Aiuto illuminazione e richiesta per centralina alba-tramonto

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 13/07/2020, 1:49

Partirei con l'70% del bianco e setterei la RGB in modo tale da avere un rapporto 5:1 tra rossi e bianchi

Inoltre aumenterei a 7 ore il fotoperiodo, per poi portarlo a 7 ore e mezza dopo una settimana
Se vedi che funziona tutto bene, lasci cosí com'é, altrimenti aumenti il bianco :-bd
dunque la striscetta RGB la metto, quella che ho io non mi dice i lumen ma dice che è 12W/m quindi in 40cm sarebbero 4,8W

vediamo se ho capito con anche la RGB

da mezzogiorno alle 13 ------> da 0% a 70% di bianco e da 0% a 100% di RGB
dalle 13 alle 20 ----------------> 70% di bianco e 100% RGB fisso
dalle 20 alle 21 ----------------> da 70% a 0% il bianco e l'RGB da 100% a 2% tenendo per tutto il resto della giornata il solo blu notturno

come mi consigliavi farei per la prima settimana il segmento tra le 13 e le 20 lo accorcerei alle 19 per vedere come funziona con 2 h di shade e 6 di luce per arrivare alla fine con 7 di luce e 2 di shade

come lo vedi? se hai consigli sono ben accetti anzi :D ^:)^
grazie 1000
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 13/07/2020, 9:17

Gianji ha scritto:
13/07/2020, 1:49
come lo vedi?
Tra un po' mi metto al computer, e ti scrivo un programma di esempio😆
Il tuo non funziona, perché con la rgb devi arrivare massimo al 50%

Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 13/07/2020, 11:00

AleDisola ha scritto:
13/07/2020, 9:17
Gianji ha scritto:
13/07/2020, 1:49
come lo vedi?
Tra un po' mi metto al computer, e ti scrivo un programma di esempio😆
Il tuo non funziona, perché con la rgb devi arrivare massimo al 50%
uu ok grazie 1000!!! se riesci a farmi alba e tramonto con quello che ho e sai, ti ringrazio tantissimo
ultima info :D questa va bene? https://it.aliexpress.com/item/32949485 ... rfidb&mp=1 (TC420)
Ho letto che la TC420 la programmazione va di minuti in minuto, la TC421 con il wifi di 30 minuti in 30... strana sta cosa, direi che è piu bella la programmazione della TC420 o sbaglio?
su amazon mi arriverebbe a settembre col costo quasi doppio di aliexpress
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 13/07/2020, 11:01

Gianji ha scritto:
13/07/2020, 11:00
ultima info questa va bene?
Si, alla fine è sempre la stessa :-bd
Mi raccomando, seleziona Tc420 e non TC421

Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 13/07/2020, 11:06

AleDisola ha scritto:
13/07/2020, 11:01
Gianji ha scritto:
13/07/2020, 11:00
ultima info questa va bene?
Si, alla fine è sempre la stessa :-bd
Mi raccomando, seleziona Tc420 e non TC421
Sisi certo, tel'ho chiesto perchè ieri notte stavo guardandoli e mi sono imbattuto in una centralina uguale identica a questa ma entrava 220V e uscivano 220V @-) prima di fare capsate chiedo :D

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 13/07/2020, 11:41

Gianji ha scritto:
13/07/2020, 11:06
Sisi certo, tel'ho chiesto perchè ieri notte stavo guardandoli e mi sono imbattuto in una centralina uguale identica a questa ma entrava 220V e uscivano 220V
Resta sulla TC420 e non sbagli :-bd
Screenshot (564).png
Questo potrebbe essere un esempio di funzionamento:
A mezzanotte tutto spento, a mezzogiorno inizia il fotoperiodo con un'ora di effetti luminosi:
Parte il rosso (alba), poi al rosso si unisce il verde, facendo variare il colore da rosso ad arancio, per poi arrivare ad un giallo.
A questo punto interviene il bianco, portando la luce totale (75%, per vedere come va con le piante e le nuove barre. Se poi sará insufficiente, potrai aumentare).
Alle 13 hai quindi finito gli effetti ed hai l'acquario acceso: tramite timer accenderai le tue luci fisse.
Alle 13:01 cambia le impostazioni della strip RGB: spegne il verde, e accende il rosso ed il blu per formare la strip fitostimolante.

Arrivato alle 20, ripete tutto in modo inverso :-bd :-bd

I valori che riguardano le RGB non devono assolutamente superare il 50% dei settaggi, tienilo sempre a mente. Le percentuali che ho utilizzato sono indicative: se vedi che gli effetti di luce sono troppo forti, abbassiamo i valori. Viceversa, li alziamo ;)

Che altro... Fotoperiodo di 7 ore (13-20), gli effetti di luce non si contano

Se hai dubbi o domande, io son qui :-bd

Ah, dimenticavo: tenere sempre accesa la strip blu per l'effetto di luce notturna non é il massimo: te l'ho attivata fino alle 23, poi si spegne.
L'acquario ad una certa ha bisogno del buio, e la barra non aiuterebbe. Se vuoi una luce lunare, valuta di costruire un piccolo LED da utilizzare :-bd Se hai bisogno di aiuto nel farlo, sono qui, altrimenti puoi commissionarmelo e te lo preparo io

Poi, i canali della TC sono collegati a:

CH1: rosso della strip RGB
CH2: verde della strip RGB
CH3: blu della strip RGB
CH4: bianco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 13/07/2020, 12:10

AleDisola ha scritto:
13/07/2020, 11:41
Gianji ha scritto:
13/07/2020, 11:06
Sisi certo, tel'ho chiesto perchè ieri notte stavo guardandoli e mi sono imbattuto in una centralina uguale identica a questa ma entrava 220V e uscivano 220V
Resta sulla TC420 e non sbagli :-bd

Screenshot (564).png
Questo potrebbe essere un esempio di funzionamento:
A mezzanotte tutto spento, a mezzogiorno inizia il fotoperiodo con un'ora di effetti luminosi:
Parte il rosso (alba), poi al rosso si unisce il verde, facendo variare il colore da rosso ad arancio, per poi arrivare ad un giallo.
A questo punto interviene il bianco, portando la luce totale (75%, per vedere come va con le piante e le nuove barre. Se poi sará insufficiente, potrai aumentare).
Alle 13 hai quindi finito gli effetti ed hai l'acquario acceso: tramite timer accenderai le tue luci fisse.
Alle 13:01 cambia le impostazioni della strip RGB: spegne il verde, e accende il rosso ed il blu per formare la strip fitostimolante.

Arrivato alle 20, ripete tutto in modo inverso :-bd :-bd

I valori che riguardano le RGB non devono assolutamente superare il 50% dei settaggi, tienilo sempre a mente. Le percentuali che ho utilizzato sono indicative: se vedi che gli effetti di luce sono troppo forti, abbassiamo i valori. Viceversa, li alziamo ;)

Che altro... Fotoperiodo di 7 ore (13-20), gli effetti di luce non si contano

Se hai dubbi o domande, io son qui :-bd

Ah, dimenticavo: tenere sempre accesa la strip blu per l'effetto di luce notturna non é il massimo: te l'ho attivata fino alle 23, poi si spegne.
L'acquario ad una certa ha bisogno del buio, e la barra non aiuterebbe. Se vuoi una luce lunare, valuta di costruire un piccolo LED da utilizzare :-bd Se hai bisogno di aiuto nel farlo, sono qui, altrimenti puoi commissionarmelo e te lo preparo io

Poi, i canali della TC sono collegati a:

CH1: rosso della strip RGB
CH2: verde della strip RGB
CH3: blu della strip RGB
CH4: bianco
Wow sei fantastico grazie 1000! appena mi arriverà tutto lo farò esattamente come mi hai detto!!!

Yesss ordinato la TC420!!! dovrebbe arrivarci il 13/8, quindi diciamo fine agosto =))

Ok devo ricordarmi che channel 1 2 e 3 non devono MAI passare il 50% (spero :ympray:)
il 75% tra le 13 e le 20 del bianco che sarebbero le 3 barre potenti, è luce fissa in accensione secca o anche lei va in dissolvenza?
luce notturna non so se metterla sinceramente anche perchè non ho ulteriore spazio e pensavo si facesse con la luce blu dell'rgb, però mi piacerebbe vedere se hai un progettino giusto per curiosità piu che altro

mi hai messo addosso una voglia di fare questa illuminazione che tu non hai un idea!!!! è da sempre che volevo fare un'alba e tramonto ma non pensavo fosse cosi il processo, ho sempre pensato al solo bianco in dissolvenza, e che le plafo con questi colori fossero quelle da centinaia di euro invece con la rgb dev'essere uno spettacolo per gli occhi con alba e tramonto arancioni @-)

di sicuro quando la farò e la monterò vedrò un po se sarà andato tutto bene, nel caso di problemi scriverò qui senza aprire nuovi post, in ogni caso metterò qui il risultato con le foto... l'unico peccato è che succederà tra un paio di mesi ~x( :(

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 13/07/2020, 12:25

Gianji ha scritto:
13/07/2020, 12:10
Wow sei fantastico grazie 1000!
Grazie a te ^:)^
Gianji ha scritto:
è luce fissa in accensione secca o anche lei va in dissolvenza?
Dissolvenza anche lei, alle 13 arriva a regime al 75% e ci resta fino alle 20
Gianji ha scritto:
Ok devo ricordarmi che channel 1 2 e 3 non devono MAI passare il 50%
Occhio che é importante :-bd
Gianji ha scritto:
però mi piacerebbe vedere se hai un progettino giusto per curiosità piu che altro
Essenzialmente é un semplicissimo diodo LED, occupa 5 millimetri =))
Crea un fascio luminoso azzurro nell'acqua, e di notte é davvero molto bello, poi son gusti ;)
In questo modo lascia gran parte dell'acquario al buio, tranne nella zona del fascio di luce, ricreando quasi perfettamente la luce lunare :-bd
Cosí i pesci possono decidere se restare al buio o prediligere la zona illuminata lievemente
Gianji ha scritto:
ho sempre pensato al solo bianco in dissolvenza, e che le plafo con questi colori fossero quelle da centinaia di euro invece con la rgb dev'essere uno spettacolo per gli occhi con alba e tramonto arancioni
Ora sai una cosa in piú :D
Con la RGB puoi giocarci quanto vuoi, perché puoi miscelare i colori nel modo che preferisci ;)
Dai un'occhiata a questo sito, e divertiti con i settaggi: RGB Color Codes Chart
Giochi con i colori che vuoi, e in alto trovi tre numeri, ad esempio:
R: 255 G:150 B:0
Sono le quantitá di colore per il rosso, il verde e il blu.
Semplicemente tu devi fare la proporzione, per sapere la percentuale da utilizzare:

Percentuale TC420 = (50 * Numero colore) / 255

Se quindi ad esempio per il Verde hai un numero pari a 150, il risultato é:

Percentuale TC420 = (50 * 150) / 255 = 29%
Gianji ha scritto:
di sicuro quando la farò e la monterò vedrò un po se sarà andato tutto bene, nel caso di problemi scriverò qui senza aprire nuovi post, in ogni caso metterò qui il risultato con le foto... l'unico peccato è che succederà tra un paio di mesi
Quando sarai pronto io son qui :-bd

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 13/07/2020, 12:39

Essenzialmente é un semplicissimo diodo LED, occupa 5 millimetri =))
Crea un fascio luminoso azzurro nell'acqua, e di notte é davvero molto bello, poi son gusti ;)
Eh no non puoi lanciare il sasso e tirare indietro la mano :D
se solo un diodino, potrei attaccarlo alla barra che farò cosi da metterci tutto (o deve stare a parte? ho visto accrocchi della aquael grossi che danno il raggio notturno), dammi piu info please :ympray: :D :D
Ultima modifica di Gianji il 13/07/2020, 13:09, modificato 1 volta in totale.

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 13/07/2020, 12:44

Gianji ha scritto:
13/07/2020, 12:39
se solo un diodino, potrei attaccarlo alla barra che farò cosi da metterci tutto (o deve stare a parte? ho visto accrocchi della aquael grossi che danno il raggio notturno), dammi piu info please
Esempio di diodo LED: LED

Semplicemente avresti questo diodo da mettere nel punto in cui vuoi il raggio ;)
Due cavetti che vanno alla TC e fine

Bloccato