Buonasera a tutti, potreste aiutarmi per cortesia, ho un acquario di 70 litri netti con una trentina di corydoras in accrescimento, insoddisfatto del filtro ho deciso di cambiarlo e mi sono accorto che potrei aggiungere molti più cannolicchi, leggevo che in realtà potrei creare un nuovo picco, quindi pensavo di aggiungerli un pó alla volta, ma in che percentuale aggiungerli è con che cadenza?
Nel caso decidessi di prenderli da un altro filtro maturo rischierei qualcosa?
Grazie mille per l attenzione
Aggiungere cannolicchi a filtro maturo
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- MalinoisWaterslager
-
Profilo Completo
- malu
-
Profilo Completo
Puoi farlo tranquillamente, nessun picco.....si colonizzeranno con il tempo.
In linea di massima no, comunque si tratta sempre di cannolicchi "vivi" e non ci sono solo batteri nitrificanti.
Se non hai problemi di nitriti alti mi limiterei ad aggiungerne di nuovi.
Puoi farlo tranquillamente, nessun picco.....si colonizzeranno con il tempo.
MalinoisWaterslager ha scritto: ↑27/10/2024, 21:47Nel caso decidessi di prenderli da un altro filtro maturo rischierei qualcosa?
In linea di massima no, comunque si tratta sempre di cannolicchi "vivi" e non ci sono solo batteri nitrificanti.
Se non hai problemi di nitriti alti mi limiterei ad aggiungerne di nuovi.
- Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
- MalinoisWaterslager (27/10/2024, 23:36)
- MalinoisWaterslager
-
Profilo Completo
@malu grazie mille per la celere risposta, onestamente la vasca sembra non aver nessun tipo di problemi al momento, vero che non uso test e quindi la mia gestione è a occhio (come in tutte le mie vasche) , ma la vasca risulta pulita i pesci crescono,hanno respiro regolare e sono sempre ben pasciuti. Secondo la tabella i cannolicchi che uso al momento bastano per 120 litri, però mi sembra sprecato lasciare tutto lo spazio vuoto, so che un filtro si colonizza in base alla vasca ma avere un piccolo paracadute non mi sembra male, meglio avere altri cannolicchi nel filtro che nel mobile a far polvere.
- malu
-
Profilo Completo
Questo è sicuro.......
Esattamente......
MalinoisWaterslager ha scritto: ↑27/10/2024, 23:43meglio avere altri cannolicchi nel filtro che nel mobile a far polvere.
Questo è sicuro.......
- Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
- MalinoisWaterslager (28/10/2024, 2:22)