Aiuto! Consiglio urgente nuovo filtro
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Dario85
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti, mi potreste consigliare un filtro possibilmente non interno per la mia vaschetta da 30l netti? Il problema è abbastanza urgente perché non so come quello a zainetto che ho si è crepato! Ho in emergenza un niagara 190 ma è davvero piccolo e non credo sia sufficiente.
Grazie a tutti
Grazie a tutti
Posted with AF APP
- Dario85
-
Profilo Completo
Ho cercato qualcosa e ho trovato l'elenco 501, l'amtra filtrring box 50 o l'angel 500 pro ma non so se possono andare bene.
Posted with AF APP
- GranPa
-
Profilo Completo
Io nella vaschetta da 20 litri ho l'angel 380 e mi trovo molto bene: ho tolto le sue cartucce e messo spugna e cannolicchi, regolato al minimo visto che ho un betta. Parlano molto ben anche dei Sunsun, che sono praticamente identici e fanno il loro.
- Dario85
-
Profilo Completo
@GranPa, grazie del consiglio. Come funziona questo filtro? L'acqua passa da dietro dove hai messo le spugne e poi filtra davanti nei cannolicchi e poi in vasca giusto?
Una cosa: i due vani li hai separati? Altrimenti togliendo le spugne cadrebbero i cannolicchi no?
In questo che ho il vano posteriore ha uno spazio aperto centralmente,dove ho lasciato la griglia di plastica nel quale c'erano i carboni e la spugna. Dopo aver tolto questi ultimi
Una cosa: i due vani li hai separati? Altrimenti togliendo le spugne cadrebbero i cannolicchi no?
In questo che ho il vano posteriore ha uno spazio aperto centralmente,dove ho lasciato la griglia di plastica nel quale c'erano i carboni e la spugna. Dopo aver tolto questi ultimi
Posted with AF APP
- GranPa
-
Profilo Completo
Dario85 ha scritto: ↑ieri, 13:23@GranPa, grazie del consiglio. Come funziona questo filtro? L'acqua passa da dietro dove hai messo le spugne e poi filtra davanti nei cannolicchi e poi in vasca giusto?
Al momento sono fuori sede, appena rientro magari ti faccio delle foto esplicative, ma ho agito nella maniera più semplice possibile (magari non la più corretta, ma il suo lo sta facendo da un bel po', quindi... ):
- sfilato le cartucce (che son piatte e non riempiono tutto il volume a disposizione)
- aggiunto sul fondo dei 2 vani*** un po' di cannolicchi
- inserito 2 spugne ritagliate a misura che superano il pelo d'acqua e che riempiono totalmente il volume
***sai che ho il dubbio sull'effettiva separazione dei 2 vani?
nel senso che sono abbastanza sicuro che siano comunicanti per la maggior parte della superficie laterale in comune, ma non ricordo il dettaglio

- Dario85
-
Profilo Completo
Magari se potessi mettere una foto potrei prendere spunto per configurare il mio. In realtà non so se ho fatto bene o no.
L'acqua entra dal vano pompa, va nel primo vano dove ho messo una spugna o un po di lana e al centro,dove è aperto,ho lasciato la cartuccia bucherellata svuotata dai materiali che conteneva e finisce nel vano parallelo posto davanti che ho riempito di cannolicchi. Magari faccio anch'io una foto quando sono a casa. Pensi sia meglio lasciare i cannolocchi sul fondo dei due vani comunicanti e mettere spugne sopra? Una in ingresso e una sull uscita? Diciamo da verticale ad orizzontale? Rileggendo non si capisce granché, appena posso faccio delle foto 
L'acqua entra dal vano pompa, va nel primo vano dove ho messo una spugna o un po di lana e al centro,dove è aperto,ho lasciato la cartuccia bucherellata svuotata dai materiali che conteneva e finisce nel vano parallelo posto davanti che ho riempito di cannolicchi. Magari faccio anch'io una foto quando sono a casa. Pensi sia meglio lasciare i cannolocchi sul fondo dei due vani comunicanti e mettere spugne sopra? Una in ingresso e una sull uscita? Diciamo da verticale ad orizzontale? Rileggendo non si capisce granché, appena posso faccio delle foto

Posted with AF APP
- GranPa
-
Profilo Completo
Mi sono lasciato guidare da un'ipotesi di funzionamento (cioè da come dovrebbe girare il flusso d'acqua): superata la pompa, l'acqua scivola dall'alto verso il basso nei 2 vani comunicanti, poi, per riempimento (quindi dal basso verso l'alto) va verso lo scivolo.
I 2 vani affiancati hanno i cannolicchi sul fondo sovrastati dalle spugne, quindi una prima filtrazione la fa la prima spugna che riceve l'acqua dalla pompa, questa scende verso i cannolicchi e risale riattraversando le spugne e finisce in vasca.
Dando detta ipotesi come corretta, mi sono "risparmiato" l'utilizzo della lana di perlon (che eventualmente si potrebbe inserire in alto nel vano pompa, se proprio si volesse esagerare, ma già così l'acqua è bella limpida).
idem, anche perché senza una grafica, diventa difficile comunicare il dettaglio

- Dario85
-
Profilo Completo
saresti gentilissimo grazie!
Comunque dovrebbe essere fatto come quello che ho adesso che, incrociando le dita, sembra non perdere acqua.
Ho capito come lo hai impostato,credo! E mi sembra una soluzione valida, solo che mi chiedevo se poi quando vai a togliere le spugne parte dello sporco può finire in basso sui cannolicchi. Io l'ho impostato in modo che nel vano dietro c'è la spugna e davanti i cannolocchi, magari potrei aggiungere dei cannolicchi anche sul fondo del primo vano effettivamente, che ne pensi? Grazie mille
saresti gentilissimo grazie!
Comunque dovrebbe essere fatto come quello che ho adesso che, incrociando le dita, sembra non perdere acqua.
Ho capito come lo hai impostato,credo! E mi sembra una soluzione valida, solo che mi chiedevo se poi quando vai a togliere le spugne parte dello sporco può finire in basso sui cannolicchi. Io l'ho impostato in modo che nel vano dietro c'è la spugna e davanti i cannolocchi, magari potrei aggiungere dei cannolicchi anche sul fondo del primo vano effettivamente, che ne pensi? Grazie mille
Posted with AF APP
- GranPa
-
Profilo Completo
- Dario85
-
Profilo Completo