Aggiunta di un secondo filtro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 30/07/2024, 14:59

Salve a tutti,
vorrei esporre un problema sperando in una facile soluzione. Ho un Juwell 240 nel quale da due anni ho modificato il sistema di filtraggio togliendo il filtro interno in dotazione e mettendo il filtro esterno Oase BioMaster Thermo 600. All'inizio mi sono trovato bene col sistema di prefiltro ma da alcuni mesi noto che il filtro si blocca frequentemente e per farlo ripartire devo pressare il grosso pulsante che il filtro oase ha in corrispondenza del prefiltro. Diciamo che in generale non mi costa nulla farlo come operazione una tantum. Il problema è che adesso mancherò circa 20 giorni da casa e siccome negli ultimi giorni praticamente mi ritrovo a dover far ripartire il filtro molto frequentemente (una volta ogni due giorni circa) sono un po' preoccupato per questa lunga assenza da casa.
-Avete qualche suggerimento in merito?
Pensavo: può essere una soluzione quella di rimettere il filtro originale Juwell in aggiunta all'Oase e farli andare assieme?
Grazie
Max

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 30/07/2024, 18:09

MaxLynx ha scritto:
30/07/2024, 14:59
All'inizio mi sono trovato bene col sistema di prefiltro ma da alcuni mesi noto che il filtro si blocca frequentemente
ma se sciaqui le spugne del prefiltro si blocca ugualmente ogni 2 giorni?
Le spugne del prefiltro sono marroni o azzurre?
MaxLynx ha scritto:
30/07/2024, 14:59
Pensavo: può essere una soluzione quella di rimettere il filtro originale Juwell in aggiunta all'Oase e farli andare assieme?
potresti anche metterlo, ma per circa un mese non avrebbe null'altro che la funzione meccanica.

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho

MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 30/07/2024, 18:28

kromi ha scritto:
30/07/2024, 18:09
ma se sciaqui le spugne del prefiltro si blocca ugualmente ogni 2 giorni?
Le spugne del prefiltro sono marroni o azzurre?

si....ho pulito le spugne tre giorni fa e già si è bloccato due volte. In effetti prima non capitava mai.......ha questo comportamento da circa 6 mesi. Le spugne sono quelle azzurre.

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 30/07/2024, 18:48

Allora passiamo alle spugne interne al filtro, quelle piatte , da quanto non le sciacqui ?

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho

MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 30/07/2024, 22:00

kromi ha scritto:
30/07/2024, 18:48
Allora passiamo alle spugne interne al filtro, quelle piatte , da quanto non le sciacqui ?

Poco meno di un anno.

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 31/07/2024, 8:57

MaxLynx ha scritto:
30/07/2024, 22:00
Poco meno di un anno.
allora io provvederei a dare una pulita dai detriti alle spugne in basso.
Quelle in basso perché son la prime dalle quali passa l'acqua dopo aver attraversato il prefiltro ed i cannolicchi. Poi vedi tu quando lo apri quali sono le piu sporche, sempre che lo siano. Ne sciaquerei 2 su quattro ed ovviamente con acqua della vasca, questo per non contaminare l'acqua del filtro con il cloro presente nell'acqua di rete.
Vorrei chiedere se quando il filtro si blocca senti rumori, in questo caso darei un'occhiata alla camera del rotore ed anche a quest' ultimo. Potrebbero esserci dei detriri che ne impediscono la normale rotazione. Anche le chiocciole a volte bloccano il rotore, esse entrano da piccole,crescono dentro il filtro e vanno ad incastarsi fra le palette del rotore e la camera della testata.

Posted with AF APP

MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 31/07/2024, 12:44

kromi ha scritto:
31/07/2024, 8:57
Vorrei chiedere se quando il filtro si blocca senti rumori, in questo caso darei un'occhiata alla camera del rotore ed anche a quest' ultimo. Potrebbero esserci dei detriri che ne impediscono la normale rotazione. Anche le chiocciole a volte bloccano il rotore, esse entrano da piccole,crescono dentro il filtro e vanno ad incastarsi fra le palette del rotore e la camera della testata.
Non sento un rumore particolare ma ovviamente ho l'impressione che l'acqua faccia fatica ad arrivare alle palette del rotore. Qualche mese fa mi era venuto il sospetto che il problema fosse qualcosa di incastrato nelle palette e infatti ho smontato tutto e fatto pulizia. Ovviamente qualche giorno prima di partire (mancano ancora 15 giorni) farò pulizia delle spugne e a questo punto smonto anche la parte rotante. Certo è che da questo filtro della Oase, per quello che avevo letto, mi aspettavo molto di più. 
Ad ogni modo.....considerato che ancora manca un po' alla partenza, mi conviene rimettere il filtro juwell già adesso?

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 31/07/2024, 12:56

MaxLynx ha scritto:
31/07/2024, 12:44
considerato che ancora manca un po' alla partenza, mi conviene rimettere il filtro juwell già adesso?
non so che dirti il tuo profilo è in bianco, vorrei saper qualcosina in più della tua vasca, per poter consigliarti al meglio:
  1. Data allestimento
  2. Fondo
  3. Fauna
  4. Flora

Perché potrebbe essere anche non necessario mettere un' altro filtro, ma sei ti senti più tranquillo e devi metterlo, fallo subito.

MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 31/07/2024, 14:22

kromi ha scritto:
31/07/2024, 12:56
Data allestimento
Fondo
Fauna
Flora
Data allestimento: fine luglio 2022 avviamento, settembre 2022 inserimento pesci
Fondo: ghiaia naturale AMTRA policromo presa su amazon
Fauna: guppy e platy oltre che cory e ancistrus
Flora: anubias, limnophila sessiliflora, echinodorus

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 31/07/2024, 16:01

MaxLynx ha scritto:
31/07/2024, 14:22
Data allestimento: fine luglio 2022 avviamento, settembre 2022 inserimento pesci
e questo gioca a tuo favore,avendo una vasca allestita da 2 anni sara ben colonizzata dai batteri.
MaxLynx ha scritto:
Fondo: ghiaia naturale AMTRA policromo presa su amazon
questo anche, avendo ghiaia sara ben colonizzata,
son sicuro che non sifoni il fondo ;)
MaxLynx ha scritto:
guppy e platy
questo è sfavorevole,grande carico organico dato dai poecillidi che si riprodurranno abbastanza.
MaxLynx ha scritto:
anubias, limnophila sessiliflora, echinodorus
avendo una sola specie a crescita rapida, se dovesse andare in blocco non potrebbe sostituirsi al filtro fermo ed a quello in maturazione. A meno che non hai 30 o più steli di limnophila.
Se metti un secondo filtro non maturo, questo entro il primo mese dovrebbe dar luogo ad un picco di nitriti, che verrebbe neutralizzato dal filtro principale tenuto in coppia, di solito si fa cosi per sotituirlo.
Ma se il biomaster si fosse bloccato in tua assenza, sarebbe un disastro.
Quindi a meno che non manchi un mese o poco più alla tua partenza, io non metterei un secondo filtro con componente biologica, potrebbe essere controproducente.
Anche se il biomaster si dovesse bloccare avresti la vasca stessa che fa da filtro. E magari quando torni lo lasci spento per sempre. :ymdevil:

Posted with AF APP

Rispondi