Aggiungere barra LED Ikea per coltivazione

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Sabir
star3

Messaggio di Sabir » 03/12/2016, 22:46

Ciao a tutti, sono un novello del mondo dell'acquariofilia. Ho presentato il mio acquario http://www.acquariofiliafacile.it/mostr ... 21958.html nella sezione apposita, ho un Askoll Fluval Edge 46 con i noti problemi di illuminazione. I 42 LED a 7500°K che consumano 5 watt sembrano un po' pochi per avere una vegetazione rigogliosa e mi hanno consigliato di implementare l'illuminazione.
Oggi girando a Ikea ho notato una barra LED
vaxer.PNG
specifica per la coltivazione indoor di piante. Costa 40 € e la luce sembrava davvero intensa. Le lampadine sono circa 6 e generano in media 100 μmol/m²/s consumando in totale 10watt. Secondo voi le potrei utilizzare appoggiandole sulla parte alta del Fluval Edge? Le piante avrebbero davvero dei benefici o mi consigliate altro? Avevo pensato anche di posizionare una piantana con una semplice lampadina LED da 1000 lumens a 6500°K. So che sono soluzioni un po' anarchiche e che questo acquario non gode di ottimi giudizi tra gli appassionati, ma vorrei dei consigli a riguardo. Spero possiate aiutarmi, un grazie gigantesco a chi lo farà.

Vi allego una foto della vasca che è stata allestita 20 giorni fa, il filtro è in maturazione e le piante inserite sono queste:

Anubias Barteri var. Barteri
Vallisneria Natans
Heteranthera zosterifolia
Hygrophila polysperma
Bacopa Monnieri
Limnophila Sessiliflora (si sta disintegrando)
Hemianthus callitrichoides (sta morendo)

Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di roby70 il 03/12/2016, 22:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito link con immagine

Diego
star3

Re: Aggiungere barra LED Ikea per coltivazione

Messaggio di Diego » 03/12/2016, 22:58

Sabir ha scritto: So che sono soluzioni un po' anarchiche
E lo dici a noi? =))
Guarda qui: Lampade fluorescenti in acquario

Tornando alla lampada, non credo vada troppo bene per l'acquario, poiché le esigenze delle piante emerse sono diverse da quelle delle piante sommerse.
Consiglio, per avere buona resa con poca spesa, di pensare di fissare una o più CFL come spiegato nell'articolo. Sicuramente con meno spesa dei 40 euro della lampada Ikea (che è buona, ma non per coltivare piante sommerse)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/12/2016, 23:02

Sabir, ti ho sostuito il link con l'immagine perchè altrimenti fra un pò di tempo quello potrebbe non portare più alla pagina voluta.

L'idea della piantana con la lampadina non è male ma io metterei una normale CFL a 6500k invece che quella LED; inoltre con la piantana illumineresti solo un lato.
Puoi dare un'occhiata all'articolo che ti ha messo Diego, oppure visto che il coperchio è trasparente si potrebbe pensare a qualcosa di simile ad una plafoniera messa sulla parte davanti.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Sabir
star3

Messaggio di Sabir » 06/12/2016, 0:49

roby70 ha scritto:Sabir, ti ho sostuito il link con l'immagine perchè altrimenti fra un pò di tempo quello potrebbe non portare più alla pagina voluta.
Grazie mille roby70, ho dimenticato di farlo! b-(
Diego ha scritto:Tornando alla lampada, non credo vada troppo bene per l'acquario, poiché le esigenze delle piante emerse sono diverse da quelle delle piante sommerse.
Consiglio, per avere buona resa con poca spesa, di pensare di fissare una o più CFL come spiegato nell'articolo. Sicuramente con meno spesa dei 40 euro della lampada Ikea (che è buona, ma non per coltivare piante sommerse)
Grazie per i consigli preziosi. Credo che mi orienterò sulle lampade CFL con la speranza di avere buoni risultati.

androx2k
star3

Messaggio di androx2k » 08/12/2018, 15:00

Ripendo l'articolo perché volevo aggiungere che sto sperimentando una dry start con la lampada vaxer di Ikea.
Per il dry start lo spettro dovrebbe essere corretto e migliore rispetto alle altre soluzioni per acquario
Che ne pensate?

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 08/12/2018, 22:16

androx2k ha scritto: Ripendo l'articolo perché volevo aggiungere che sto sperimentando una dry start con la lampada vaxer di Ikea.
Per il dry start lo spettro dovrebbe essere corretto e migliore rispetto alle altre soluzioni per acquario
Che ne pensate?
Sai che ti farei aprire un topic nuovo, questo è un po vecchio.. :-?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

androx2k
star3

Messaggio di androx2k » 09/12/2018, 0:00

Ok no problem.
Di fatto c'era già foto e descrizione...

Posted with AF APP

Bloccato