Salve a tutti io ho un acquario avviato da 6 mesi con filtro interno ma vorrei passare ad un filtro esterno. Mi potete consigliare qualcosa di buono ed economico dove la manutenzione non è molto frequente..( mi hanno detto che ci sono acquari dove la manutenzione si fa ogni 2 o 3 mesi)
Grazie in anticipo per l’aiuto
Aiuto per filtro esterno
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Nijk
-
Profilo Completo
Aiuto per filtro esterno
Ciao @Robeeee il discorso della manutenzione del filtro non è tanto legato al fatto che questo sia interno od esterno quanto al fatto che tendenzialmente un filtro e la parte "biologica" specialmente (ossia i cannolicchi) a prescindere meno si tocca e meglio.Robeeee ha scritto: ↑Salve a tutti io ho un acquario avviato da 6 mesi con filtro interno ma vorrei passare ad un filtro esterno. Mi potete consigliare qualcosa di buono ed economico dove la manutenzione non è molto frequente..( mi hanno detto che ci sono acquari dove la manutenzione si fa ogni 2 o 3 mesi)
Grazie in anticipo per l’aiuto
Riguardo alla pulizia è vero che prendendo un filtro esterno sovradimensionato una spugna ti tocca sciacquarla al massimo due o tre volte l'anno ma è vero anche che la comodità dell'interno sotto questo punto di vista non ha paragoni, non so quale tu abbia ma io al massimo utilizzo per il mio interno due dita e due minuti per effettuarla ed anche se lo faccio sicuramente più spesso rispetto all'esterno non mi pesa per niente farlo.
A parità di efficienza ad oggi ti direi che l'unico reale vantaggio di un esterno rispetto ad un interno a mio avviso è che si vede meno.
Chiusa la parentesi "considerazioni varie" per il tuo 240 litri ( almeno così riporta il profilo ) ci vorrebbe un filtro sovradimensionato e consigliato per acquari dai 300 ai 400 litri.
Askoll pratiko è molto utilizzato ed è tra i più economici per vasche di quel litraggio, ti risulterà difficile trovare filtri meno costosi, ti sconsiglio cinesate e filtri che consumano un botto di corrente.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless