Aggiungo o non aggiungo?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Simoncai
star3

Aggiungo o non aggiungo?

Messaggio di Simoncai » 14/03/2021, 14:17

Buongiorno a tutti, ringrazio anticipatamente per le risposte che mi fornirete :x :x .
Posseggo un ciano 60, misure 60x32x30 circa 60 litri lordi.
In acquario ho appena aggiunto nuove piante, (le scorse sono decedute per l’aumento di inquinanti, l’insorgere di una grossa massa di alghe verdi, ma non è questa la categoria giusta del forum).
All’interno dell’acquario ho piante di crescita veloce e di facile mantenimento, poiché non intendo ancora spingermi oltre ma per adesso il mio obiettivo è cercare di fare esperienza :D
Le piante in questione sono Cryptocoryne wenditi brown, rotula rotundifolia, limnophila sessiliflora, e da sfondo dovrebbe essere un tipo di hygrophila.
Ora arriviamo al punto, in dotazione all’acquario è presente una barra LED da 8 watt 6300k 18vdc.
Per come mi sembra di capire, nella maggior parte degli acquari commerciali, la componente luce è sempre scarsa o insufficiente.
Nella plafoniera del mio ciano, oltre allo “slot” di inserimento della barra LED, c’è ancora un’altro slot libero per aggiungere un’altra barra LED (dallo spazio mi sembra di capire di non avere scelta e deverne aggiungere una sempre uguale alla prima).
Ora su amazon ho trovato due barre LED dell’acquario, di cui una fitostimolante e un’altra invece uguale a quella che ho in dotazioni quindi sempre con le stesse caratteristiche (8w 6300w)
Mentre la barra LED fitostimolante ha sempre 8w, ma con LED blu Rossi (455nm e 660nm).
Se volessi aggiungere un’altra barra LED, mi converrebbe aggiungere un’altra bianca o optare per una barra LED fitostimolante?
Foto acquario:
9C04ECC7-A917-4CAC-9266-917231557064.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bradcar
Moderatore

Aggiungo o non aggiungo?

Messaggio di Bradcar » 14/03/2021, 14:30

Simoncai ha scritto:
14/03/2021, 14:17
optare per una barra LED fitostimolante?
Io metterei la fitostimolante :-bd
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Simoncai
star3

Aggiungo o non aggiungo?

Messaggio di Simoncai » 14/03/2021, 14:33

Ciao @Bradcar, grazie per il tuo consiglio!
Il mio dubbio riguarda oltre che al tipo di barra LED da applicare, se l’aggiunta di un ulteriore barra LED possa significativamente migliorare le condizioni delle mie piante.
Aggiungendo un’altra barra di 8 watt, arriverei a 16watt totali, come posso calcolare la misura esatta di quanta luce l’acquario ha effettivamente bisogno?

Bradcar
Moderatore

Aggiungo o non aggiungo?

Messaggio di Bradcar » 14/03/2021, 14:40

Simoncai ha scritto:
14/03/2021, 14:33
Ciao @Bradcar, grazie per il tuo consiglio!
Il mio dubbio riguarda oltre che al tipo di barra LED da applicare, se l’aggiunta di un ulteriore barra LED possa significativamente migliorare le condizioni delle mie piante.
Aggiungendo un’altra barra di 8 watt, arriverei a 16watt totali, come posso calcolare la misura esatta di quanta luce l’acquario ha effettivamente bisogno?
Hai preso piante poco esigenti in fatto di luce , ed. Criptocoryne, e piante più esigenti es. rotala .
Generalmente si consiglia di avere una fonte luminosa in vasca di 0,60 lumen litro; dobbiamo però sapere che i lumen calcolano per lo più la luminosità data dalle fonti luminose bianche .
Quando si usano lampade rgb i lumen non sono più idonei al computo complessivo della luminosità , e quindi, per facilità si consiglia di arrivare a 0,5 watt/ litro .
Quindi aggiungendo anche l’altra lampada non avresti nessun problema di sovrailluminazione , anzi, se ancora sovessero risultate poco sufficienti (però aspettiamo la risposta delle piante ) potresti aggiungere ancora
Carlo

Simoncai
star3

Aggiungo o non aggiungo?

Messaggio di Simoncai » 14/03/2021, 15:13

Quindi se prendessi LED rgb, e così arrivando a 18w, avrei 0,3 per litro, tu dici sia sufficiente per piante poco esigenti?

Bradcar
Moderatore

Aggiungo o non aggiungo?

Messaggio di Bradcar » 14/03/2021, 16:07

Simoncai ha scritto:
14/03/2021, 15:13
Quindi se prendessi LED rgb, e così arrivando a 18w, avrei 0,3 per litro, tu dici sia sufficiente per piante poco esigenti?
Si c’è la puoi fare : metti le piante più esigenti centrali e le altre di lato
Carlo

Simoncai
star3

Aggiungo o non aggiungo?

Messaggio di Simoncai » 14/03/2021, 16:47

Ho solo una piccola preoccupazione, con la barra LED rgb non rischio di avere una luce in acquario troppo viola?

Rispondi