aiuto!! Filtro rotto

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Marco1999
star3

aiuto!! Filtro rotto

Messaggio di Marco1999 » 13/06/2022, 15:07

Ciao ragazzi, circa mezz’ora fa ho sentito un rumore abbastanza forte dal filtro, un aquamax 2000 della aquael , e vedendo che non usciva piu acqua l’ho aperto per vedere cosa fosse succcesso, e mi si era spaccata a metà “l’asse” della pompa, per ora ho lasciato il filtro con un tubo per far cambiare l’acqua nel mentre che mi arrivi il pezzo di ricambio,solo che l’ho ordinato su aquaristikshop.com che è tedesco, visto che è l’unico sito dove l’ho trovato (perche non ne ho preso uno jbl? ~x( ~x( )per fortuna nell’acquario che contiene 8 discus, avevo due filtri e l’altro, anche se molto sotto dimensionato (newa kanist 250) è riempito al 70% circa di cannolicchi
Quindi per non lasciare l’acqua aperta finche non mi arriva il pacco, non posso tipo mettere un areatore dentro al filtro per non far morire i batteri? E se oltre a questo togliessi tutto il filtraggio meccanico dal filtro ancora in funzione e lo riempissi di cannolicchi?
Grazie a tutti ^:)^

malu
Pro altri

aiuto!! Filtro rotto

Messaggio di malu » 13/06/2022, 16:26

Puoi anche mettere i cannolicchi in una retina dargli una leggera sciacquata (con l'acqua dell'acquario) e piazzarli davanti all'uscita del newa.... Oppure davanti ad una pompa di movimento se ce l'hai.

Posted with AF APP

Pizza
Ex-moderatore

aiuto!! Filtro rotto

Messaggio di Pizza » 13/06/2022, 22:12

malù ha scritto:
13/06/2022, 16:26
Puoi anche mettere i cannolicchi in una retina dargli una leggera sciacquata (con l'acqua dell'acquario) e piazzarli davanti all'uscita del newa.... Oppure davanti ad una pompa di movimento se ce l'hai.
Buona idea; sciacquata leggera leggera senza svuotere e poi non li piazzetei vicino alle pompe ma in un punto lontano da esse. I cannolicchi sarebbero comunque flussati ma senza ricevere getti troppo diretti che potrebbero far staccare parte della biomassa.

Posted with AF APP

malu
Pro altri

aiuto!! Filtro rotto

Messaggio di malu » 13/06/2022, 22:33

Pizza ha scritto:
13/06/2022, 22:12
far staccare parte della biomassa
Difficile.... la sostanza "collante" prodotta dai batteri è molto resistente.....diciamo ad una distanza che permetta una buona ossigenazione, una ventina di cm con buona pace di tutti ;)

Pizza
Ex-moderatore

aiuto!! Filtro rotto

Messaggio di Pizza » 13/06/2022, 22:38

malù ha scritto:
13/06/2022, 22:33
Pizza ha scritto:
13/06/2022, 22:12
far staccare parte della biomassa
Difficile.... la sostanza "collante" prodotta dai batteri è molto resistente.....diciamo ad una distanza che permetta una buona ossigenazione, una ventina di cm con buona pace di tutti ;)
Sì, ma in prossimità dell'uscita il flusso è concentrato e colpisce i cannolicchi in una porzione ristretta; il rischio c'è, specie sul biofil più esterno. Comunque 20cm son già buoni, ma se anche vai più lontano, al solo scopo di mantenere in buono stato la biomassa del filtro, va benissimo comunque. In vasca non si hanno zone stagnanti lontano dagli arredi.

Posted with AF APP

Bloccato