Aggiungere illuminazione Askoll Ciano 60 LED

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Faxe
star3

Messaggio di Faxe » 02/01/2019, 12:09

Ciao a tutti!
Ho in maturazione una vasca Askoll Ciano 60 LED,
Ho letto l'articolo riguardante l'illuminazione e ho visto che sarebbe bene implementare l'illuminazione a LED con colori rosso e blu.

I dati della mia vasca sono:
Litri: 58
Misure: 60x30x32
Illuminazione dichiarata dal costruttore: 1 barra LED 14W 7000°K con barra fissata all'interno del coperchio
Non ho trovato dati riguardanti i lumen

Ora vorrei sapere come e con quali altri LED potrei aggiungere i famosi spettri blu e rosso, dando uno sguardo su amazon ho trovato varie soluzioni che prevedono nella maggior parte dei casi plafoniere da aggiungere sugli acquari aperti e barre a LED bianche o bianche+blu, oltre a quelle multicolor comandabili da telecomando.
Avete suggerimenti su marche/modelli/venditori?

Posted with AF APP
...è tutto un equilibrio sopra la follia...

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 02/01/2019, 12:58

Faxe ha scritto: Ho letto l'articolo riguardante l'illuminazione e ho visto che sarebbe bene implementare l'illuminazione a LED con colori rosso e blu.
Sicuramente, ma se le piante che hai vanno bene e stanno bene, io non mi preoccuperei comunque :-? Lascerei tutto così com'è !

Faxe
star3

Messaggio di Faxe » 02/01/2019, 13:10

in realtà le piante non sò se stiano bene o meno, non ho ancora capito come decifrare i loro comportamenti.
L'anubias nana ha perso un paio di foglie, che sono marcite e si sono staccate ma nel complesso mi pare stia bene, l'hygrophila invece ha alcune foglie che si sono arricciate verso il tronco, mentre la Cryptocoryne pare stia bene, l'egeria densa l'ho messa solo da un paio di giorni e ancora non ho visto cambiamenti

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
stavo guardando questa barra, che non mi sembra poi malaccio

https://www.amazon.it/LTRGBW-luminosa-e ... B01MUNT1JA

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 02/01/2019, 14:57

Fax. Potresti mettere lo screenshot al posto del link. Se il link scade poi i posteri non ci capirebbero più una mazza...

Dalle piante che hai non ti serve molta luce.

Incrementare con LED rossi e blu può funzionare ma non si sa mai.. sulla frequenza dei LED di sta ancora sperimentando..

Anche ka 6500 k vanno bene. Per ora sono il miglior compromesso per piante e resa cromatica..

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 02/01/2019, 16:08

trotasalmonata ha scritto: Incrementare con LED rossi e blu può funzionare ma non si sa mai.. sulla frequenza dei LED di sta ancora sperimentando..
esatto, per questo, Faxe, ti consigliavo di lasciar tutto così com'è !

Aggiunto dopo 40 secondi:
Faxe ha scritto: in realtà le piante non sò se stiano bene o meno, non ho ancora capito come decifrare i loro comportamenti.
apri un nuovo topic in piante, con foto e metodo di gestione, vedrai che capiremo!
E poi valutiamo insieme se è il caso di ampliare la luce o meno, sarebbe la cosa più saggia da fare :))

Faxe
star3

Messaggio di Faxe » 02/01/2019, 16:17

trotasalmonata ha scritto: Fax. Potresti mettere lo screenshot al posto del link. Se il link scade poi i posteri non ci capirebbero più una mazza...
Ecco gli screenshot.

Per le piante, avevo già aperto un topic per chiedere consigli (che ovviamente mi son stati dati), più che altro credo si stiano ancora ambientando dato che sono in vasca da 7-8 giorni alcune, solo l'egeria è più recente

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Faxe per il messaggio:
trotasalmonata (02/01/2019, 16:36)

Bloccato