Aiuto, Forse si è guastato l'impianto di illuminazione

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/03/2018, 13:09

Mafy ha scritto: Mio marito mi riferisce che il trasformatore a vederlo così è di quelli sigillati e quindi difficile da smontare ....
Foto
Mafy ha scritto: L'articolo indicato da Cicerchia, se non ho capito male, fa riferimento alla possibilità di montare su plafoniere di vario tipo le lampade al LED.... io a questo punto devo proprio cambiare la plafoniera.
No.. Puoi eliminare il reattore montando solo il tubo LED
Con la corrente non si scherza ma è veramente un gioco da ragazzi

Sulla performance del LED con le piante però non mi esprimo :-??
Chiedi a quelli di brico
Stand by

Mafy
star3

Messaggio di Mafy » 02/03/2018, 16:16

Perdonami, cosa si intende per reattore?

Allora, diciamo che a questo punto vorrei approfittare del guasto per potenziare l'illuminazione della vasca (fino a ora c'era un t8 solo e per le piante non è molto).... quindi se non ho capito male CICERCHIA mi stai dicendo che leggendo l'articolo che mi hai linkato, potrei toglie l'attuale plafoniera e magari mondare 2 tubi LED?

Scusa la precisazione .... ma sono veramente in difficoltà sull'argomento :-?
Non si finisce mai di imparare ...

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/03/2018, 16:46

Mafy ha scritto: Perdonami, cosa si intende per reattore?

Allora, diciamo che a questo punto vorrei approfittare del guasto per potenziare l'illuminazione della vasca (fino a ora c'era un t8 solo e per le piante non è molto).... quindi se non ho capito male CICERCHIA mi stai dicendo che leggendo l'articolo che mi hai linkato, potrei toglie l'attuale plafoniera e magari mondare 2 tubi LED?

Scusa la precisazione .... ma sono veramente in difficoltà sull'argomento :-?
Mafà.....se metti delle foto possiamo farci i disegnini sopra :D

...o montiamo i portalampadine e non ci pensiamo più...
Del reattore ti ho messo una foto dopra,io lo vedo

..tranquilla,sò che mi spiego da cane
Stand by

Mafy
star3

Messaggio di Mafy » 02/03/2018, 16:56

Ho il coniuge poco collaborativo a casa (guardiano della bambina malate) .... non mi fa le foto.....spetta che cerco di corrompere mia figlia ...

questa però ha un solo tubo (T8) ....se ne volessi mettere 2 ?

Quali sono le lampadine che mi proponi di mettere? :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mafy
star3

Messaggio di Mafy » 03/03/2018, 7:27

Mmmmm ho letto un po' in giro :-? :-? :-? ....mi sa che volendo migliorare l'illuminazione senza troppo complicate le cose, mi conviene rimanere ai neon, magari montando 2 invece che 1 :)

....per i LED, volendo soddisfare le esigenze Delle piante, ho letto che devo usare diverse colorazioni (bianco, rosso, blu).... troppo complicato

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/03/2018, 8:04

Mafy ha scritto: questa però ha un solo tubo (T8) ....se ne volessi mettere 2 ?

Quali sono le lampadine che mi proponi di mettere?
Lampade fluorescenti in acquario ...
Semplici portalampada ceramicati e ci avviti tutte le lampadine che vuoi
Mafy ha scritto: Mmmmm ho letto un po' in giro ....mi sa che volendo migliorare l'illuminazione senza troppo complicate le cose, mi conviene rimanere ai neon, magari montando 2 invece che 1
In realtà la mia soluzione è molto più veloce ed economica...

Er mettere un altro neon e riparare il tuo sono almeno 50 euro di spesa tra gruppo luci ed il reattore per il vecchio...
Mafy ha scritto: per i LED, volendo soddisfare le esigenze Delle piante, ho letto che devo usare diverse colorazioni (bianco, rosso, blu).... troppo complicato
Fidati che la verità su sta cosa non l'ha messuno
Te lo dice uno che è un anno che và bestemmiando dietro a LED colorati

Quando @Monica con delle semplici lampadine LED ha forse la vasca più bella del forum
Mafy ha scritto: Ho il coniuge poco collaborativo a casa
Questa si risolve facile...

Se non ti monta i portalampada non preparargli la cena...un giorno,massimo 2 e si risolve
Ma l'alimentazione è argomento da acquariologia generale =))
Stand by

Mafy
star3

Messaggio di Mafy » 03/03/2018, 8:44

Cicerchia ha scritto:Fidati che la verità su sta cosa non l'ha messuno
Te lo dice uno che è un anno che và bestemmiando dietro a LED colorati

Quando @Monica con delle semplici lampadine LED ha forse la vasca più bella del forum
Ieri ho trovato un signore della gbc, disponibile a montare come mi dicevi tu un neon al LED al posto del mio fluorescente ..... se mi dici così.... che non ci sono grossi problemi di colori (vista l'esperienza di @Monica ) ....quasi quasi accetto .... spesa preventivata sulle 10 euro. Ma i problemi di dissipazione? .....devo comunque avere una reso almeno di 18w.....già sono pochissimi .... se poi ne ho meno ....

Ho prospettato al coniuge un'idea di modifica....ma la corrente fa paura .... vado al negozio

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 03/03/2018, 9:09

Attualmente sto provando tre tubi LED cinesi per una spesa totale di 17€ e sto avendo un positivo riscontro, un tubo LED da 8Watt corrisponde ad un neon da 18 e scaldano molto meno dei vecchi neon.
L'unica raccomandazione è quella di stare sui 6500k, sulla confezione cerca la scritta:
" Colore freddo 6500"
confronto-lampadine_v6-500x426.png
in questa tabella dei riferimenti che possono aiutarti

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 03/03/2018, 9:42

Ciao @Mafy :) non ho letto tutto il Topic ma se il problema è usare o no delle semplici lampadine,le uso da sempre con buoni risultati :) solo 6.400 k

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Mafy
star3

Messaggio di Mafy » 03/03/2018, 10:32

ok, allora al momento mi hanno aiutato a modificare l'impianto (praticamente abbiamo escluso il trasformatore .. praticamente realizzando lo schema dell'articolo citato da Cicerchia in prima pagina del presente post) utilizzando la plafoniera che avevo ... e montando un neon a LED t8 da 9w resa 22w (almeno così mi ha detto il negoziante, prima era 18w).

L'unica cosa a cui non sono stata attenta sono i k che per il momento sono 4000 .... ma visto che a questo punto l'impianto funziona, in un secondo tempo posso sostituire il neon con uno sui 6000....l'unico dubbio come riconosco un neon LED adatto all'impianto a disposizione rispetto a quelli che necessitano il trasformatore? tutti i neon a LED possono essere usati con e senza trasformatore? :-?

Purtroppo al momento avevo l'urgenza di ridare luce alle piante.....

Bloccato