Posseggo un ciano 60, misure 60x32x30 circa 60 litri lordi.
In acquario ho appena aggiunto nuove piante, (le scorse sono decedute per l’aumento di inquinanti, l’insorgere di una grossa massa di alghe verdi, ma non è questa la categoria giusta del forum).
All’interno dell’acquario ho piante di crescita veloce e di facile mantenimento, poiché non intendo ancora spingermi oltre ma per adesso il mio obiettivo è cercare di fare esperienza

Le piante in questione sono Cryptocoryne wenditi brown, rotula rotundifolia, limnophila sessiliflora, e da sfondo dovrebbe essere un tipo di hygrophila.
Ora arriviamo al punto, in dotazione all’acquario è presente una barra LED da 8 watt 6300k 18vdc.
Per come mi sembra di capire, nella maggior parte degli acquari commerciali, la componente luce è sempre scarsa o insufficiente.
Nella plafoniera del mio ciano, oltre allo “slot” di inserimento della barra LED, c’è ancora un’altro slot libero per aggiungere un’altra barra LED (dallo spazio mi sembra di capire di non avere scelta e deverne aggiungere una sempre uguale alla prima).
Ora su amazon ho trovato due barre LED dell’acquario, di cui una fitostimolante e un’altra invece uguale a quella che ho in dotazioni quindi sempre con le stesse caratteristiche (8w 6300w)
Mentre la barra LED fitostimolante ha sempre 8w, ma con LED blu Rossi (455nm e 660nm).
Se volessi aggiungere un’altra barra LED, mi converrebbe aggiungere un’altra bianca o optare per una barra LED fitostimolante?
Foto acquario: