Aiuto settaggio plafoniera Chihiros WRGB

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Orpheus90
star3

Messaggio di Orpheus90 » 27/05/2019, 23:16

Buonasera a tutti!
Sotto consiglio di Nijk passo anche in questa sezione per chiedervi un aiuto su come settare in maniera ottimale questa plafoniera (tra l'altro stavo vedendo che è quasi pronto un articolo a riguardo :D ). Per farla breve, ho un acquarietto di 30 lt avviato da qualche mese, questo per la precisione: allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 40460.html
Il problema è che nell'ultimo periodo ha subito un'infestazione di alghe di diverso tipo, molto probabilmente per la potenza troppo elevata della luce, perciò stamattina sono stato costretto ad aprire questo post: viewtopic.php?f=20&p=928145#p928145
Ora, l'idea sarebbe di ricominciare in parte, cioè togliere le piante compromesse tipo muschi e pratino, togliere il tronco, dare una bella pulita e ricominciare da zero anche con la luce, dando decisamente meno potenza ma per un tempo maggiore.
Al momento sto con un ciclo di 4 ore (mantenuto nelle ultime settimane per colpa di tutte queste alghe, alternando tra l'altro anche giorni di buio completo), con mezz'ora all'inizio ed alla fine di alba/tramonto ed i colori sono tutti settati al 50%.
E' palese quindi che abbia sbagliato, come posso rimediare? :-s

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 28/05/2019, 13:16

Settare la wrgb, bella domanda...

Provo a chiamare @Ketto sperando che abbia un po di tempo...

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

supersix
star3

Messaggio di supersix » 28/05/2019, 15:00

Off Topic
fate finta che non abbia scritto nulla 😁

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Ketto
star3

Messaggio di Ketto » 28/05/2019, 21:42

@Orpheus90
Provo a darti un mio parere ;)
Sinceramente leggendo il tuo argomento in alghe penso che il problema principale sia la fertilizzazione (hai tutti i valori a zero). Secondo me la tua frase "da una settimana la situazione è peggiorata" dà forza alla mia ipotesi (la plafoniera è la stessa e probabilmente i nutrienti sono finiti).
Sinceramente stai parlando con uno che ha avuto la vasca piena di ciano 18 mesi prima di iscriversi qui (ma non ho mai mollato \:D/ ) sai come ho risolto? Studiando a memoria tutti gli articoli AF di fertilizzazione e aggiustando i valori col pmdd (avevo anche io tutto a zero). In poco tempo le piante sono partite e ciano regrediti fino a sparire.
Quindi il mio primo consiglio è farti aiutare ad aggiustare la fertilizzazione.
Per quanto riguarda l'illuminazione ho visto che ti hanno consigliato di abbassare. Questo ti permetterà di avere una gestione un po'più semplice in questa fase così delicata. Ti direi però di non andare sotto il 50% perché le piante hanno bisogno di luce mentre le alghe si abituato anche a valori inferiori senza problemi. Come fotoperiodo vanno bene le ore che ti hanno indicato. Il buio evita di farlo, soprattutto se di un giorno solo.
Quando avrai sistemato il problema e avrai imparato bene a gestire la vasca potrai aumentare un pochino il flusso luminoso :-bd

Ricordati che avendo luce e fertilizzazione và bilanciata anche la CO2. A questo proposito il filtro a zainetto potrebbe disperderla soprattutto in caso tu gli faccia fare il tipico effetto a "cascatella". :-q

Come ti ho scritto l unico modo per battere le alghe è far partire le piante. Non ho visto il tuo elenco ma assicurati di avere in vasca almeno una specie molto rapida. Fai crescere un bel bosco soprattutto all'inizio.

Orpheus90
star3

Messaggio di Orpheus90 » 29/05/2019, 10:51

Ciao @Ketto! Grazie per gli spunti cerco di rispondere a tutto:
Ketto ha scritto: Per quanto riguarda l'illuminazione ho visto che ti hanno consigliato di abbassare. Questo ti permetterà di avere una gestione un po'più semplice in questa fase così delicata. Ti direi però di non andare sotto il 50% perché le piante hanno bisogno di luce mentre le alghe si abituato anche a valori inferiori senza problemi. Come fotoperiodo vanno bene le ore che ti hanno indicato. Il buio evita di farlo, soprattutto se di un giorno solo.
Da quando le alghe sono aumentate ho lasciato la plafo attiva per 4 ore con una potenza del 50%, quindi ti parlo di più di un mese. Di là mi hanno consigliato di scendere anche al di sotto del 50% ma lasciare un fotoperiodo superiore, può essere un inizio mantenerla al 30/40% per 6 ore finché non diminuiscono le alghe? Il problema che più mi preme è vedere soprattutto il muschio sul tronco faticare molto, sembra totalmente soggiogato dalle alghe e non so se è ancora recuperabile..
Ketto ha scritto: Ricordati che avendo luce e fertilizzazione và bilanciata anche la CO2. A questo proposito il filtro a zainetto potrebbe disperderla soprattutto in caso tu gli faccia fare il tipico effetto a "cascatella". :-q
Su questo fortunatamente ho risolto con un filtro che ha il getto orizzontale, oggi mi dovrebbe arrivare un impianto di CO2 con bombola ricaricabile con cui sostituirò quello ad acido citrico. Purtroppo lavorando per 20 giorni su 30 lontano da casa, non riesco a monitorare la situazione costantemente e mi trovo costretto a fare delle scelte anche in funzione di quello che potrebbe succedere quando non ci sono.
Ketto ha scritto: Come ti ho scritto l unico modo per battere le alghe è far partire le piante. Non ho visto il tuo elenco ma assicurati di avere in vasca almeno una specie molto rapida. Fai crescere un bel bosco soprattutto all'inizio.
La cosa assurda è che i primi tempi le piante erano letteralmente esplose, di rapida ho il Ceratopteris thalictroides che ha riempito tutta la parte dietro ma anche questa sta cominciando ad accusare con le alghe.
La mia idea adesso è quella di pulire totalmente piante, legni e rocce, togliere le piante morte, provare con un fotoperiodo di 6 ore al 30% e cominciare ad integrare con la fertilizzazione. Il dilemma più grande rimane su quali nutrienti devo concentrarmi? Cosa potrebbe aiutare la crescita delle piante e non delle alghe? Vedendo i valori mi viene da dire potassio e fosfati, però non so davvero come iniziare :-s

Ketto
star3

Messaggio di Ketto » 30/05/2019, 15:32

Orpheus90 ha scritto: Su questo fortunatamente ho risolto con un filtro che ha il getto orizzontale
:-bd
Orpheus90 ha scritto: La cosa assurda è che i primi tempi le piante erano letteralmente esplose, di rapida ho il Ceratopteris thalictroides che ha riempito tutta la parte dietro
Ma infatti monti una gran bella plafoniera ;) cosa è cambiato da prima ad ora? Probabilmente sono finiti i nutrienti.
Io sinceramente non andrei sotto il 50%: hai un pratino e delle piante rosse che se diminuisci troppo faranno ancora più fatica.
Poi questo è un mio parere personale alla fine se vuoi fare al 30 % fai pure ;)
Secondo me pulisci bene la vasca e prova a sistemare la fertilizzazione; nella sezione apposita sapranno darti i giusti consigli ma vedendo che hai nitrati e fosfati a zero sicuramente li alzerei un pochino (probabilmente anche il potassio sarà a zero ma continua in fertiizzazione perchè qui siamo off-topic ;) )
Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio:
Orpheus90 (30/05/2019, 20:25)

Bloccato