Aiuto con le mie T5
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- darky.francy
-
Profilo Completo
Aiuto con le mie T5
Buongiorno!
Ho un acquario nuovo juwel con lampade T5 montate (allego foto). Vorrei mettere delle lampade che vadano bene per la crescita delle piante sia verdi che rosse. Cosa posso fare? Consigli? Ringrazio in anticipo!!
Ho un acquario nuovo juwel con lampade T5 montate (allego foto). Vorrei mettere delle lampade che vadano bene per la crescita delle piante sia verdi che rosse. Cosa posso fare? Consigli? Ringrazio in anticipo!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Aiuto con le mie T5
Le High Lite Day sono a 9000K, temperatura di colore troppo alta per l'ottimale crescita delle piante, come puoi leggere qui: Lampade fluorescenti in acquario
Oltre a questo, la potenza è insufficiente: su un 200 litri abbondante, ora ci sono 90 watt. Per poter tenere le piante rosse, normalmente più esigenti in fatto di luce, direi che tale potenza debba essere portata almeno a 150 watt. Con questa potenza potrai tenere praticamente tutto.
Ci sono vari modi per aumentare la potenza:
- aggiungere altri due neon uguali (totale 180 watt)
- aggiungere CFL (come spiegato nell'articolo sopra)
- aggiungere LED, ma per questi devi essere ferrata col fai da te
Oltre a questo, la potenza è insufficiente: su un 200 litri abbondante, ora ci sono 90 watt. Per poter tenere le piante rosse, normalmente più esigenti in fatto di luce, direi che tale potenza debba essere portata almeno a 150 watt. Con questa potenza potrai tenere praticamente tutto.
Ci sono vari modi per aumentare la potenza:
- aggiungere altri due neon uguali (totale 180 watt)
- aggiungere CFL (come spiegato nell'articolo sopra)
- aggiungere LED, ma per questi devi essere ferrata col fai da te
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- darky.francy
-
Profilo Completo
Come faccio ad aggiungere due lineari? Perché il ballast è chiuso e sigillato e quindi va bene Solo per i 2 neon che ci sono attualmente... vi faccio una foto così vedete bene! Ah, non essendo un elettricista non saprei da dove cominciare xD
Ah, l' acquario mi è stato venduto come 180lt non 200. Il modello è juwel rio 180.
Ah, l' acquario mi è stato venduto come 180lt non 200. Il modello è juwel rio 180.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Per aggiungere i neon bisogna aggiungere un secondo ballast con i suoi attacchi
Altrimenti devi passare alle opzioni CFL o LED.
Entrambe richiedono comunque un po' di manualità, le CFL meno dei LED.
Altrimenti devi passare alle opzioni CFL o LED.
Entrambe richiedono comunque un po' di manualità, le CFL meno dei LED.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- darky.francy
-
Profilo Completo
Secondo me la cosa più logica è aggiungere un ballast con 2 neon, probabilmente in commercio c'è la fascia tutta completa di ballast e neon e mi basterebbe sfilare uno dei due scomparti e aggiungere quello dei neon.. che dite? Solo che come prezzo credo sarei sui 200€
- roby70
-
Profilo Completo
Oppure dai un'occhiata a questo articolo Aumento illuminazione (Wave Design 120), è per un altro acquario ma il coperchio è praticamente uguale.
Questo è un modo per aggiungere altri 2 neon, altrimenti come ti ha detto Diego c'e' la possibilità CFL (che costa sicuramente meno) e LED (che forse costa di più).
Questo è un modo per aggiungere altri 2 neon, altrimenti come ti ha detto Diego c'e' la possibilità CFL (che costa sicuramente meno) e LED (che forse costa di più).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Diego
-
Profilo Completo
No, anche meno, 100-120 euro con i neon e tutto.darky.francy ha scritto:ome prezzo credo sarei sui 200€
Soluzione più economica sono le CFL, ma è richiesta un po' di manualità (poca, non è un impianto complesso)
- Diego
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Per I neon hai bisogno:Diego ha scritto:No, anche meno, 100-120 euro con i neon e tutto.
- 2 coppie di cuffie stagne (dai 20 ai 30 € ciascuna)..
- ballast: 20/30 €
- neon: 4/5 € ognuno
Quindi direi che sei al massimo a 100€ ma se cerchi un pò online trovi anche a qualcosa meno.
Leggi I vari articoli postati cosi' ti fai un'idea di cosa si può fare... poi chiedi per dubbi e consigli.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Diego
-
Profilo Completo
I neon Juwel sono fuori standard, dunque costano sui 15 euro l'uno, almenoroby9970 ha scritto:neon: 4/5 € ognuno