Ciao a tutti,
Sto allestendo una vasca di acque scure, le misure sono 60x40x40. Sto iniziando la fase di maturazione. Per ora è al buio perché non ho ancora acquistato le piante ma vorrei inserire sicuramente la Pistia come galleggiante, qualche sagittaria subulata e un paio di echinodorus. Comunque non vorrei fosse eccessivamente piantumato.
Ho acquistato la plafoniera a LED aquarius plants della Aqua Medic da 65w e 4550 lumen con controller dimmerabile a 6 canali. I canali sono i seguenti:
daylight white / 6000 - 6500 K
warm white / 2800 - 3200 K
blue / 460 - 470 nm
ruby red / 620 - 630 nm
red / 640 - 660 nm
green / 520 - 530 nm
Ognuno di questi canali è indipendente dall altro e la luminosità
è totalmente regolabile da 0a100% per un qualsiasi numero di ore.
Purtroppo io non me ne intendo assolumente e vorrei qualche consiglio da voi esperti con quale fotoperiodo dovrei iniziare e quali combinazioni di temperatura( anche durante la maturazione).
Grazie in anticipo!
Aiuto regolazione luminosità nuova plafoniera LED
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
-
Profilo Completo
- aleph0
-
Profilo Completo
Allora, le frequenze utile alle pianti sono quelle dei blu e quelle dei rossi. Quest'ultimi a 660nm. Io quindi, terrei blu e rossi al massimo (anche quelli a 630nm).
Bianchi 6500K al massimo, il resto lo regoli in base alla resa cromatica che vuoi ottenere. I LED Verdi, per esempio, sono radiazioni che le piante riflettono quasi del tutto. Però aiutano a ottenere un effetto più bianco della luce, se , sommato ai rossi e blu.
Bianchi 6500K al massimo, il resto lo regoli in base alla resa cromatica che vuoi ottenere. I LED Verdi, per esempio, sono radiazioni che le piante riflettono quasi del tutto. Però aiutano a ottenere un effetto più bianco della luce, se , sommato ai rossi e blu.
-
-
Profilo Completo
Grazie mille @aleph0 , sempre gentilissimo. Allora inizierò così e vediamo come risponderanno le piante. Vedo di compensare un po' col verde per non ottenere un effetto troppo bianco e vedere anche l effetto che restituisce con l'acqua ambrata.Allora, le frequenze utile alle pianti sono quelle dei blu e quelle dei rossi. Quest'ultimi a 660nm. Io quindi, terrei blu e rossi al massimo (anche quelli a 630nm).
Posted with AF APP
- aleph0
-
Profilo Completo
esatto, fai delle prove. L'unico consiglio più oggettivo che cerco di darti è su come tenere bianchi rossi e blu. Sono queste frequenze che fanno crescere le piante, quindi tienile al 100%, che cmq la vasca non è tanto piccola. Il resto, fallo a tuo gradimento