Aiuto!! Regolazione Chihiros wrgb....

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

daniele62
star3

Messaggio di daniele62 » 04/04/2019, 17:06

Buonasera a tutti,
so che rompo ma sto impazzendo... ho letto tutti i post a riguardo ho visto tutti i video tutorial ma non riesco a regolare decentemente il commander!
Ho visto che Daniela e' entusiasta... mi aiutate? Il mio problema e' settare correttamente l'alba e il tramonto... Fa come vuole lui, si accende e si spegna quando gli pare! Son disperato anche perche' la plafo fa una luce stupenda!

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 04/04/2019, 18:43

@Bradcar @Daniela magari possono aiutarti :D
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 05/04/2019, 6:45

daniele62 ha scritto: Daniela e' entusiasta...
All’inizio..poi ... al momento l’ho spedito dove l’ho acquistato per una verifica. 😓
daniele62 ha scritto: Il mio problema e' settare correttamente l'alba e il tramonto... Fa come vuole lui, si accende e si spegna quando gli pare! Son disperato anche perche' la plafo fa una luce stupenda!
Hai Apple o Android ?
Tieni presente che se imposti l’alba alle 8 con 1 ora di rump lui parte alle 9...
Se imposti il tremonto alle 20 lui parte alle 19..
Ho chiesto a Chihiros e se vai nella sezione articoli vedi la risposta 😔
Se invece lo fai manuale ha uno scarto di circa 15-30 minuti, quindi se imposti alle 7 una linea lui parte alle 7.15 o 7.30.
Magari, sapendo questo, anticipa sull’orario desiderato !
A me ha dato questi problemi, non so se a Brad funziona meglio 😉!
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Raffyone
star3

Messaggio di Raffyone » 05/04/2019, 8:15

Seguo da possessore :-B

Posted with AF APP

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 05/04/2019, 18:29

Rimetto la parte dell'articolo che stiamo preparando sul commander

Nella schermata AUTO abbiamo la possibilità di impostare manualmente un programma di illuminazione che si ripeterà ogni 24 ore con intervalli di tempo di 30 minuti ciascuno.

Prendiamo ad esempio il mio programma , è chiaro che ognuno potrà impostarlo come meglio crede :
alle ore 11.30 inizio con un effetto alba impostando RGB al 25% , W a 0
alle ore 12.00 aumento un po’ la potenza con RGB al 50% e W al 30%
dalle ore 12.30 alle ore 18.30 tutti i canali saranno al 100%
dalle ore 18.30 alle ore 19.00 scendo di potenza con RGB al 50% e W al 30%
dalle ore 19.30 alle ore 20.00 scendo ancora un po’ RGB al 25% e W a 0
Dalle 20.00 alle 11.30 del giorno dopo la lampada sarà spenta.

In questo modo avrete impostato il programma che il Commander effettuerà automaticamente giorno per giorno.

Analizziamo ora gli altri tre comandi che compaiono :
Reset: elimina l’impostazione automatica
Preview : effettua una panoramica a tempo velocizzato delle impostazione che avrete dato
QuickSet:
Avrete delle impostazioni preimpostate sulla percentuale di potenza di WRGB (li vedremo attraverso delle foto quando spiegheremo la funzione “manuale”) : preferenza rossi, preferenza verdi, preferenza viola, preferenza risato tonalità dei pesci, preferenza risalto tonalità Shrimps o Full Light (potenza massima)

Inoltre potrete impostare l’orario di inizio (alba) e l’orario di fine (tramonto) come anche la durata dell’effetto alba e/o tramonto: “Ramp Time”.

Torniamo ora indietro con l’apposta freccetta e clicchiamo invece sul tasto Manual.

Ritroviamo le stesse preimpostazioni del Quick Set ma ora le vediamo una per una con delle foto :
Toni Rossi (foto)
Toni Vedi (foto)
toni viola (foto)
Toni Fauna (foto)
Toni Shrims (foto)
Full Light (foto)

Avrete inoltre la possibilità di settare manualmente tre “Preset”: ad esempio questo è il mio Preset 1 quando voglio concedere alla mia vasca un notturno cielo stellato .

Le impostazioni manuali non sono temporizzate e quindi la lampada resterà con il settaggio che le avete dato finchè non sarete di nuovo voi a modificarlo.

Il Commander è sicuramente funzionale e le applicazioni sono divertenti, a suo favore ha sicuramente il fatto che con il vostro telefono potrete sbizzarrirvi come più vi piace per cercare la migliore illuminazione possibile, senza dover collegare il dimmer ad un pc.

Ma ogni rosa si sa ha una spina e forse questa pure troppe.

Il problema più evidente è che il commander se non sincronizzato per qualche giorno con il telefonino perde il tempo: ad esempio se avete impostato l’accensione alle 12.00 e lo spegnimento alle 20.00 dopo un paio di giorni vedrete che la lampada si accenderà e si spegnerà con una quindicina minuti di ritardo.
Questo problema rientra una volta che riconnetterete il vs. smartphone al commander.

Un altro difetto dell’applicazione secondo me sono proprio i programmi preimpostati, li trovo eccessivamente incentrati sulla resa visiva della vasca e poco invece sulle reali esigenze delle piante e dei pesci, ma questo è un mio personale punto di vista.

Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:
IMG_4011.PNG
app chihiros
Allegati
IMG_4021.PNG
IMG_4020.PNG
IMG_4018.PNG
MANUAL
IMG_4017.PNG
quick set
IMG_4016.PNG
IMG_4015.PNG
IMG_4014.PNG
programma auto
IMG_4013.PNG
AUTO
IMG_4012.PNG

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
proponi-un-tuo-articolo-oppure-scriviam ... 52539.html
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio:
siryo1981 (03/11/2021, 22:34)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

daniele62
star3

Messaggio di daniele62 » 05/04/2019, 23:32

Grazie Daniela allora non sono l'unico a soffrire.
oggi forse sono riuscito a impostare correttamente un ciclo... sono molto dispiaciuto perche' la lampada fa davvero una bella luce ma sto coso...commander secondo me e' fatto un po' a ca....volo!
Ad ogni modo attendo con ansia il tuo articolo Bradcar. Grazie per l'anteprima.

Bicchio55
star3

Messaggio di Bicchio55 » 07/04/2019, 10:10

Anch'io ho un Commander 1 per la precisione. Devo confermare le vostre perplessità sul software di gestione. Non si riesce a programmare, le istruzioni scritte e i tutorial sono assolutamente insufficienti. Io l'ho impostato su un ciclo e funziona ma mi guardò bene da fare modifiche. Non sono riuscito a memorizzare su un presente il ciclo che mi interessa e quindi fa il ciclo ma non è memorizzato.Pensando che fosse difettoso l'ho pure sostituito, ma niente da fare. L'avessi saputo prima non l'avrei acquistato.
Tra l'altro girando in rete si trova roba analoga alla metà!!

Martita
star3

Messaggio di Martita » 01/04/2020, 13:33

Buongiorno, ho una chihiros RGB plus da 45cm, il Commander 4 è incorporato, come voi anch'io ho un problema con il timer, ossia che se programmo l'accensione della lampada alle 12.30 per esempio, ogni giorno perde un minuto, quindi il secondo giorno si accende alle 12.31, il terzo alle 12.32 e così via. Mantiene sempre la stessa durata di accensione ma scala di un minuto al giorno. Poi un altro problema che ho riscontrato è riuscire a collegarmi tramite il cellulare e la sua applicazione alla lampada... Uno strazio! Bisogna provare e riprovare fino a quando finalmente riesce a collegarsi.. ho provato con diversi cellulari, più o meno recenti e di diverse marche ( tutti android) ma ogni volta devo armarmi di santa pazienza per riuscire a riprogrammare la lampada. Peccato perché è un ottima lampada a mio parere personale, le piante sono molto belle e sembrano apprezzarla molto. Anche i colori dei pesci risaltano molto, nonostante ci siano delle limnobium levigae che galleggiano in superficie qua e là. Qualcuno sa se esiste un modo per eliminare questo difetto di timer?

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 01/04/2020, 13:42

Ciao @Martita, vediamo se @Bradcar può darti una mano, visto che lui utilizza Chihiros...
quando hai tempo, passa anche nella sezione Salotto, li' c'e' una sottosezione apposita dove potrai presentarti e parlarci un po' di te e del tuo acquario :)

Posted with AF APP
Gaetano

Marcov
Moderatore

Messaggio di Marcov » 01/04/2020, 13:44

Martita ha scritto:
01/04/2020, 13:33
. Poi un altro problema che ho riscontrato è riuscire a collegarmi tramite il cellulare e la sua applicazione alla lampada... Uno strazio
Devi mettere il telefono mooolto vicino (attaccato) alla plafoniera dove lampeggia il LED per intenderci... Si collegherà senza problemi...
Io ho impiegato 3 giorni per capirlo :D

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Per quanto riguarda il ritardo rispetto all'orario hanno fatto qualche giorno fa un aggiornamento dell'app prova ad aggiornare e vedi se migliora

Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Ho appena controllato la mia... Dopo una settimana solo un minuto di differenza :-bd
(Ha anche cambiato in automatico l'ora legale) :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marcov per il messaggio (totale 3):
Eurogae (01/04/2020, 13:50) • Bradcar (01/04/2020, 15:42) • maxxim70 (03/11/2021, 18:19)
Marco :-h

Bloccato