Mi presento, mi chiamo Benedetto sono nuovo di questo forum e dei forum in generale
Ho un consiglio da chiedere. Ho due carassi shubunkin di 8-9 cm molto belli purtroppo regalati da miei parenti tempo fa in una vaschetta di 3 lt

. Mi sono documentato ed ho capito meglio la situazione. Dopo qualche giorno ho provveduto a farmi regalare/prestare da un amico un acquario di 60 lt per far stare meglio i pesci in attesa di un progetto di mini laghetto che spero di realizzare presto. Avendo questo acquario un filtro di meno di mezzo lt di volume e una portata di 300 scarsa e non avendo nessun tipo di piante i nitriti si alzavano un sacco a meno che non cambiavo 20 lt su 60 ogni 2-3 giorni. Non ho retto piu' questo ritmo e qualche giorno fa ho scelto di comprare un esterno hydor prime 30 di 900l/h in previsione anche del futuro laghetto facendo 2 piccioni con una fava. Il filtro adesso pulisce molto bene i nitriti non si alzano ma questa portata cosi' tanto sovradimensionata mi spaventava e faceva anche una certa corrente, cosi' ho diminuito manualmente il flusso in entrata e in uscita tramite i rubinetti IN e OUT. Adesso corrente sembra non essercene, i pesci sembrano star bene (ho anche messo i batteri nel nuovo filtro, sciacquando tutto per bene con acqua di acquario). Il dubbio e': dovrei diminuire ulteriormente? Posso tenere la portata anche massima? E' tutto sbagliato? Se potete datemi un consiglio (magari money friendly

), vorrei poter trovare un modo di usare cmq questo filtro finche' non creo il mini pond

sono un po' confuso e alcune dritte mi sarebbero di aiuto

Scusate tanto la lunghezza del post ^:)^ Fatemi sapere

Grazie mille