Acquisto Juwel Rio 180 - Preparazione e avvio

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Gavitello
star3

Messaggio di Gavitello » 06/03/2019, 12:04

Buon giorno a tutta la comunità.
Dopo essermi presentato ed aver chiesto qualche informazione in "Il tuo primo acquario? Facciamolo insieme", ho seguito il consiglio di @gem1978 ed ho aperto qui una nuova richiesta.

Complice anche la lettura del topic "Classifichiamo e valutiamo le nostre vasche commerciali", la fase di scelta dell'acquario è praticamente terminata. L'acquisto di un Rio 180 è cosa quasi fatta, se non sopravviene un qualche imprevisto.
Il dubbio, semmai, è fra acquistarlo nuovo (cosa che preferirei, anche se non razionalmente) o usato (ho una chance che andrò a vedere questo fine settimana).

A questo punto, devo cominciare a pensare come e con cosa allestirlo:
vorrei cimentarmi con l'acquascaping, orientato alla fauna che introdurrò e per la quale non ho ancora deciso nulla.

L'idea di fondo, in questo caso, è una coppia di pesci "regina" e altri pinnuti a contorno.
Le coppie a cui penso sono i trichogaster (1M+2F), oppure ciclidi nani (1M+1F, ma quali?). O due P. scalare, che mi piacciono tantissimo.
I compagni vorrei che fossero 6/8 corydoras, una qindicina di neon oppure degli aphyocharax anistisi che, forse, potrebbero non essere adatti nel caso dei trichogaster, vero? E qualche altra specie, se non affollo un po' troppo la vasca. Consigliatemi voi.

Scelta la fauna, dovrò decidere quali piante, e fra le imprescindibili ci deve essere qualcosa che mi permetta di fare il "pratino" e, infine, l'arredamento: sicuramente una grossa radice da addossare al filtro per nasconderlo, qualche roccia.
Che substrato fertile e ghiaino dovrò usare (rispetto ai pesci scelti)?. Impianto CO2? Se sì, quale?

Grazie a chi ha letto fin qui e grazie a chi vorrà dedicarmi un po' di tempo a tenermi per mano...
Gavitello
Gavitello

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 06/03/2019, 12:26

Gavitello ha scritto: a fase di scelta dell'acquario è praticamente terminata.
:) :)
quindi il topic non serve a nulla :) :)

Gem ti ha mandato qui per valurare al meglio la scelta tecnica della vasca...ma se hai scelto l'ottimo Juwel :x :x :x non c'è nulla da aggiungere (guai a chi mi contraddice :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil: )

per il resto puoi tornare da Gem con le misure della vasca ;)

Però questa è opportuna qui in TECNICA
Gavitello ha scritto: Impianto CO2? Se sì, quale?

p.s.
Gavitello ha scritto: Complice anche la lettura del topic "Classifichiamo e valutiamo le nostre vasche commerciali",
:-bd ne sono felice!!!
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Gavitello (06/03/2019, 12:45)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 06/03/2019, 12:36

BollaPaciuli ha scritto: ma se hai scelto l'ottimo Juwel non c'è nulla da aggiungere
.... :-? ...strano...chi lo avrebbe mai detto... =)) =)) =))

Posted with AF APP
Enjoy the silence

Gavitello
star3

Messaggio di Gavitello » 06/03/2019, 12:55

BollaPaciuli ha scritto:
Gavitello ha scritto: a fase di scelta dell'acquario è praticamente terminata.
:) :)
quindi il topic non serve a nulla :) :)

Gem ti ha mandato qui per valurare al meglio la scelta tecnica della vasca...ma se hai scelto l'ottimo Juwel :x :x :x non c'è nulla da aggiungere (guai a chi mi contraddice :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil: )
Hahahaha, rimbalzato come una pallina da ping-pong ... :)

Ma no, dai @BollaPaciuli. Perché? Anzi.
Se ho ben capito, tu potresti avere lo stesso acquario che voglio comprarmi. Magari potresti parlarmi del tuo...

O chiunque altro lo possegga, potrebbe parlarmi dei punti di forza e di debolezza e di come li ha affrontati e risolti.
E poi c'è la faccenda impianto CO2 e materiale per il fondo....

Gavitello
Gavitello

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 06/03/2019, 13:08

vabbe mi tocca lavorà =))
Gavitello ha scritto: nuovo (cosa che preferirei, anche se non razionalmente) o usato (ho una chance che andrò a vedere questo fine settimana).
su usato se è NEON tieni presente che dovrai con buona probabilità sostituirli (o con Juwel o con dannerle...essendo fuori standard ~x( mi sa che altro non vi è).
io ho il Vision 180, come luci neon ho Juwel DAY e NATURE (il set precedente, durato 2 anni circa, era DAY+COLOUR) con riflettori; non usando CO2 anche l'esigenza di luce è "limitata" per cui non riscontro particolari problemi di insuffcienza luminosa, anche in relazioen alla piante che ho (vedi profilo nel caso)

per il filtro hai già visto Filtri Juwel BioFlow?
ultimamente nel cestello sopra ho una variante con grana grossa-fine (uso la spugna verde senza la pastiglia anti NO3- che è all'interno, perchè la trovo :-?? migliore della blu fine)-perlon come ultimo verso sotto.

se hai altri dubbi o idee son qua :-bd

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 06/03/2019, 13:10

Gavitello ha scritto: O chiunque altro lo possegga, potrebbe parlarmi dei punti di forza e di debolezza e di come li ha affrontati e risolti.
E poi c'è la faccenda impianto CO2 e materiale per il fondo....
Ciao Gavitello, per quel che vale anchio ho il rio 180, ma solo da novembre, quindi non ho molta esperienza...
Per il momento posso solo dirti bene( altrimenti @BollaPaciuli mi banna :)) :)) :)) ), ho un dubbio sul LED da 9000k, sto combattendo contro ciano e alghe, ma sicuramente non dipende solo da quello, qualche errore l'ho fatto anchio

Per il discorso fondo e CO2 secondo me dipende sempre da cosa deciderai di fare, io sia per avere pesci da fondo che per non complicarmi la vita ho scelto la sabbia, quindi un fondo inerte, fertilizzo in colonna e con gli stick dove serve.

In base alle piante che sceglierai poi deciderai per la CO2, io ho un impianto semifaidate a citrico, ed eventualmente implementare l'illuminazione

Come al solito ti lascio qualche articolo da leggere
Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario

CO2 con bicarbonato e acido citrico

Potenziamento illuminazione Juwel Rio 125

E qusto se te lo fossi perso

Trichogaster lalius, o Colisa lalia

Posted with AF APP
Enjoy the silence

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 06/03/2019, 15:14

fla973 ha scritto: strano...chi lo avrebbe mai detto
=))

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 06/03/2019, 19:06

@Gavitello se apri un tipico nuovo mi farebbe piacere seguirlo, chiocciolami @ pure :))
Enjoy the silence

Gavitello
star3

Messaggio di Gavitello » 06/03/2019, 19:43

@fla973, certamente.
Purtroppo, però, non ho idee su quali pesci scegliere. Non so proprio che "pesci pigliare", letteralmente... :(

Vorrei consigli per individuare la coppia intorno alla quale imperniare tutto il resto. I candidati sono i soliti (perché queste sono le mie attuali conoscenze, purtroppo):
P. scalare, ciclidi nani, trichogaster. Ma finisce qui.
In rete trovo tutto ed il contrario di tutto. Io propenderei per gli P. scalare, ma poi mi sa che diventano troppo grandi (due bulli da 20 cm in 180 litri sono un po' troppo, no?).
Allora penso ai lalia (o altri della stessa famiglia), ma poi salta fuori che adesso sono delicatissimi, inclini ad ammalarsi se i valori dell'acqua si sballano... ed io che sono un principiante, CERTAMENTE avrò di questi problemi. E così faccio defungere i lalia e tutto il resto?

Quindi penso ai ciclidi (i ramirezi? I Pulcher? I cacatuoides? Boh!).... qui salta fuori che non potrei aggiungere anche i corydoras, che vorrei, o forse nemmeno gli aphyocharax anisitsi, che considero un'alternativa ai cardinali/neon.
Ed eccomi in un loop che non riesco a spezzare: conoscenze troppo scarse.
Ora copio incollo questa filippica in un topic apposito, nella sezione appropriata, e vediamo se qualche anima pia ha compassione di me e mi aiuta ad uscire dall'empasse.

Gavitello.
Gavitello

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 06/03/2019, 20:13

Ragazzi :) vi ricordo che siamo i tecnica...dalla fauna parliamone in PRIMO ACQUARIO

Bloccato