Aiuto per filtro sovradimensionato

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Benigizel
star3

Messaggio di Benigizel » 20/09/2020, 4:50

Mi presento, mi chiamo Benedetto sono nuovo di questo forum e dei forum in generale :-h
Ho un consiglio da chiedere. Ho due carassi shubunkin di 8-9 cm molto belli purtroppo regalati da miei parenti tempo fa in una vaschetta di 3 lt x_x . Mi sono documentato ed ho capito meglio la situazione. Dopo qualche giorno ho provveduto a farmi regalare/prestare da un amico un acquario di 60 lt per far stare meglio i pesci in attesa di un progetto di mini laghetto che spero di realizzare presto. Avendo questo acquario un filtro di meno di mezzo lt di volume e una portata di 300 scarsa e non avendo nessun tipo di piante i nitriti si alzavano un sacco a meno che non cambiavo 20 lt su 60 ogni 2-3 giorni. Non ho retto piu' questo ritmo e qualche giorno fa ho scelto di comprare un esterno hydor prime 30 di 900l/h in previsione anche del futuro laghetto facendo 2 piccioni con una fava. Il filtro adesso pulisce molto bene i nitriti non si alzano ma questa portata cosi' tanto sovradimensionata mi spaventava e faceva anche una certa corrente, cosi' ho diminuito manualmente il flusso in entrata e in uscita tramite i rubinetti IN e OUT. Adesso corrente sembra non essercene, i pesci sembrano star bene (ho anche messo i batteri nel nuovo filtro, sciacquando tutto per bene con acqua di acquario). Il dubbio e': dovrei diminuire ulteriormente? Posso tenere la portata anche massima? E' tutto sbagliato? Se potete datemi un consiglio (magari money friendly :-s ), vorrei poter trovare un modo di usare cmq questo filtro finche' non creo il mini pond :ympray: sono un po' confuso e alcune dritte mi sarebbero di aiuto :)
Scusate tanto la lunghezza del post ^:)^ Fatemi sapere :) :) Grazie mille :-bd

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 20/09/2020, 7:21

Benigizel ha scritto:
20/09/2020, 4:50
magari money friendly
:-?
:-??
Se hai risolto il problema del getto, che dubbio ti rimane?
Ciao

Posted with AF APP

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 20/09/2020, 8:15

@Benigizel ho visto che sei nuovo , benvenuto ! Fatti un giro in salotto così ci presentiamo un po’ .
Per il resto il flusso di acqua non deve infastidire i pesci , se anche al massimo i pesci nuotano tranquilli allora puoi lasciarla , altrimenti riduci .
Un altro “trucco” è quello di mettere l’uscita del filtro contro il vetro anteriore più vicino
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Bloccato