Aiuto impianto osmosi aqpet pro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Simone27
star3

Messaggio di Simone27 » 24/01/2025, 21:14

​Ciao , 
Ho un problema con il mio impianto AQPET PRO a 4 stadi che mi sta facendo impazzire . 
Ho inserito nell’ impianto una membrana da 75 e ho ordinato una da 50 .
Fino a ieri non avevo acqua di scarto perché avevo collegato in serie riduttore e flush valve ma almeno producevo un po’ di acqua osmotica ( 2-3 giorni per riempire una tanica da 20 litri :( ) . 
Oggi ho messo in parallelo come nello schema allegato ma adesso con la valvola chiusa e riduttore da 300(provato anche 420) , mi ritrovo con moltissimo scarto e quasi zero acqua osmotica.
L’impianto è provvisto di pompa booster che mi porta la pressione a 8 bar . 
Provo a descrivere i collegamenti e domani cerco di caricare delle foto dettagliate.
Rubinetto - pompa booster( prima era dopo il carbone e sedimenti , adesso spostata prima) - ingresso su sedimenti e carbone - uscita inserita sulla membrana - uscita superiore è stata collegata alla resina - l’altra uscita è collegata al riduttore 300 con in parallelo la valvola per pulire la membrana . È tutto corretto? Che prove posso fare per risolvere il problema ? 

Grazie mille 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Simone27
star3

Messaggio di Simone27 » 25/01/2025, 16:03

Allego foto 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Simone27
star3

Messaggio di Simone27 » 26/01/2025, 10:24

Qualche consiglio? 🥺

Never
star3

Messaggio di Never » 26/01/2025, 11:48

Ciao, 
ho confrontato con il mio ed è assemblato allo stesso modo.
Se lo fai andare per prova senza la cartuccia anti silicati non cambia il flusso?

Posted with AF APP

Simone27
star3

Messaggio di Simone27 » 26/01/2025, 13:14

Grazie mille , 
Oggi lo sto tenendo acceso ma produco a gocce con molto scarto .
Provo a fare una prova senza i silicati e vedo . L’acqua esce ad 1 ppm quindi dovrebbe essere ok ma mi sembra troppo troppo scarto . 
Ho provato anche a controllare i restrittori sia 300 che 420 e l’acqua si riduce ma ne esce sempre tanta . 
Leggevo che potrei inserire un altra membrana per aumentare la produzione collegandola all’acqua di scarto e poi silicati, pensi valga la pena ? 

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 26/01/2025, 14:40

La posizione ideale della pompa booster è prima dei prefiltri (sedimenti e carbone), come hai già modificato. 
Assicurati che la pompa stia lavorando correttamente e che la pressione in uscita sia di circa 8 bar costanti.
Una membrana da 75 GPD richiede un restrittore da circa 450 ml/min (approssimativamente equivalente al restrittore 420). 
Se hai usato un restrittore troppo piccolo (300), potresti avere troppo scarto e poca acqua osmotica.

Verifica che questi 8 bar siano però effettivi e che arrivi all'entrata della membrana.

La membrana da 75 GPD richiede una portata maggiore rispetto a una da 50 GPD. 
Se hai una portata insufficiente dalla pompa booster o dai prefiltri, la membrana da 75 GPD produrrà meno acqua osmotica e se hai molto scarto e poca produzione, verifica il restrittore di flusso e la pressione sulla membrana.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato antoninoporretta per il messaggio:
Simone27 (26/01/2025, 18:03)
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Simone27
star3

Messaggio di Simone27 » 26/01/2025, 19:28

Grazie per i consigli , ho aggiunto un manometro per verificare la pressione in entrata sulla membrana. 
Dopo il booster ho 8 bar fissi e anche prima della membrana. 
Ho cambiato anche il restrittore , rimesso il 420 . 
In settimana mi arriva anche la membrana da 50 e altri due restrittori così provo a cambiarli a questo punto . 
Devo verificare dopo la membrana prima della resina a questo punto e altro non saprei. 
Sulla resina mi sembra di vedere poca acqua ma forse è solo un effetto ottico. 

Vediamo un po’ 😔

Toni la Quercia
star3

Messaggio di Toni la Quercia » 27/01/2025, 8:02

Non ho capito perche hai messo la pompa booster dopo il rubinetto

Simone27
star3

Messaggio di Simone27 » 27/01/2025, 20:01

Ciao ,
Riguardo al thread alla fine oggi mi è arrivata la membrana da 50 , cambiata questa , rimesso restrittive da 300 e adesso produco senza problemi anche a 0 ppm. 
Vorrei capire a questo punto se l’aqpet pro è solo per membrane da 50 o se mi serviva una pompa più potente . Inoltre inizialmente ho fatto l’errore di accenderla senza far scorrere solo i pediatri quindi potrei averla rovinata . Comunque adesso benissimo. Grazie mille a tutti . 

Riguardo la pompa invece , inizialmente leggendo online per evitare che si intasasse l’avevo collegata dopo i pre-filtri. Poi seguendo anche altri consigli l’ho spostata all’inizio. 
Quale è la posizione corretta ? 

Rispondi