.html Tale adattatore va all'impianto Wimar che acquisterò. Riguardo alla bombola ricaricabile da acquistare che passo deve avere?
A risentirci :-h

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 15/12/2018, 17:50

Io credo che siano universali, ma aspettiamo qualcuno più esperto
@luigidrumz
@trotasalmonata

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

mcarbo82
star3

Messaggio di mcarbo82 » 15/12/2018, 23:30

Sono tutti universali, se no non li comprerebbe nessuno senza dover acquistare tutto il kit ;)

Il tubo classico nero è uguale per tutti, lo stesso degli aeratori ma solo più resistente

Il reattore è lo step professionale del mio venturi ma il concetto sfruttato è il medesimo (si mischia acqua e CO2) e si fan girare rapidamente insieme prima di essere rilasciata in vasca.

C'è anche il sera reattore, c'è il ruwal (da acquariomania però) con la pompa che spinge senza connetterlo al tubo del filtro (valutato da me prima di cimentarmi con il venturi)

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest
:ymdevil:

botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 16/12/2018, 10:32

Buon giorno @mcarbo82 e utenti di AF
mcarbo82 ha scritto: Sono tutti universali, se no non li comprerebbe nessuno senza dover acquistare tutto il kit
Ho capito bene: anche le bombole CO2 ricaricabili hanno lo stesso passo e sono tutte uguali (siano esse per acquario o per alimenti o per acqua gassata)? In pratica a come dici ci dovrebbero essere due tipi di pass quello per bombole Usa e getta 10x1 e quello per bombole ricaricabili (passo...?.....)
A risentirci

mcarbo82
star3

Messaggio di mcarbo82 » 16/12/2018, 10:37

No, le bombole no

A spillo
10x1
10x1.5
E altre

Importante avere adattatore.

Per le NON ricaricabili di solito (dipende dal riduttore) è 10x1 ma va sempre acquistata con indicazione del passo.

Per le ricaricabili ci va comunque apposito adattatore

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 16/12/2018, 10:58

Grazie @mcarbo82 :) Hai chiarito una cosa su cui in giro c'è tanta confusione :-bd . Ma a questo punto io cosa devo fare dopo aver acquistato l'impianto whimar primus (che ha attacco universale M10x1 DX)https://www.aquariumline.com/catalog/wh ... 24674.html Acquistare prima la bombola ricaricabile e poi in base al suo passo il riduttore oppure prima un riduttore e in base al suo passo acquistare la bombola? :-h

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 16/12/2018, 11:59

Per favore botzoo metti gli screenshot invece del link? Se il link scade poi non so capisce più una mazza...

Sei in buone mani.. :-bd

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 16/12/2018, 20:12

Buona sera a tutti. :) Scusami @trotasalmonata non sapevo che i link scadevano. Se ho capito bene per screenshot intendi delle "foto del monitor". Se è esatto per inserirli devo fare la stessa cosa di quando allego le foto?
Ritornando all'argomento del post ripropongo il mio dubbio: Consultando i vari impianti ho visto che la Dennerle e la JBS precisano per quanti litri sono i loro impianti. Il rivenditore del sito mi ha detto che non è vero che un dato impianto sia per un dato litraggio, Tutti gli impianti si possono mettere a tutti gli acquari solo che più è grande l'acquario prima si scaricherà la bombola (per il semplice fatto che in un acquario più grande dovremo immettere un numero maggiore di bolle al minuto). Ha ragione il rivenditore oppure la Dennerle e la JBL?
A risentirci presto :-h

mcarbo82
star3

Messaggio di mcarbo82 » 16/12/2018, 20:22

Tutti gli impianti van bene (teoricamente)

Chiaro che un diffusore su una basca da 60cm e da 150cm può anche essere lo stesso, ma ci sono metodi come detto prima per "mescolare e spingere" con reattori CO2, venturi, diffusori con pompa incorporata diciamo che esistono diverse possibilità.

Per gli screenshot si @trotasalmonata intendeva proprio di allegare immagini come le foto

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mcarbo82 per il messaggio (totale 2):
botzoo (16/12/2018, 20:41) • trotasalmonata (17/12/2018, 0:45)
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

Bloccato