Aiuto CO2 pH shakerato o non 😭😭aiuto

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 07/12/2020, 22:53

:-bd
Ho ancora un barlume.
Non pensare però alla CO2 come acidificante ma come fertilizzante.
Che costa.....quindi parsimonia..... soprattutto con i pesci.
Ciao

Posted with AF APP

alepr
star3

Messaggio di alepr » 07/12/2020, 23:14

Hai centrato la questione io non voglio acidigicare ma solo fertilizzare ma secondo i calcoli non lo Sto facendo...... Mha

Aggiunto dopo 3 minuti 44 secondi:
siryo1981 ha scritto:
07/12/2020, 22:26
Il pH shekerato serve a darci un valore più preciso in merito alla concentrazione di CO2 in vasca .....
In vasca a contribuire all abbassamento del pH non c è solo la CO2 , ma anche tannini per la presenza di legni o di foglie, o di altri acidificanti naturali.
siryo1981 ha scritto:
Il pH shekerato serve a darci un valore più preciso in merito alla concentrazione di CO2 in vasca .....
In vasca a contribuire all abbassamento del pH non c è solo la CO2 , ma anche tannini per la presenza di legni o di foglie, o di altri acidificanti naturali.
Certo che non c'è solo la CO2 ma non capisco questa cosa dello shakerato cosa c'entra con gli acidificanti presenti visto che evapora solo la CO2 e quindi dovrebbe essercene a sufficienza sopratutto valutando lo Shakerato
La mia volontà é quella di fertilizzare e non acidificare troppo

Posted with AF APP
Lampade LED acquario :-bd

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 08/12/2020, 5:09

alepr ha scritto:
07/12/2020, 23:17
Hai centrato la questione io non voglio acidigicare ma solo fertilizzare ma secondo i calcoli non lo Sto facendo...... Mha
Buongiorno
:-bd fermo che la notte porta consiglio.
Ci si sente oggi pomeriggio.

Aggiunto dopo 6 minuti 54 secondi:
alepr ha scritto:
07/12/2020, 23:17
IMHO hai centrato il problema.
Spesso, andando da inesperti (parlo per me) dietro ai numeri soprattutto pH, si rischia di gasare.
Quindi, usa la tabella come una umile verifica per poi ragionare.
Con il pH sbattuto, avrai più o meno un riscontro della reale acidità salvo avere il test maffo come il mio.
Tu poni attenzione al pH prodotto dalla CO2 senza sbatterlo.
Poi, inizia a contare le bolle, vai per passi prudenti e sfrutta una cosa meravigliosa che è anche gratis.
I tentativi fatti da altri.
Come vedi :( la notte non ha sortito nessun effetto.

Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
E rassegnati: non conoscerai mai il reale contenuto di CO2 in vasca, in ogni giorno ed in ogni istante.
Dovrai affidarti alle parole delle piante e soprattutto che i pesci non ti mandino a Honolulu.
Sempre rivolto a me.
E soprattutto, ripeto e ripeto per me e per chi ha poca esperienza come me, occhio a non eccedere.
Danger.

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 08/12/2020, 5:57

mmarco ha scritto:
07/12/2020, 22:43
Perché se ne strafregano, a volte, dei NOSTRI numeri.
Scusa l'enfasi.
A me piace questa frase....

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
mmarco (08/12/2020, 6:04)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 08/12/2020, 6:04

:-h

Posted with AF APP

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 08/12/2020, 6:43

siryo1981 ha scritto:
Praticamente, il pH sbattuto, avendo eliminato la CO2 immessa artificialmente, dovrebbe aiutarci a stimare la presunta reale, (ma certamente gratis) concentrazione, seppur minima di CO2.
Ho avuto questa spinta da @siryo1981
Tuttavia, riesco a modificare poco o nulla di quello che ho pensato e scritto nei post precedenti.
Ciao
Quindi pH sbattuto, CO2, se presente, perché.....gratis

Posted with AF APP

alepr
star3

Messaggio di alepr » 08/12/2020, 10:04

Quindi se shackero l'acqua avrò diciamo il pH di partenza
senza CO2 perché é evaporata
E quindi se é sceso in vasca vuol dire che è l'erogazione di CO2 a farlo scendere e non altri acidificanti giusto?

Bene allora perché il calcolatore su questo forum dice che é insufficiente basandomi sul campione shakerato? Non ha senso

La logica mi dice che se avessi altri acidificanti shakerando il campione il pH resterebbe basso e acido..... È quindi manca la CO2
Ma se schackerando il pH sale vuol dire cha la CO2 é presente e come..... visto che varia quasi di un punto

Secondo me non si é proprio chiari su questi calcoli

Bisogna fare come dici tu basarsi sulle tabelle con il pH in vasca senza shakerare un bel niente perché non ha senso

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato alepr per il messaggio:
mmarco (08/12/2020, 10:20)

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 08/12/2020, 10:20

...mi trovi, nella mia ignoranza, d'accordo...
Ciao

Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Comunque, devo rileggere bene perché a me, con queste cose mi si scekera la poca materia che ho.

Aggiunto dopo 54 secondi:
Pensa che io vado "a bolle".....una in meno piuttosto che una in più dato l'onere.

Posted with AF APP

alepr
star3

Messaggio di alepr » 08/12/2020, 10:50

😂😂😂Anche io sono abbastanza ignorante e poco esperto della questione, chiedo qui apposta, così shekero la testa anche ad altri 😂😂😂

Posted with AF APP

cris
star3

Messaggio di cris » 13/12/2020, 19:43

Salve a tutti,

vedo che il topic è recente quindi mi aggiungo anche io.

Breve intro: prima erogavo CO2 da lieviti con acqua di rubinetto tagliata al 50% con acqua demineralizzata e non facevo alcun test. Avevo problemi di erogazione non costante ma sono riuscito ad avere dei bei risultati senza pensarci troppo.
PC230109.JPG
In questi giorni, ho acquistato un kit CO2 è ho cominciato a pormi problemi su come misurare la CO2 senza avere eccessi (dato che non ho pesci, l'unico problema è il costo di un sovradosaggio!).
A questo scopo, ho comprato un pHmetro e un KH test per poter finalmente stimare la concentazione di CO2 mediante il calcolatore di AF.
Con pH 6.9 e KH di 7, se non considero il pH shakerato, ho una concentrazione ottimale di CO2. Inoltre, il test permanente in vasca è verde, per cui, anche se non ottimale, la CO2 e va bene.
Se utilizzo il calcolo con pH shakerato risulta che ho 2 mg/l, quindi insufficiente.

Questo mi ha fatto dubitare che il mio pHmetro sia starato o malfunzionante, ma non credo.....

In conclusione, anche secondo me quel calcolo ha quacosa che no va...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato