aiutino per filtro pigro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
LorLor81
star3

aiutino per filtro pigro

Messaggio di LorLor81 » 25/02/2021, 16:28

Ciao ragazzi, malgrado la mia vasca giri ormai da ottobre scorso non riesco ad portare a zero gli NO2-...
il filtro è un pratiko 200 riempito di siphrax (due comparti) e con matrix (1 comparto) su 115L totali netti, ho anche una pompa di movimento che uso per la CO2. L'acqua è limpida non ho molti problemi (popolazione ho 13 tanyctis e una trentina di neocaridine) ma purtroppo le staghorn son ferme ma non retrocedono, rimangono in agguato ed ogni volta che c'è il più piccolo squilibrio ne approfittano avanzano un po' per poi fermarsi.

Credo che a questo punto il problema possa essere il filtro visto che il resto è tutto (TUTTO TUTTO) monitorato e sotto controllo, infatti riesco a trovare circa 0,10-0,15 mg/L di NO2- e tracce di ammonio.
Altra cosa strana è che trovo il filtro sempre molto pulito quando faccio manutenzione (neanche una volta al mese e giusto per recuperare gamberetti dal filtro) mentre di solito ero abituato, nei vecchi acquari precedenti, a trovare sempre un po' di robaccia marroncina (colonie batteriche), anche poca...

Avete qualche consiglio?

Bradcar
Moderatore

aiutino per filtro pigro

Messaggio di Bradcar » 25/02/2021, 18:14

LorLor81 ha scritto:
25/02/2021, 16:28
faccio manutenzione (neanche una volta al mese e giusto per recuperare gamberetti dal filtro)
Il filtro non toccarlo mai più :ymdevil:
:D Scherzo , però questa manutenzione potrebbe essere la causa del tuo problema ; sostituisci solo la perlon quando noti che il flusso diminuisce , ma la parte biologica non toccarla più .
Se hai animali in vasca di notte accendi un aeratore finché gli NO2- e l’ammonio torneranno a zero .
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

LorLor81
star3

aiutino per filtro pigro

Messaggio di LorLor81 » 25/02/2021, 21:03

Ma i gamberetti li devo riprendere però!
Se intanto prendo degli attivatori??
Aggiungo che ho diminuito la CO2 perché prima era a palla! Tipo 45ppm forse anche di più la notte

Bloccato