Marta ha scritto: ↑Una delle cose che non mi piace più delle mie luci è che, secondo me, non hanno una gran capacità di penetrazione..(o forse l'hanno persa?)...
Ciao splendida !
In merito a questa affermazione io posso portare ad esempio la mia esperienza e/o impressione

Secondo me, quando parliamo di vasche profonde, almeno oltre 40 cm, le migliori luci che arrivano più in profondità ed esaltano le rosse, sono e rimangono i neon

In questa vasca nuova, con altezza della colonna d’acqua di 50 cm con solo plafo LED non vedevo buoni risultati. Sopratutto con le rosse, così mi sono procurata una olafo che monta neon T5 e devo ammettere che la situazione è nettamente migliorata.
Secondo me un buon mix ( non capendo na mazza di tecnica, ma valutando solo le piante :ymblushing: ) tra Kelvin e tipo di luce, potrebbe soddisfare le tue esigenze.
Come Kelvin io vado dai 3000 circa ai 8000 circa.
Lumen / lt oltre 41 e watt litro oltre 1. Non so come calcolare i lumen/watt quindi abbi pazienza su questo non saprei come essere utile :ymblushing:
Come costi io avevo trovato in offerta la plafo BluBios T5 che già montava dei neon oltre i 10.000 K a 70 euro.
I neon li ho cambiati e sostituiti con Trocal Dennerle Special Plant e Amazon Day ( nel profilo i dati

)
Totale quasi 100 euro...
Poi monto la Easy LED anche questa costicchia, ma con lei mi ero trovata bene sia sul 60 lt che adesso.
Senza controller però non è dimmerabile altrimenti con il controller puoi decidere la potenza oltre che 2 albe e tramonti.
Noto che le piante sotto la sua luce crescono benone ma sopratutto ad oggi non ho alghe
Come spesa siamo intorno ai 200 euro.
Poi ho la plafo LED da 7-8000 K artigianale fatta dal costruttore della vasca

gentilmente regalatami per il mio como,eanno con colletta collettiva
Ero indecisa se prendere Le RGB. Credo sia una nuova tecnologia, informandomi in rete, a quanto ho capito, ancora non è ben chiaro l’effetto sulle piante, Per questo ho optato sui cari e vecchi neon
Comuqnue quoto i ragazzi, prova a vedere in bricolage se riesci a sistemare eventualmente pensa un’attimino alle varie proposte fatte qui, al tuo badget e se hai bisogno di qualche consiglio anche da me io ci sono :x