scrivo qua per discutere con voi della questione e per avere le vostre opinioni.
Come sapete già tutti gli animali seguono il ciclo solare per le proprie abitudini, di caccia, riproduttive e quantaltro.
Sarebbe quindi teoreticamente utile, riuscire a riprodurre queste condizioni in acquario.
Ma quanto dura un'alba od un tramonto?
Dipende, dalla latitudine e dal periodo dell'anno.
Ora, circa il periodo dell'anno, ben sappiamo che riprodurre le stagionalità in un ambiente come un acquario è un compito estremamente difficoltoso, non riguarda solo la quantità i luce, ma anche il tipo, il livello dell'acqua e, forse soprattutto, i parametri dell'acqua, che in regioni piú o meno tropicali, come quelle da cui provengon i nostri pesci possono prevedere stagioni torrenziali con parametri quali durezze a volte non rivelabili.
Pertanto, considerando un acquario standard "stagione fissa", quello che ci interessa piú che altro è una media dei tempi di salita e discesa del Sole.
Essendo a lavoro al momento e non potendo mettermi a fare calcoli....ho usato google ed ho trovato ad esempio questo:
https://astronomy.stackexchange.com/que ... unset-take
Spero di non violare diritti di autore, citando qualcosa di publico e raggiungibile via google alla ricerca "sunset duration" (2° link per me)
Una delle cose carine è la seconda risposta alla domanda in cui viene fornito un simulatore d'alba e tramonto

Il risultato finale è che la durata di alba e tramonto nelle zone tropicali è tra 2 e 3 minuti, non di piú.
Ovviamente eventuali riproduzioni/battute di caccia avvengono anche nei periodi adiacenti ad alba e tramonto in cui il sole non è ancora al suo massimo.