Federico47 ha scritto:Lo so... sembra una soluzione posticcia... ma quelli che hanno adottato questo metodo pare non abbiano avuto problemi.
Comunque ho utilizzato tre fascette per ogni neon... e poi c'è sempre il tirante al centro che impedirebbe al neon di cadere in acqua.
Tengo la situazione sotto controllo giornalmente... vi tengo informati!
gibogi ha scritto:
Se cerchi in rete comunque le cuffie stagne le trovi.
Stagne universali... non specifiche per acquario... senza cavi collegati?
Per favore, mostrami dove...
Federico.
A me sembra alquanto fragile e non tanto sicuro. Credimi è meglio andare sul sicuro e comprare le cuffie stagne. Sulla sicurezza non si scherza, e non si sà mai: Non è detto che sia solo tu a dover intervenire nell'acquario per vari motivi.
Io ho comprato queste Cuffie stagne della Arcadia da acquariumline,
Descrizione
Prodotto: Arcadia Portalampada T5 per 24/39/54/80watt Impermeabili Standard IP67 ULTRA SEAL Cavo Metri 2
Applicazioni: Acquari/Terrari
Informazioni:
Portalampada impermeabili (standard IP67) ULTRA SEAL.
• Sostituzione lampada semplificata.
• I portalampada sono forniti completi di staffe universali per il montaggio sulle pareti o sul coperchio dell’acquario.
Basati sulla popolare serie di centraline fluorescenti, i portalampada (IP67) ULTRA SEAL sono stati sviluppati da Arcadia per assicurare la conformità con il nuovo standard di sicurezza europeo sull’illuminazione per acquari.
• Il design del portalampada a due pezzi brevettato elimina la necessità di utilizzare un “O” Ring.
• Cavi portalampada più lunghi per una maggiore flessibilità.
Diametro del Portalampada
A B
T5 16mm 28mm 21mm
T8 26mm 30mm
32mm
cuffie.jpg
sono ben fatte complete di cavi abbastanza lunghi, per cui con essi, puoi posizionare il reattore/balast dove vuoi. Non ti preoccupare , il ballast lo si può posizionare a qualsiasi distanza ( ovviamnete non a 10 metri

).
Inoltre penso che il tuo metodo sia alquanto scomodo nello smontare un neon per sostituirlo, e che dovrai tribolare un pò

.
Come già qualcun'altro ti ha suggerito, sarebbe meglio sostituire i neon della Juwel i quali hanno delle misure "fuori norma", cioè hanno delle misure che solo la juwel utilizza, e quindi acquistabili al loro prezzo. Ovviamente sostituirli implica il dover modificare radicalmente la plafoniera originale

.
Detto questo, la tua vasca è molto simile alla mia da 230l, quantomeno per ciò che riguarda l'illuminazione. Tempo fà ampliai il parco luci con altri 2 neon T5 da 39W ( in origine ne aveva 2 ), e cosa per me importante, non volevo forare le alette e neanche appesantirle ( è anche il tuo intento mi sembra ). Ho utilizzato un marchigegno molto efficiente, duraturo nel tempo ed economico. L'ampliamento è stato fatto 3 anni fà, tutto regge benissimo, e penso reggerà per una vita

. Dal punto di vista della sicurezza credo non ci siano problemi \:D/ .
Ho utilizzato una barra d'alluminio opportunamente tagliata e forata, che si fissa sui neon esistenti e che regge gli altri 2, mediante delle clips di plastica ( quelli nella 1° foto che gibogi ti ha suggerito ) e dei bulloni anch'essi in plastica. .
Ti faccio vedere una foto cosi capirai meglio.
gruppo 4 luci con riflettori.jpg
In quel tempo come puoi vedere avevo messo i riflettori, ma dopo un pò sono stati tolti ed ho rivestito le alette con dell'allumino riflettente.
Federico47 ha scritto:Non vorrei montarli sulle alette... ma appoggiare la parte centrale sul tirante e lateralmente fissarli con delle fascette alle cuffie dei neon Juwel.
In questo modo le alette continuerebbero ad essere indipendenti dalla parte centrale e potrei tenerle tranquillamente alzate a luci spente.
Con questo metodo la tua richiesta nella frase che ho quotato è pienamente soddisfatta

.
A breve ( spero oggi ) realizzerò un'"articolo" dove illustrerò come ho realizzato l'ampliamento della mia plafoniera , metodo che può essere utilizzato anche per il Rio della Juwel .
Spero esserti stato utile, anche se suppongo avrai già fatto la modifica, ma credo che questo mio metodo è anche facilmente realizzabile e ti richiederà poco tempo.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.