Aggiunta cannolicchi e materiale filtrante in filtro quasi vuoto
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- leonida989
-
Profilo Completo
Ciao a tutti! Ho un malawi avviato da circa 8 mesi. Parliamo di un 220l con all'interno molti soggetti adulti, subadulti e qualche avvannotto di 3 4 cm.
L'ho avviato mesi fa utilizzando acqua e rocce mature del precedente, e un filtro che un mio amico mi ha venduto come pieno di cannolicchi e spugne mature, un tetra ex1200. Siccome mi fidavo e mi aveva consigliato di non aprirlo perché era stato pulito da poco, ho tranquillamente gestito la mia vasca.
Beh, ho notato che non era mai del tutto pulita ma nei mesi ho avuto solo 2 perdite, i pesci si sono riprodotti più volte, e oggi la macabra scoperta.
Negli scomparti ci stava solo una misera fina spugna, qualche sfera di plastica, e null'altro oltre parecchia ma parecchia cacca.
Adesso vorrei rimediare, perché in pratica st'acquario ha girato con pochissima filtrazione, ma ho paura di picchi di nitriti, e ho anche 10 uova di labeotropheus in incubatrice. Mancano 15 gg alla nascita, fino a quel momento eviterò modifiche.
Pensavo di aggiungere piano piano, spugne, cannolicchi, ovatta da filtri, per evitare picchi. Che ne dite? Altre idee? Non ho molte possibilità di spazio e non sto vivendo in casa mia per dei lavori che stanno facendo.
Aggiunto dopo 18 minuti 9 secondi:
Ecco lo scempio che mi sono trovato davanti, oggi.
L'ho avviato mesi fa utilizzando acqua e rocce mature del precedente, e un filtro che un mio amico mi ha venduto come pieno di cannolicchi e spugne mature, un tetra ex1200. Siccome mi fidavo e mi aveva consigliato di non aprirlo perché era stato pulito da poco, ho tranquillamente gestito la mia vasca.
Beh, ho notato che non era mai del tutto pulita ma nei mesi ho avuto solo 2 perdite, i pesci si sono riprodotti più volte, e oggi la macabra scoperta.
Negli scomparti ci stava solo una misera fina spugna, qualche sfera di plastica, e null'altro oltre parecchia ma parecchia cacca.
Adesso vorrei rimediare, perché in pratica st'acquario ha girato con pochissima filtrazione, ma ho paura di picchi di nitriti, e ho anche 10 uova di labeotropheus in incubatrice. Mancano 15 gg alla nascita, fino a quel momento eviterò modifiche.
Pensavo di aggiungere piano piano, spugne, cannolicchi, ovatta da filtri, per evitare picchi. Che ne dite? Altre idee? Non ho molte possibilità di spazio e non sto vivendo in casa mia per dei lavori che stanno facendo.
Aggiunto dopo 18 minuti 9 secondi:
Ecco lo scempio che mi sono trovato davanti, oggi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- kromi
-
Profilo Completo
a parte l'amico che .........
Ma t'avesse fatto un favor, che ti ha fatto creà la meraviglia di un Malawi senza filtro o quasi.
Se puoi, metterei una fotina della vasca per vedere lo scempio di cui parli
sentiti ti gli otto mesi di successi ottenuti.....
a parte l'amico che .........
Ma t'avesse fatto un favor, che ti ha fatto creà la meraviglia di un Malawi senza filtro o quasi.
Se puoi, metterei una fotina della vasca per vedere lo scempio di cui parli

Posted with AF APP
- leonida989
-
Profilo Completo
Scusa, ti fa tanto ridere? Successi? L'acquario è un macello e non riuscivo a trovare la quadra, e siccome non posso vivere a casa mia, ci vado ogni 2 giorni per dare cibo, una pulita e controllare i pesci. Non ho foto, come già detto non vivo la vasca. Mi serve un consiglio, non essere giudicato, sennò avrei scritto in qualche gruppo su fb (che sono il male degli acquari secondo me).
PS si un grande amico guarda... Beh volevo essere delicato 
PS si un grande amico guarda... Beh volevo essere delicato

- kromi
-
Profilo Completo
frainteso!
Mi dispice per quello che è successo, volevo dire che quì su AF c'è almeno una persona che ha un malawi senza filtro, e tu in pratica per otto mesi non l'hai avuto, e se anche hai la vasca un po sporchina, i succesi ci sono secondo me, otto mesi solo due perdite e svariate riproduzioni, non ero ironico, li vedo successi . Scusami ancora se mi sono Espresso male.
Quì nessuno giudica o attacca

Non ho riso per quello che è successo, mi hai
frainteso!
Mi dispice per quello che è successo, volevo dire che quì su AF c'è almeno una persona che ha un malawi senza filtro, e tu in pratica per otto mesi non l'hai avuto, e se anche hai la vasca un po sporchina, i succesi ci sono secondo me, otto mesi solo due perdite e svariate riproduzioni, non ero ironico, li vedo successi . Scusami ancora se mi sono Espresso male.
PS ni son svegliato adesso e ci son rimasto male, non so se questa volta mi son fatto capire!Buongiorno leonidaleonida989 ha scritto: ↑16/02/2023, 0:10nei mesi ho avuto solo 2 perdite, i pesci si sono riprodotti più volte

Posted with AF APP
- kromi
-
Profilo Completo
Con estrema pazienza, quando possibile, chiedo l'aiuto di @marko66 . Come procedere per non fare danni, e dare una filtrazione a questa vasca?
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Io non mi farei prendere dallo sconforto e inizierei col procurarmi i test per NO3- ed NO2-, una scatola di canolicchi ed una spugna a grana fine di misura.Non mettere ovatta in un esterno perchè si intasa troppo facilmente.
Misura NO2- ed NO3-,poi aggiungi il materiale filtrante insieme a quello gia' presente(non lavare spugna e sfere) e pulisci i tubi del filtro e lo fai ripartire.
Monitora NO2- ed NO3- per una settimana a giorni alterni e cerca per quanto possibile di osservare i pesci.
Secondo me non succede nulla,a patto che tu non abbia lasciato fermo il filtro per troppo tempo.
Misura NO2- ed NO3-,poi aggiungi il materiale filtrante insieme a quello gia' presente(non lavare spugna e sfere) e pulisci i tubi del filtro e lo fai ripartire.
Monitora NO2- ed NO3- per una settimana a giorni alterni e cerca per quanto possibile di osservare i pesci.
Secondo me non succede nulla,a patto che tu non abbia lasciato fermo il filtro per troppo tempo.
- leonida989
-
Profilo Completo
Tranquillo! Non si era capito! Si ho riprodotto i socolofi, giorni fa i labeotropheus mi hanno fatto qualche uovo fecondato, ne ho due in incubatrice gli altri non erano buoni, ma diciamo che le condizioni sono di sicuro avverse!
Ok già fatto, NO3- ci sono, nitriti no! Ho inserito una spugna sola sullo scomparto superiore, ho pensato di aggiungere elementi gradualmente! No il filtro ha sempre camminato, ma di fatto era una pompa di movimento e non lo sapevo!
Grazie ragazzi, vi faccio sapere!
kromi ha scritto: ↑17/02/2023, 6:11
Non ho riso per quello che è successo, mi hai
frainteso!
PS ni son svegliato adesso e ci son rimasto male, non so se questa volta mi son fatto capire!Buongiorno leonidaleonida989 ha scritto: ↑16/02/2023, 0:10nei mesi ho avuto solo 2 perdite, i pesci si sono riprodotti più volte
Tranquillo! Non si era capito! Si ho riprodotto i socolofi, giorni fa i labeotropheus mi hanno fatto qualche uovo fecondato, ne ho due in incubatrice gli altri non erano buoni, ma diciamo che le condizioni sono di sicuro avverse!
marko66 ha scritto: ↑17/02/2023, 12:26Io non mi farei prendere dallo sconforto e inizierei col procurarmi i test per NO3- ed NO2-, una scatola di canolicchi ed una spugna a grana fine di misura.Non mettere ovatta in un esterno perchè si intasa troppo facilmente.
Ok già fatto, NO3- ci sono, nitriti no! Ho inserito una spugna sola sullo scomparto superiore, ho pensato di aggiungere elementi gradualmente! No il filtro ha sempre camminato, ma di fatto era una pompa di movimento e non lo sapevo!
Grazie ragazzi, vi faccio sapere!
- marko66
-
Profilo Completo
Una spugna l'aveva e qualche sfera pure anche se poche,l'importante è che rimetti quelle senza lavarle.Il resto lo metterei tutto in una volta per evitare di aprire e chiudere il filtro piu' volte, che meno lo tocchi e meglio è.
I nitriti controllali ogni due/tre giorni per un paio di settimane(anche 3).
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Malawi
?Chi è?
I nitriti controllali ogni due/tre giorni per un paio di settimane(anche 3).
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Malawi

- kromi
-
Profilo Completo
Questo è un argomento di 3 anni fa
nel quale se ne parla, l'ho solo cercaro per te ma non l'ho letto.
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... gaWe8mF5Eq
Poi cè la vasca di Enrico è un tanganika
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... l#p1373576
E non credo sia l'unica. Ciao.
nel quale se ne parla, l'ho solo cercaro per te ma non l'ho letto.
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... gaWe8mF5Eq
Poi cè la vasca di Enrico è un tanganika
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... l#p1373576
E non credo sia l'unica. Ciao.
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
No,c'è anche quella per conchigliofili di Monica per esempio.
Ma non sono Malawi...
Non intendevo che non è possibile farlo,ma non mi risulta che ce ne siano ne qui nè altrove,tutto qui.
Si,ho presente perchè ho anche partecipato alla discussione

No,c'è anche quella per conchigliofili di Monica per esempio.
Ma non sono Malawi...
Non intendevo che non è possibile farlo,ma non mi risulta che ce ne siano ne qui nè altrove,tutto qui.