Aiuto con bombola CO2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Supernest
star3

Aiuto con bombola CO2

Messaggio di Supernest » 09/05/2025, 1:09

Finalmente sono riuscito a trovare una bombola modifica CO2 da 2kg.
Era un vecchio estintore, hanno tolto il pescaggio da fondo.
Ora il il tizio che mi sta regalando la bombola non capisce un tubo di acquari e vuole che gli porto tutti gli accessori necessari per renderla pronta all'utilizzo.
io ho trovato questo prodotto:

​​
Screenshot_20250510_144819_Amazon Shopping_7183753076335729506.webp

è buono come riduttore? Se non + buono potete mandarmi un link con qualcosa da acquistare abbastanza serio che non superi i mille mila euro?
Potete linkarmi pure diffusore e tubi adatti per questo lavoro?

Il tizio mi ha detto che devo comprare un riduttore che resiste almeno ai 50 bar e che abbia un attacco con dado e non diretto? Cosa significa?
il tizio mi ha sconsigliato pure i riduttori con elettrovalvola perchè secondo lui si rompono facilmente e possono provocare problemi.
Se è vera questa cosa potete linkarmi un riduttore serio senza elettrovalvola con l'attacco che pretende lui?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di antoninoporretta il 10/05/2025, 14:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituzione link esterno

Will74
PRO Tecnica

Aiuto con bombola CO2

Messaggio di Will74 » 09/05/2025, 10:13

Attenzione che una bombola a svariati bar è una bomba che può fare diversi danni.
Le ricaricabili che io sappia devono essere munite di certificati di revisione o c'è il rischio che non te le ricaricano.
Dopo 10 anni mi sembra che siano da buttare.
Link è preferibile non usarli perchè scadono o vengono cambiati rendendo poco fruibile il topic, sono preferibili gli screenshot se necessario.
Dopo queste premesse, quello da te postato sembra un prodotto interessante, personalmente non ho riscontri, l'unica cosa è che mi sembra che i riduttori con elettrovalvola poi sei costretto ad usarla, non a tutti puoi smontarlo se non ti interessa.
Sui vari siti di ecommerce di acquariologia trovi tutto quello che cerchi, il primo a prezzo che mi viene è il W h i m a r  V301attacco: Dado ch28 - W21,80 x1/14” Rh (è lo standard per le bombole ricaricabili) LUI non so che attacco vuole, ci sono degli standard e delle sigle, ma quello dei riduttori di pressione per ricaricabili da acquario è quello che ho scritto.
senza elettrovalvola
ma ce ne sono svariati, il top mi pare sia il T u n z e.
Poi ti serve un contabolle, se già non c'è nel diffusore
Una valvola di non ritorno
Tubo specifico per CO2
Un diffusore, per i litri della tua vasca e per il sistema che vuoi usare (classico a porosa ceramica o in line o venturi)
Sul discorso elettrovalvola ci sono scuole di pensiero differenti, è una cosa in più che può rompersi, l'uso h24 (senza) ha un pH più stabile. 

Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
Supernest (09/05/2025, 11:52)
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

Supernest
star3

Aiuto con bombola CO2

Messaggio di Supernest » 09/05/2025, 10:56

La bombola mi sta arrivando da una persona che sistema estintori. Quindi ho tutte le carte necessarie delle revisioni. Ma quindi posso prendere qualsiasi riduttori? Ma il conta gocce si compra a parte quindi? 

Aggiunto dopo 17 minuti 16 secondi:
Ho un 100 litri. 
Ho trovato anche questo come prodotto. La valvola ri non ritorno si chiama anche valvola di ritegno?
Come diffusore c'è anche una misura specifica per i litraggi? 

Aggiunto dopo 40 minuti 14 secondi:
Ok ho trovato quello whimar! Molto più professionale secondo me. Ma si può installare il contabolle qui? 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Will74
PRO Tecnica

Aiuto con bombola CO2

Messaggio di Will74 » 09/05/2025, 12:31

Supernest ha scritto:
09/05/2025, 11:54
Ma quindi posso prendere qualsiasi riduttori?
In che senso? I riduttori di pressione per bombole ricaricabili hanno l'attacco W21,8, accertati che la bombola che ti danno ha quell'attacco.

Supernest ha scritto:
Ma il conta gocce si compra a parte quindi?
il contabolle è a parte, ce ne sono diversi tipi per ogni esigenza, io preferisco quelli incorporati nel diffusore perchè so quante bolle arrivano al diffusore, se lo metti sul riduttore e ci sono perdite lungo la tratta le bolle che escono dal diffusore sono diverse. Ma tanto la bolla non è un'unità di misura ma solo un'indicazione visiva di massima. Ci sono anche in line. 

Supernest ha scritto:
La valvola ri non ritorno si chiama anche valvola di ritegno?
non saprei, le valvole di non ritorno servono a non fare risalire l'acqua dal tubo della CO2, le ho sempre viste chiamare "di non ritorno".

Supernest ha scritto:
Come diffusore c'è anche una misura specifica per i litraggi?
maggiore la vasca, maggiore la superficie di scambio, poi se devi erogare poche bolle o molte bolle cambia e anche a livello estetico metterne uno grande in un cubetto non ha senso.

Supernest ha scritto:
Ma si può installare il contabolle qui?
se non lo danno come optional, non credo
quello di amazzonia non ha il manettino per aprire e chiudere, inoltre non vedo la valvola di regolazione fine dell'erogazione

Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
Supernest (ieri, 21:07)
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

antoninoporretta
Moderatore Globale

Aiuto con bombola CO2

Messaggio di antoninoporretta » ieri, 14:51

Io lo sto usando e non mi ha mai dato problemi. 
Questa marca coi LED è un pò un taboo, ma come riduttore di pressione, nel mio caso, si è rivelato un ottimo prodotto, soprattutto considerando il prezzo.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato antoninoporretta per il messaggio:
Supernest (ieri, 21:07)
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Supernest
star3

Aiuto con bombola CO2

Messaggio di Supernest » ieri, 21:07

Ok grazie mille. Ho preso il whimar e sto aspettando che arriva. Avete qualche marca seria di diffusore oppure prendo quello che mi piace di più? @antoninoporretta  @Will74  

Posted with AF APP

antoninoporretta
Moderatore Globale

Aiuto con bombola CO2

Messaggio di antoninoporretta » ieri, 21:10

Supernest ha scritto:
ieri, 21:07
Avete qualche marca seria di diffusore oppure prendo quello che mi piace di più?

Io mi trovo bene con i JBL Inline, hanno contabolle e valvola di no-ritorno integrata e oltre questo, la CO2 viene miscelata meglio e riduce più o meno del 20% (secondo il produttore almeno) il consumo di CO2.
Effettivamente mi serve meno CO2 che con un diffusore interno e non c'è la noia di dover trovare la posizione giusta per far sì che il filtro riesca a far arrivare la CO2 per tutta la lunghezza dell'acquario.

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Rispondi