Aggiungere pre-filtro sul filtro esterno

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Giammax
Ex-moderatore

Re: Aggiungere pre-filtro sul filtro esterno

Messaggio di Giammax » 22/01/2015, 19:37

Montato in 5 minuti e ho perso tempo perché ho dovuto fare delle modifiche ai connettori perché i tubi del mio filtro sono più piccoli come diametro.
Funziona benissimo, avviato a primo colpo.
filtro_esterno_con_prefiltro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 22/01/2015, 19:48

Perfetto :-bd
Quindi Massimo se ho capito bene il cilindro nero esterno è la pompa, ma non è alimentata e l'acqua è aspirata dalla pompa che si trova nel filtro dopo.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Giammax
Ex-moderatore

Messaggio di Giammax » 22/01/2015, 20:07

No, hai capito male. I due cilindri neri sono dei rubinetti e nello stesso tempo connettori. Quando lo devo pulire, chiudo i rubinetti così blocco l'acqua, svito i connettori ed esco il pre-filtro per pulirlo.
Sapevo che nei filtri esterni l'acqua arrivasse per caduta, infatti ero perplesso sul fatto che funzionasse ma appena ho acceso l'acqua ha cominciato subito a circolare.

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 22/01/2015, 21:19

ok :-bd perfetto.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 22/01/2015, 21:42

Giammax ha scritto: Sapevo che nei filtri esterni l'acqua arrivasse per caduta, infatti ero perplesso sul fatto che funzionasse ma appena ho acceso l'acqua ha cominciato subito a circolare.
Vasi comunicanti, ormai l'acqua era nelle tubazioni. È bastato che la pompa riprendesse a funzionare ed il sistema è ripartito.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 25/01/2015, 3:59

Ciao Giammax, ma il filtro non ne ha risentito? Nessun calo della pompa? Io ho la stessa marca del tuo filtro, ma il modello è il 401 e mi chiedevo proprio questo.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Giammax
Ex-moderatore

Messaggio di Giammax » 25/01/2015, 13:10

giampy77 ha scritto:ma il filtro non ne ha risentito? Nessun calo della pompa?
No, non ha risentito di nulla, a parte il fatto che non avevo mai visto il mio acquario così pulito. Vedevo sempre particelle in sospensione e sporcizia sulle foglie.
Magari dipende dal fatto che il filtro era molto sporco, per adesso sono molto soddisfatto della scelta che ho fatto. La consiglio.

Bloccato