Acquisto nuovo acquario

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

MariaGi
star3

Acquisto nuovo acquario

Messaggio di MariaGi » 07/12/2019, 13:19

Ciao a tutti!
Il mio tetra 60l dopo una decina di anni di utilizzo mi ha abbandonato (da una parte finalmente...) e quindi niente, dopo averci pensato un pò sono arrivata alla conclusione che questa potrebbe essere un'ottima occasione per fare un upgrade.
Vorrei prendere un acquario da circa 100 litri ma non ho idea di quale sia il miglior acquisto. Riguardo l'illuminazione ho visto che sono tutti un pò scarsini, comunque ho due LED COB da 520 lumen l'uno che potrei montare tranquillamente sul nuovo acquario. Per la questione filtro invece sono un pò indietro, nel senso che il tetra montava un filtro molto semplice con le cartucce, e quindi non sono molto pratica dei filtri "tradizionali" e mi servirebbe una mano a scegliere anche in quella direzione. Tra l'altro ho visto che la askoll nella linea pure monta il filtro nel coperchio... cosa ne pensate? è scomodo? come manutenzione?
Per finire quindi vorrei un vostro parere per scegliere l'acquario migliore in termini di qualità/prezzo, modificabilità futura, filtro e illuminazione :ymparty:

Grazie mille a tutti in anticipo :)

BGM
star3

Acquisto nuovo acquario

Messaggio di BGM » 07/12/2019, 14:31

I juwel hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Altrimenti potresti pensare ad un acquario aperto con un filtro esterno.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Acquisto nuovo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 07/12/2019, 14:35

MariaGi ha scritto:
07/12/2019, 13:19
Tra l'altro ho visto che la askoll nella linea pure monta il filtro nel coperchio... cosa ne pensate? è scomodo? come manutenzione?
In molti lo hanno con la modifica che trovi Qui
e migliora molto.
Difetto non risolvibile (da quel che ricordo) è che la pompa è prima del filtro e quindi in talune vasche va pulita spesso.
MariaGi ha scritto:
Per finire quindi vorrei un vostro parere per scegliere l'acquario migliore in termini di qualità/prezzo, filtro
Io dico JUWEL Rio 125.
Filtri BioFlow
MariaGi ha scritto:
modificabilità futura
Potenziamento illuminazione Juwel Rio 125
Unita alla flessibilità di configurazione spugne/materiali nel filtro
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

MariaGi
star3

Acquisto nuovo acquario

Messaggio di MariaGi » 07/12/2019, 21:52

E l’emotion della Askoll con filtro esterno (pratiko 100/200 a seconda del modello)?

Oggi sono andata in negozio e mi ha fatto delle buonissime offerte (con supporto!) per tutti e tre... sono molto indecisa: scartando il pure per il filtro, resterebbero il juwel (però il filtro interno non mi fa esteticamente impazzire; in più il tipo mi ha detto che dovrei dargli conferma entro domani altrimenti potrà ordinarmelo solo da gennaio in poi...) o appunto l’emotion (che però costa un po’ di più ed è leggermente più alto, MA ha il filtro esterno)

Tra l’altro ho cercato anche usato ma nulla di così interessante...

Eurogae
star3

Acquisto nuovo acquario

Messaggio di Eurogae » 07/12/2019, 23:00

MariaGi ha scritto:
07/12/2019, 21:52
E l’emotion della Askoll con filtro esterno (pratiko 100/200 a seconda del modello)?

Oggi sono andata in negozio e mi ha fatto delle buonissime offerte (con supporto!) per tutti e tre... sono molto indecisa: scartando il pure per il filtro, resterebbero il juwel (però il filtro interno non mi fa esteticamente impazzire; in più il tipo mi ha detto che dovrei dargli conferma entro domani altrimenti potrà ordinarmelo solo da gennaio in poi...) o appunto l’emotion (che però costa un po’ di più ed è leggermente più alto, MA ha il filtro esterno)

Tra l’altro ho cercato anche usato ma nulla di così interessante...
Ciao @MariaGi, ho visto il tuo profilo che abiti a Milano, città?
questo per proporti eventualmente una visita in un negozio che frequento da quasi trent'anni...

Posted with AF APP
Gaetano

MariaGi
star3

Acquisto nuovo acquario

Messaggio di MariaGi » 07/12/2019, 23:32

@Eurogae ni, leggermente fuori ma in 5 minuti sono già in periferia, quindi sono comoda :-bd . Che negozio è?

Eurogae
star3

Acquisto nuovo acquario

Messaggio di Eurogae » 07/12/2019, 23:33

MariaGi ha scritto:
07/12/2019, 23:32
@Eurogae ni, leggermente fuori ma in 5 minuti sono già in periferia, quindi sono comoda :-bd . Che negozio è?
Zoominimarket, si trova a Casatenovo, conosci?

Posted with AF APP
Gaetano

MariaGi
star3

Acquisto nuovo acquario

Messaggio di MariaGi » 07/12/2019, 23:58

Lo conosco ma solo per l'online; non sono mai stata nel negozio fisico. Non so se ho tempo di farci un salto domani perché è un pò lontano in realtà, però sicuramente chiamerò per vedere se hanno qualcosa di interessante.

Eurogae
star3

Acquisto nuovo acquario

Messaggio di Eurogae » 08/12/2019, 10:46

MariaGi ha scritto:
07/12/2019, 23:58
Lo conosco ma solo per l'online; non sono mai stata nel negozi ;) ;) o fisico. Non so se ho tempo di farci un salto domani perché è un pò lontano in realtà, però sicuramente chiamerò per vedere se hanno qualcosa di interessante.
Non aver fretta nella scelta, a volte le decisioni affrettate non portano a buoni affari ;)

Posted with AF APP
Gaetano

MariaGi
star3

Acquisto nuovo acquario

Messaggio di MariaGi » 09/12/2019, 14:49

@Eurogae, ti do ragione, ma alla fine per questioni di "logistica", budget e soprattutto spazio ho preso il rio 125 (nuovo ma pagato poco più di un usato con anche il mobile).
Spero comunque di riuscire a passare al negozio che mi hai consigliato per pesci e piante dato che qui a Milano ho trovato pochi negozi veramente validi che non sempre però hanno quello che cerco.

Bloccato